Data

04 maggio 2023

Dalla progettazione dell’evento conclusivo “Bicicivica”, alla mostra di foto sul tema “cura e territorio” e alla borsa di studio nell’ambito del contest SguardaMi, con l’Associazione TodoModo.

E’ partita oggi la nuova edizione di Milano Civil Week, manifestazione promossa da Corriere della Sera – Buone Notizie in cui cittadini attivi, organizzazioni del Terzo settore e scuole fanno vivere il proprio impegno civico attraverso iniziative diffuse in tutto il territorio metropolitano, sotto il tema Io mi prendo cura. Persone, territorio, ambiente.

In IED Milano è allestita fino a sabato 6 maggio la mostra delle migliori opere del contest fotografico SguardaMi edizione 2022, concorso che si rinnova quest’anno con una borsa di studio IED in palio per il vincitore, selezionato durante il workshop finale di analisi della fotografia con la docente Sonia Marin.

Al di fuori dalla sede, il contributo di IED è nell’evento conclusivo di Civil Week, Bicicivica 2023, promosso in collaborazione con Legambiente, Legambici, Decathlon, Tier, Ferrovie Norm Milano. Un gruppo di studentesse del corso triennale di Design della Comunicazione hanno avuto modo di sperimentare – con il coordinamento della docente Chiara Cazzaniga di CSV Milano ETS - la progettazione di un evento aggregativo che permetta di riscoprire il territorio attraverso punti strategici di racconto sociale e culturale; un momento per festeggiare, incontrarsi e stare insieme all’insegna della mobilità leggera.

Con il personale di Legambici e CSV Milano ETS il gruppo di studentesse ha contribuito a disegnare il percorso di Bicicivica in base al brief e ai parametri tecnici, costruendo le tappe, il racconto e l’identità grafica della campagna. Fino al 7 maggio le troverete sul campo: parteciperanno ad eventi sul territorio con collegamenti video e radio sulle piattaforme web di Milano AllNews e Shareradio.

 

Il Contest SguardaMi

Si sta concludendo la nuova edizione del concorso fotografico che invita a guardare con occhi nuovi il territorio del Municipio 4, e che  l’Associazione TodoModo promuove nell’ambito del progetto “Verso il Distretto dell’Inclusione”, con la collaborazione di IED:  il tema del 2023 è stato (in linea con il tema della Civil Week milanese) “Prendersi cura”-  del proprio quartiere, delle persone, del territorio - invitando a scoprire le tante realtà che lo animano e a raccontarne la bellezza attraverso le immagini.

L’obbiettivo è far emergere e raccontare le tante storie di chi “si prende cura”, dei luoghi che hanno bisogno di cura, di comunità che hanno a cuore e valorizzano il proprio territorio. Il workshop conslusivo IED di analisi della fotografia, in programma il 6 maggio, si soffermaerà sulla capacità dell’occhio fotografico di “appoggiare l’attenzione” su luoghi, dettagli e situazioni apparentemente banali, raccontandone invece l’aspetto magico spesso dato per scontato, con un atteggiamento sensibile che permetta di raccogliere “La Meraviglia nel quotidiano”. 

La giuria tecnica selezionerà 10 fotografie che insieme ad altri 10 scatti selezionati da una “votazione popolare” sui social saranno poi oggetto di una mostra proprio in IED Milano.

Tra i 10 finalisti, si individuerà il vincitore assoluto, che avrà la possibilità di usufruire di una borsa di studio IED del valore di € 1.250,00 per l’iscrizione alla prima edizione disponibile del corso IED di Formazione Continua in Fotografia presso la sede IED Milano di via Bezzecca 5.

 

Milano Civil Week è organizzata con CSV Milano ETS, Forum Terzo settore Adda Martesana, Altomilanese e Milano, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano e Ticino Olona.

Ecco il Programma 2023 - Civil Week Vivere (civilweek-vivere.it)

Per Bicicivica, il percorso e le tappe sono alla pagina www.bicicivica.it.

Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione.

Potrebbe interessarti anche: