IED Milano Formazione Continua After Effects Compositing

Data

07 marzo 2023

“Compositing” significa letteralmente comporre, mettere insieme, integrare.

Quando si parla Compositing si intende dunque il processo che permette di combinare e armonizzare diversi elementi - come foto, video, testi animati o effetti speciali - all’interno di un’unica immagine

Questa tecnica può essere utilizzata per la creazione di Visual Effects (VFX), ossia quei procedimenti in grado di creare l’illusione di un’immagine realistica, nonostante sia stata invece realizzata attraverso l’assemblaggio di diversi passaggi. 

Per eseguire un buon lavoro di Compositing, sin dalla prima fase di ripresa video è fondamentale avere chiaro l’intero processo e quale dovrà essere il risultato finale: l’accostamento dei vari elementi dovrà dare l’idea di una creazione non artificiosa e perciò è necessario iniziare consapevoli di quali siano i passaggi da effettuare con esattezza e precisione. 

Sono diversi i programmi che permettono la realizzazione di questa tipologia di lavori, quali Nuke, After Effects, Flame, Fusion e Blender: non esiste uno migliore di un altro, ma solamente quello più idoneo a seconda del proprio obiettivo lavorativo. 

Con il corso di Formazione Continua in After Effects di IED Milano, i partecipanti approfondiranno quindi maggiormente proprio questo software intuitivo e versatile e apprenderanno come usarlo per realizzare il compositing di produzioni a basso budget. Uno dei grandi vantaggi di questo programma è la possibilità di comunicare e integrarsi con tutti gli altri della suite Adobe. 

Conoscere come realizzare il compositing permette di ricoprire ruoli professionali all’interno di studi di produzione video e di VFX. Il compositor è infatti colui che si occupa di assemblare in maniera creativa gli elementi forniti dagli altri reparti, in un continuo confronto con le altre figure professionali. 

Diventa un professionista del settore e iscriviti al corso in After Effects di IED Milano.

(Immagine di copertina dal Progetto Pure Imagination, di Carolina Attalia)

Potrebbe interessarti anche: