Data

16 febbraio 2024

Un evento speciale a Pioltello, in cui 25 dipendenti Amazon hanno sfilato indossando le creazioni degli studenti IED Roma, poi realizzate dalla PMI toscana del tessile Dalle Piane Cashmere.

È la tappa conclusiva di Dress Your Story, progetto che ha coinvolto il Corso triennale in Fashion Design IED Roma nell’ideazione e creazione di capi d’abbigliamento ispirati a passioni, talenti e storie personali di ciascun dipendente. Studentesse e studenti, guidati da Italo Marseglia e supervisionati dalla coordinatrice IED Moda Roma Paola Pattacini, hanno quindi seguito il filo conduttore dell’intero progetto: il racconto dei singoli che, nel loro insieme, diventa un manifesto innovativo di libertà.  

Dopo aver iniziato a conoscere nei mesi scorsi le storie delle persone coinvolte nel progetto e a immaginare i capi attraverso i bozzetti moda ispirati alle passioni e ai racconti di ciascuno dei protagonisti, i giovani designer IED hanno presentato i bozzetti alla PMI Dalle Piane Cashmere per la successiva realizzazione, mentre Amazon ha voluto celebrare la loro unicità con una vera e propria sfilata di moda. I riflettori della passerella si sono accesi giovedì 15 febbraio, presso il deposito di smistamento di Amazon di Pioltello

Dress Your story è un progetto innovativo di tailor-made che crea una sinergia diretta tra il consumatore e il designer, e che porta con sé diversi ingredienti di successo: mette la persona al centro delle sue esigenze, l’estro dei creativi a disposizione, per accogliere e reinterpretare i sogni dei protagonisti della passerella di oggi, e un'azienda leader del settore maglieria che ha tradotto il tutto in un abbigliamento portabile e all'avanguardia. La sfilata ha contato anche sul supporto di due studentesse del Corso Triennale di Fashion Stylist and Editor

Rappresentare la diversità non costituisce mai un’impresa semplice, soprattutto se si decide di raccontarsi attraverso strumenti e canali fuori dagli schemi. Dress Your Story costituisce l’incontro tra moda, eccellenza tessile italiana e unicità individuale. Un incontro tra persone con la voglia di conoscersi e sperimentare attraverso un dialogo continuo che ha trovato un valore aggiunto nello sguardo curioso ed entusiasta creativi IED. 

Potrebbe interessarti anche: