Otto creativi dalle sedi italiane del network IED in passerella a BASE con le loro collezioni di tesi.
Data
28 ottobre 2025
Otto creativi dalle sedi italiane del network IED in passerella a BASE con le loro collezioni di tesi.
IED Graduate Fashion Show ha aperto l’edizione 2025 di Fashion Graduate Italia - Bridging Tribes, Building Dreams di Piattaforma Sistema Formativo Moda.
IED ha presentato il best of di otto designer diplomati in Fashion Design provenienti dalle sedi italiane del Gruppo: Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino e l’Accademia di Como Aldo Galli. Una collettiva che esprime tutto il potenziale creativo e progettuale di una Scuola che, nel 2025, è stata riconosciuta tra le 20 migliori scuole di moda al mondo, classificandosi al 16° posto nel prestigioso ranking di CeoWorld Magazine.
In passerella, una scenografia multiforme di linguaggi visivi, texture, tessuti e accostamenti cromatici dà vita all’esperienza IED Graduate Fashion Show. Si alternano capsule collection uomo, donna e genderless, restituendo uno spaccato dello stato attuale della moda: una lettura personale del contemporaneo, filtrata dai cambiamenti che segnano la vita di ogni individuo. I progetti esplorano culture e influenze attuali; i look riflettono temi urgenti come il cambiamento climatico, che spinge a progettare soluzioni sostenibili e funzionali attraverso capi modulari capaci di adattarsi a contesti climatici mutevoli, oppure l’affettività distorta quando legata a dinamiche di abuso e controllo. Altri progetti affrontano invece il tema ancestrale dell’essere umano come opposizione primordiale tra forma ed essenza, in cui il corpo diventa una superficie in trasformazione, pronta ad accogliere capi destrutturati e fluidi.
“Fashion Graduate Italia rappresenta, anno dopo anno, uno sguardo a 360 gradi sulle nuove linfe che alimentano e rigenerano i linguaggi della moda, un momento in cui la ricerca restituisce ampiezza e profondità al gesto creativo - commenta Danilo Venturi, Direttore IED Milano e Vicepresidente Piattaforma Sistema Formativo Moda. - Per IED è l’occasione di mostrare non solo il talento dei propri diplomati, ma anche la capacità dei giovani di dichiarare una visione, di costruire ponti tra discipline, culture e sensibilità diverse: è da questo intreccio che può nascere il futuro del sistema moda”.
Gli otto fashion designer hanno presentato le proprie capsule collection ad espressione del talento creativo di tutta la Scuola di Moda del network internazionale IED. Tag and share:
Mia Agopian con Between the lines outsider @mia.agopian
Chiara Cavalieri con Essere per sé @_chiara____
Nicola Demontis con Resilience @nicola_demontis_
Umberto Fenicchia con Teche @umbertofenicchia
Chiara Gallo con La brava bambina @gallochiaraa
Stiven Harapi con Tyāga @stivui
Arian Mahmoudzadeh con The new Persia @thecrazyarian
Filippo Sansalone con Say cheese @filisansa
Foto di Daniele Venturelli.