Data

20 marzo 2023

In occasione di Civil Week 2023, IED Milano supporta l’Associazione TodoModo nel concorso fotografico dedicato all’area del Municipio 4: in programma un workshop di analisi della fotografia urbana, una mostra e una borsa di studio per il vincitore

Occhi nuovi per guardare il territorio del Municipio 4 della città di Milano, proprio quello in cui l’Istituto Europeo di Design vive e opera da oltre 50 anni e quello in cui IED troverà una nuova unica casa, con il campus che sorgerà nel rinnovato ex Macello di viale Molise.

Arriva una nuova edizione del contest fotografico SguardaMi, che l’Associazione TodoModo promuove nell’ambito del progetto “Verso il Distretto dell’Inclusione” con la collaborazione di IED:  il tema è “Prendersi cura” - del proprio quartiere, delle persone, del territorio - invitando a scoprire le tante realtà che lo animano e a raccontarne la bellezza attraverso le immagini.

Fino al 23 aprile 2023 chi desidera aderire – professionisti o amatori della fotografia -  può inviare un massimo di n°2 scatti fotografici che riguardino il territorio del Municipio 4, a colori o in bianco e nero, realizzati su questo tema utilizzando qualsiasi mezzo (smartphone, tablet, macchina fotografica digitale o analogica).

L’obbiettivo è far emergere e raccontare le tante storie di chi “si prende cura”, di luoghi che hanno bisogno di cura, di comunità che hanno a cuore e valorizzano il proprio territorio. Le fotografie verranno valutate da una giuria tecnica di esperti nel workshop dedicato promosso da IED Milano durante la Civil Week 2023 (condotto dalla docente Sonia Marin in data 6 maggio), manifestazione che quest’anno ha come tema proprio “Io mi prendo cura. Persone, territorio, ambiente”. La giuria tecnica selezionerà 10 fotografie che insieme ad altri 10 scatti selezionati da una “votazione popolare” sui social saranno poi oggetto di una mostra proprio in IED Milano, che quest’anno - dal 4 al 6 maggio– espone invece in via Sciesa 4 le opere fotografiche dello scorso anno.

Tra i 10 finalisti, la giuria di esperti individuerà il vincitore assoluto del contest, che avrà la possibilità di usufruire di una borsa di studio del valore di € 1.250,00 per l’iscrizione alla prima edizione disponibile del corso IED di Formazione Continua in Fotografia presso la sede IED Milano di via Bezzecca 5.

Per ispirare i partecipanti e per conoscere meglio il Municipio 4 e chi se ne “prende cura”, TodoModo ha organizzato delle esplorazioni urbane guidate. La prossima è in programma il 15 aprile, in Via Molise presso Tappeto Volante, con la conduzione di Leone Michelini, antropologo culturale e urbano dell’Università degli Studi di Messina.

*Nell'immagine: scatto di Pietro Spanò - E' anche la mia strada - dal contest 2022.

Potrebbe interessarti anche: