Data

27 novembre 2025

Torna a Roma la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria: IED partecipa con book tour tematici e portfolio review per giovani autori, a cura di ex studenti e docenti.

Dal 4 all'8 dicembre 2025 torna a Roma la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. La manifestazione, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori, si terrà alla Nuvola dell'Eur. 

In programma cinque giorni dedicati ai libri e alla lettura con 569 editori provenienti da tutta Italia e 700 appuntamenti con scrittori e scrittrici da tutto il mondo. Previsti anche momenti di incontro con personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione, tra cui Jovanotti, Zerocalcare con Marianna Aprile e Alessandro Barbero.

IED per la prima volta parteciperà all’evento con uno stand dedicato al piano Forum dove saranno proposte diverse attività:

>Student showcase
Esposizione dei migliori progetti degli studenti di Illustrazione, Fotografia e Grafica 

>Portfolio review
Fumetto, graphic novel, libro illustrato, photo book e visual magazine: alumni IED saranno a disposizione per consigli utili su idee e progetti anche in vista della presentazione a un editore

>Book tour
Docenti e coordinatori guideranno alla scoperta delle case editrici specializzate presenti in fiera.

PROGRAMMA:

4 dicembre
Ore 11.00 – Book tour Fotografia, con Daria Scolamacchia, coordinatrice corso triennale in Fotografia
Ore 12.00 – Book tour Illustrazione, con Stefano Bessoni, coordinatore corso triennale in Illustrazione e Animazione

5 dicembre
Ore 11.00 – Book tour Grafica, con Luigi Vernieri, coordinatore corso triennale in Graphic Design - Motion Graphic
Ore 12.00 – Book tour Illustrazione, con Stefano Bessoni

6 dicembre
Ore 17.00 – Book tour Illustrazione, con Stefano Bessoni

7 dicembre
Ore 11.00 – Book tour Grafica, con Matteo Modena, coordinatore corso triennale in Graphic Design - Motion Graphic in inglese

8 dicembre
Ore 11.00 – Book tour Illustrazione, con Valentina Cestra, docente corso triennale in Illustrazione e Animazione

Tutti i book tour partono dallo stand IED e sarà possibile prenotarsi direttamente in loco.
Per le scuole superiori interessate a partecipare ai book tour del 4 e 5 dicembre si prega di inviare una mail a p.r@roma.ied.it.

Più libri più liberi è promossa e organizzata dall’AIE, con il sostegno del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma e ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice. Il programma è a cura di Chiara Valerio.

Tutte le info sulla Fiera qui

Potrebbe interessarti anche:

06 novembre 2026

IED e FISE insieme per ArenaFISE 2026: il nuovo logo dei premi porta la firma di uno studente

Gianmarco Di Bona, studente di Graphic Design and Art Direction, ha realizzato la nuova identità visiva dei premi, presentata a Verona in occasione di Fieracavalli.

Graduation Days 2026 IED Italia

05 novembre 2026

Lauree e Lauree Magistrali: la nuova denominazione dei titoli accademici IED

La normativa italiana introduce una nuova denominazione per i titoli AFAM di primo e secondo livello. Ecco cosa cambia per chi studia o ha studiato in IED.

03 novembre 2026

Il tuo abbonamento Metrebus ATAC vale anche per la tua formazione

Grazie all'accordo tra IED Roma e ATAC, il tuo abbonamento annuale Metrebus ti permette di accedere a un'agevolazione sui corsi di Formazione Continua.

02 novembre 2026

Elisa Vincenzi Alumna IED Roma

Elisa Vincenzi racconta il suo percorso in IED

31 ottobre 2026

IED alla Roma Jewelry Week 2026: tre studenti premiati per la ricerca nel gioiello contemporaneo

Tre riconoscimenti per gli studenti di Design del Gioiello alla sesta edizione della Roma Jewelry Week.

30 ottobre 2026

IED e Fondazione Francesco Morelli nel programma Changemaker Scholarship di TSH Talent Foundation

IED e Fondazione Francesco Morelli nel programma Changemaker Scholarship di The Social Hub Talent Foundation

27 ottobre 2026

Design for Schools: un gioco per progettare la scuola del futuro

A Maker Faire 2026 IED ha presentato un kit di co-progettazione che unisce gioco, design e intelligenza artificiale per ripensare la scuola a partire dai bisogni di chi la vive ogni giorno.

23 ottobre 2026

Forbes Next Leaders: l'Alumna Chiara Filiasi realizza la cover di settembre

Continua la collaborazione tra IED e Forbes Next Leaders: per il mese di settembre è Chiara Filiasi, Alumna del Triennio in Illustrazione e Animazione IED Roma, a realizzare la cover.

22 ottobre 2026

Special Lesson con Emanuele Quinz: progettare per il mondo reale

In chiusura della mostra Antefatto logico, ospitata nella sede IED Roma, lo storico e teorico del design presenta il volume Teorie del Design e rilancia l'attualità del pensiero di Victor Papanek.