Data

04 aprile 2024

Torna Romics, il festival internazionale dedicato a fumetto, animazione, cinema e games.

La XXXII edizione della kermesse si terrà dal 4 al 7 aprile a Fiera di Roma e accoglierà il pubblico in 5 padiglioni con oltre 70 mila metri quadri di esposizioni. Uno spazio sarà dedicato anche alla collaborazione con IED Roma Arti visive e in particolare ai lavori di studentesse e studenti dei Diplomi in Illustrazione e Graphic Design, ispirati al nuovo film del franchise di Ghostbusters - Minaccia Glaciale, in collaborazione con Eagle Pictures e Sony Pictures Entertainment. 

Le quarantasette opere dei giovani talenti IED Roma che prendono spunto dai temi della pellicola diretta da Gil Kenan si uniranno ad altri momenti dedicati al lungometraggio. A Ghostbusters - Minaccia Glaciale, che sarà possibile vedere nelle sale italiane dall’11 aprile, sono infatti rivolti anche incontri con esperti e critici cinematografici. 

Romics mixa sapientemente entertainment e approfondimento specialistico, e si rivolge a un pubblico di appassionati, professionisti e operatori del settore. Il manifesto ufficiale di questa XXXII edizione è firmato dall’illustratore e fumettista Marvel e DC Comics Simone Bianchi: un tributo a Batman in occasione del suo 85° anniversario. Lo stesso Bianchi, insieme ai comic artist internazionali Dan Panosian e Emanuela Lupacchino, omaggerà il cavaliere oscuro con alcune performance di live Painting in collaborazione con Warner Bros. Discovery e DC Comics che avranno in sottofondo i soundlandscape realizzati dal Diploma in Sound Design IED Roma.  

Anche questa edizione di Romics premierà alcune personalità artistiche di fumetto, cinema e musica con l’assegnazione del Romics d’Oro. Tra questi, gli stessi Simone Bianchi e Dan Panosian, la fumettista Vanna Vinci, il musicista e compositore Riccardo Zara, il concept art director del grande cinema Dylan Cole. Romics XXXII celebra inoltre i 75 anni del settimanale Topolino e delle Serie TV Happy Days e Heidi, e dedica all’editore Francesco Coniglio una mostra originale. In calendario, anche un omaggio per Akira Toriyama, il grande mangaka scomparso recentemente.  

Guarda il programma e acquista il tuo biglietto QUI 

Cosa: Romics 

Dove: Fiera di Roma, Via Portuense, 1645/647, 00148 Roma 

Quando: dal 4 al 7 aprile 2024 

 

ROMICS XXXII: SOFGLIA TUTTI I LAVORI IED ROMA

Potrebbe interessarti anche:

01 ottobre 2026

IED e Alice nella città: 15 anni di cinema, dentro e fuori dallo schermo

Una collaborazione lunga quindici anni che anche nel 2026 porta gli studenti IED nel cuore del festival, tra produzione audiovisiva, fotografia, sound design e nuovi media.

29 settembre 2026

NEXT GENERATION CAMP: tre giorni per entrare nel mondo della creatività e del design

Dal 21 al 23 giugno 2027, le sedi IED di Firenze, Milano, Roma e Torino aprono le porte agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Superiori per un’esperienza immersiva gratuita tra moda, design e progettazione.

24 settembre 2026

IED a SpazioTempo

Cinque appuntamenti tra musica, cinema, illustrazione e design per esplorare nuove forme di connessione tra creatività, persone e territorio, nel giardino dell’ex Circolo degli Artisti di Roma.

23 settembre 2026

MACRO. Museum of the Everyday: il museo come spazio della vita quotidiana

Al MACRO di Roma fino all'8 novembre nove progetti di studentesse IED immaginano nuovi modi di abitare il museo e trasformarlo in uno spazio aperto alla vita quotidiana

22 settembre 2026

IED ai Design Talks di REF 2026: il Graphic Design oltre la vista

Il 26 settembre IED partecipa alla giornata dedicata da Romaeuropa al Graphic Design con il progetto che ripensa l’accessibilità del patrimonio culturale attraverso il design tattile

18 settembre 2026

Inclusione, equità e diversità: il percorso continua

A un anno dalla certificazione UNI/PdR 125:2022, rinnoviamo il nostro impegno per una cultura aziendale sempre più inclusiva, equa e attenta alla valorizzazione delle diversità.

17 settembre 2026

IED a FAR 2026

Domenica 4 ottobre, dalle 10 alle 12, il giardino della Casa dell’Architettura ospita La città che vorrei, una lezione-laboratorio rivolta a bambine e bambini dai 7 ai 12 anni, realizzata in collaborazione con SOU Palestrina e con il coinvolgimento del Master in Design for Children di IED Roma.

14 settembre 2026

IED a Cinema In Verde

IED Roma partecipa alla quarta edizione di Cinema In Verde con LAND, il progetto di formazione cinematografica che ha coinvolto dodici giovani filmmaker palestinesi.

IED-master-early-bird

07 settembre 2026

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Como Aldo Galli.