Data

06 ottobre 2022

IED Roma partecipa alla settimana dedicata al gioiello con laboratori, workshop e spazi espositivi. Gli studenti di Design del gioiello sono inoltre candidati al PREMIO INCINQUE, dedicato ai giovani designer

Dal 7 al 16 ottobre torna la Roma Jewerly Week, la settimana interamente dedicata alla promozione e alla valorizzazione del gioiello contemporaneo, d’autore, d’artista e delle realtà orafe storiche della città di Roma. L’Istituto Europeo di Design partecipa alla manifestazione con diverse iniziative, che coinvolgono il corso triennale in Design del Gioiello di IED Roma.

Si comincia il 10 ottobre, giornata in cui la sede romana IED di Via Giovanni Branca accoglie un workshop sul gioiello con il docente e orafo Paolo Mangano. Il 14 ottobre, i neodiplomati Igor Quagliata, Giorgia Rossi, Anna Tessarin, Antonia Ascolillo, Letizia Leporale, Zhao Zhem, espongono i loro progetti di tesi all’Auditorium di Mecenate, partecipando così al PREMIO INCINQUE JEWELS, dedicato ai giovani designer. Gli ex studenti del corso triennale hanno inoltre l’occasione di esibire i propri lavori a Palazzo Ferrajoli, in cui è presente un’area espositiva interamente dedicata a IED.

Infine, IED Roma prende parte a due conferenze previste in programma: il 9 ottobre all'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, Barbara Brocchi, creative manager, illustratrice, designer nonché coordinatrice del corso di Design del gioiello IED Roma, interviene con uno speech dal titolo "Il disegno del gioiello oggi e la didattica". L’11 ottobre alle 17.00, all’Università e Nobil Collegio degli Orefici dell’Alma Città di Roma, il docente IED Stefano Cassio prende parte al ciclo di conferenze sul Micromosaico.

Roma Jewerly Week è una manifestazione ideata dall’architetto Monica Cecchini, curatrice e direttore del progetto, con la consulenza della stessa Barbara Brocchi e della dott.ssa Bianca Cappello docente, storica e critica del gioiello. 

Scopri il programma e prenota il tuo posto qui.

   

Potrebbe interessarti anche:

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

04 luglio 2025

IED Roma Fashion Show a Videocittà 2025

Le migliori collezioni dei diplomati IED Moda in dialogo con HUMANAE, l'installazione interattiva di MACHINEZERO, all'interno del Festival della Visione.

09 giugno 2025

 IED Roma al Luxury Monte-Carlo | The Unique Show: protagonisti i giovani talenti del jewelry design

Due studentesse del corso in Design del Gioiello saranno protagoniste di workshop dal vivo a Monte Carlo, tra illustrazione, creatività e savoir-faire. Appuntamento al 19 giugno.

20 marzo 2025

IED Roma a FORMA: la moda e la creatività emergente in mostra alla Nuvola

Il 21 e il 22 marzo, presso La Nuvola di Fuksas, la scuola di Moda porta in mostra il talento di studentesse e studenti di Fashion Design e uno showcase per sperimentare l'arte della moda insieme ai docenti IED Roma

11 marzo 2025

I nostri diplomati brillano a Modalisboa 2025

Tre anni di ridefinizione della moda e di promozione dei giovani talenti portoghesi

17 gennaio 2025

IED Roma a Vicenzaoro January

Torna dal 17 al 21 gennaio il più grande salone europeo dedicato all'oreficeria. Insieme agli exhibit anche progetto “The 8‘s”, dedicato al talento dei più giovani, che vede la partecipazione di due jewelry designer IED

IED-master-early-bird

26 dicembre 2024

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Belle Arti Aldo Galli Como.

16 dicembre 2024

IED x Mondelliani

Studentesse e studenti di Design del Gioiello IED Roma hanno reinterpretato la collezione Coupè dello storico brand romano di occhiali. I due progetti migliori sono stati selezionati per la produzione di una limited edition

15 luglio 2024

IED ROMA FASHION SHOW 2024

L’appuntamento annuale con i giovani fashion designer della sede romana è stato quest’anno un evento interdisciplinare che ha raccolto il contributo di tutte le scuole. Main focus: l’identità di studentesse e studenti, che sono diventati il vero progetto da celebrare.