Data

06 ottobre 2022

IED Roma partecipa alla settimana dedicata al gioiello con laboratori, workshop e spazi espositivi. Gli studenti di Design del gioiello sono inoltre candidati al PREMIO INCINQUE, dedicato ai giovani designer

Dal 7 al 16 ottobre torna la Roma Jewerly Week, la settimana interamente dedicata alla promozione e alla valorizzazione del gioiello contemporaneo, d’autore, d’artista e delle realtà orafe storiche della città di Roma. L’Istituto Europeo di Design partecipa alla manifestazione con diverse iniziative, che coinvolgono il corso triennale in Design del Gioiello di IED Roma.

Si comincia il 10 ottobre, giornata in cui la sede romana IED di Via Giovanni Branca accoglie un workshop sul gioiello con il docente e orafo Paolo Mangano. Il 14 ottobre, i neodiplomati Igor Quagliata, Giorgia Rossi, Anna Tessarin, Antonia Ascolillo, Letizia Leporale, Zhao Zhem, espongono i loro progetti di tesi all’Auditorium di Mecenate, partecipando così al PREMIO INCINQUE JEWELS, dedicato ai giovani designer. Gli ex studenti del corso triennale hanno inoltre l’occasione di esibire i propri lavori a Palazzo Ferrajoli, in cui è presente un’area espositiva interamente dedicata a IED.

Infine, IED Roma prende parte a due conferenze previste in programma: il 9 ottobre all'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, Barbara Brocchi, creative manager, illustratrice, designer nonché coordinatrice del corso di Design del gioiello IED Roma, interviene con uno speech dal titolo "Il disegno del gioiello oggi e la didattica". L’11 ottobre alle 17.00, all’Università e Nobil Collegio degli Orefici dell’Alma Città di Roma, il docente IED Stefano Cassio prende parte al ciclo di conferenze sul Micromosaico.

Roma Jewerly Week è una manifestazione ideata dall’architetto Monica Cecchini, curatrice e direttore del progetto, con la consulenza della stessa Barbara Brocchi e della dott.ssa Bianca Cappello docente, storica e critica del gioiello. 

Scopri il programma e prenota il tuo posto qui.

   

Potrebbe interessarti anche: