Data

17 novembre 2023

Il premio scopre i talenti emergenti dell’Arte Contemporanea: i selezionati avranno la possibilità di esporre all’Arsenale di Venezia. Nella nuova edizione anche il Premio Speciale IED dedicato alla digital art.

Arte Laguna prize, manifestazione che da anni scova i migliori talenti emergenti nell’Arte Contemporanea, vede quest’anno anche la collaborazione di IED: oltre a intervenire nei talk in programma durante la mostra all'Arsenale di Venezia, l’Istituto Europeo di Design metterà a disposizione un premio speciale destinato ad un creativo di arte digitale, consistente in una borsa di studio a copertura della retta di frequenza ad un corso di Formazione Continua o corso Summer (anno accademico 2024/25) per un valore massimo di 5.000 euro. Il corso potrà essere scelto nell’ambito dell’offerta formativa di tutto il network IED Italia.

L'artista vincitore sarà selezionato tra i partecipanti al Premio Speciale da un board di esperti nominati da IED e sarà premiato da un rappresentante IED, il giorno dell'inaugurazione della mostra, a Venezia.

Le iscrizioni ad Arte Laguna Prize per i nuovi talenti dell’arte contemporanea (che avranno la possibilità di essere selezionati per la mostra del prossimo marzo all'Arsenale di Venezia) sono aperte fino al 22 novembre 2023. Giungono normalmente da tutto il mondo e la giuria, composta da esperti internazionali, seleziona ogni anno 120 finalisti, tra artisti digitali, street artists, designers, videomakers, artisti del paesaggio, grafici, performers, fotografi, scultori, pittori.

La Mostra dei finalisti di Arte Laguna Prize e dei Premi Speciali si tiene ogni anno a marzo, nelle Nappe dell’Arsenale Nord di Venezia, un luogo unico e ricco di fascino per esaltare le opera ed il patrimonio artistico di ogni edizione.

La Mostra garantisce agli Artisti una visibilità assoluta nei magnifici e storici ambienti produttivi dell’Arsenale, che un tempo sono stati la più grande fabbrica navale d’Europa.

L’inaugurazione si terrà sabato 2 marzo alle 17, e poi dal 3 marzo, la Mostra sarà aperta dalle 10 alle 18 tutti i giorni fino al 1 aprile, ad ingresso con elargizione liberale a favore dell’Associazione MoCA.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:

11 novembre 2025

Adriano Giannini in IED Milano per una Lezione Speciale

L'attore è il protagonista della nuova Lezione Speciale organizzata da OffiCine-IED e IED Cinema, la Scuola di Cinema dell’Istituto Europeo di Design.

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

IED apre Fashion Graduate Italia 2025 con il best of dei suoi Fashion Designer

Otto creativi dalle sedi italiane del network IED in passerella a BASE con le loro collezioni di tesi

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

22 ottobre 2025

Paolo Sorrentino in IED Milano per una lezione speciale

Il regista Premio Oscar® ha inaugurato la Scuola di Cinema con un incontro aperto, in collaborazione con OffiCine-IED.

20 ottobre 2025

A proposito di Woody. Cinema, letteratura e....

OffiCine-IED celebra il cinema di Woody Allen attraverso tre incontri dedicati a esplorare i rapporti tra la filosofia e lo sguardo di Allen con la storia del cinema, la letteratura e con Diane Keaton.

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED