Data

17 novembre 2023

Il premio scopre i talenti emergenti dell’Arte Contemporanea: i selezionati avranno la possibilità di esporre all’Arsenale di Venezia. Nella nuova edizione anche il Premio Speciale IED dedicato alla digital art.

Arte Laguna prize, manifestazione che da anni scova i migliori talenti emergenti nell’Arte Contemporanea, vede quest’anno anche la collaborazione di IED: oltre a intervenire nei talk in programma durante la mostra all'Arsenale di Venezia, l’Istituto Europeo di Design metterà a disposizione un premio speciale destinato ad un creativo di arte digitale, consistente in una borsa di studio a copertura della retta di frequenza ad un corso di Formazione Continua o corso Summer (anno accademico 2024/25) per un valore massimo di 5.000 euro. Il corso potrà essere scelto nell’ambito dell’offerta formativa di tutto il network IED Italia.

L'artista vincitore sarà selezionato tra i partecipanti al Premio Speciale da un board di esperti nominati da IED e sarà premiato da un rappresentante IED, il giorno dell'inaugurazione della mostra, a Venezia.

Le iscrizioni ad Arte Laguna Prize per i nuovi talenti dell’arte contemporanea (che avranno la possibilità di essere selezionati per la mostra del prossimo marzo all'Arsenale di Venezia) sono aperte fino al 22 novembre 2023. Giungono normalmente da tutto il mondo e la giuria, composta da esperti internazionali, seleziona ogni anno 120 finalisti, tra artisti digitali, street artists, designers, videomakers, artisti del paesaggio, grafici, performers, fotografi, scultori, pittori.

La Mostra dei finalisti di Arte Laguna Prize e dei Premi Speciali si tiene ogni anno a marzo, nelle Nappe dell’Arsenale Nord di Venezia, un luogo unico e ricco di fascino per esaltare le opera ed il patrimonio artistico di ogni edizione.

La Mostra garantisce agli Artisti una visibilità assoluta nei magnifici e storici ambienti produttivi dell’Arsenale, che un tempo sono stati la più grande fabbrica navale d’Europa.

L’inaugurazione si terrà sabato 2 marzo alle 17, e poi dal 3 marzo, la Mostra sarà aperta dalle 10 alle 18 tutti i giorni fino al 1 aprile, ad ingresso con elargizione liberale a favore dell’Associazione MoCA.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:

La Costruzione del Soggetto - IED OffiCine

24 febbraio 2026

La Costruzione del Soggetto

Tutte le storie possono diventare un film? Quali caratteristiche dovrebbero avere le prime idee, per trasformarsi in future sceneggiature?

20 febbraio 2026

Visioni dal futuro: un secolo di manifesti dagli archivi di Triennale Milano animati e reinterpretati dai designer IED

L'installazione, parte del progetto europeo SISS - Sounding Images, screening sounds, è stata presentata nell'Agorà di IED Kunsthal Bilbao con una performance live.

10 febbraio 2026

Carlo Verdone in IED Milano per una Lezione Speciale

Un nuovo appuntamento di IED Talk dedicato al Cinema il 23 febbraio in IED Milano

Valentino: Après moi, le déluge!

30 gennaio 2026

Valentino: Après moi, le déluge!

Nei mesi di gennaio e febbraio 2026, presso la Sala Consultazione moda Franca Sozzani di IED Milano, è possibile ammirare una piccola esposizione che vuole rendere omaggio a Valentino, grande maestro della moda italiana, scomparso il 19 gennaio.

28 gennaio 2026

Dentro il Film

Il nuovo corso di OffiCine-IED che entra nel cuore del cinema, smontandone i meccanismi per comprenderne davvero la magia

20 gennaio 2026

IED ospita la seconda edizione dei Fashion Talk di Style Magazine

Alcune delle più grandi firme del giornalismo di moda, insieme all'industria e al mondo delle PR nell'incontro dell'Osservatorio del magazine RCS

09 gennaio 2026

Parte da Trento la presentazione dei progetti IED per SISS, Sounding Images – Screening Sounds

Al Conservatorio di Trento l'anteprima di "Visioni dal Futuro", installazione IED nell'ambito del progetto finanziato dal PNRR.

18 dicembre 2025

Nuova partenza ad aprile per i Master in area moda

Da aprile 2026 IED offre nuovi Master in area moda, tutti in lingua inglese. Un percorso internazionale e pratico, pensato per formare le competenze richieste dal fashion system globale.

11 dicembre 2025

Shifting Forms: la collettiva del Master in Visual Arts

Ripensare il libro come forma espressiva e dispositivo narrativo: in mostra 6 opere individuali e un videomapping di gruppo in collaborazione con Karmachina.