Data

05 settembre 2020

L’utente è al centro nella progettazione nata dalla collaborazione tra l’Istituto Europeo di Design di Torino e Suzuki Italia. Partner dei progetti di tesi in Car Design a.a. 2019/2020, l’azienda ha chiesto agli studenti del corso Triennale in Transportation Design di sviluppare un 4x4xALL, un nuovo veicolo ibrido o elettrico che, rispecchiando la tradizione d’eccellenza di Suzuki e in continuità con i leggendari off road Jimny e Vitara, esprimesse il focus della casa automobilistica: non la performance a ogni costo o la pura tecnologia, ma la grande attenzione all’aspetto più importante della progettazione, l’essere umano.

Tutte le proposte sono state sviluppate integralmente, negli esterni e negli interni, a partire dalla fase iniziale di studio, analisi del brand e di mercato, ricerca di stile e sketching, fino alla fase finale di modellazione 3D e video rendering. Otto le soluzioni presentate dai 27 studenti provenienti da 7 Paesi diversi, che organizzati in gruppi hanno risposto alla sfida di Suzuki lavorando in sinergia da continenti diversi e superando le distanze imposte dal lockdown con impegno e determinazione.

“L’obiettivo di Suzuki è creare automobili uniche, compatte e focalizzate sull’utente. Spero che durante questa collaborazione gli studenti abbiano vissuto la progettazione come dei veri designer Suzuki, sviluppando storia e concept dal punto di vista del cliente. È per questa ragione che abbiamo chiesto loro di presentarci dei progetti significativi. Volevo che gli studenti capissero l’importanza di creare prodotti focalizzati non solo sullo stile, ma sulla capacità di migliorare la vita delle persone  – dichiara Nakada KimihikoDesign Director Suzuki ItaliaDurante i mesi della collaborazione abbiamo potuto vedere la crescita degli studenti. Congratulandomi con i nostri studenti per aver superato le difficoltà di questo periodo e portato a termine la progettazione, auguro loro di diventare i grandi car designer di domani”.

I progetti in collaborazione con Suzuki sono stati realizzati da: Raffaele Anile (Italia), Amit Ansurkar (India), Nikolay Balimezov (Bulgaria), Nicolò Bettinelli (Italia), Michele Brandoli (Italia), Christian Capone (Italia), Lorenzo Cattadori (Italia) Lorenzo Ciuffatelli (Italia), Samuele Errico Piccarini (Italia), Francesca Ferdinandi (Argentina), Fiorenzo Fiorentino (Italia), Edoardo Lageard (Italia), Chung Yeob Lee (Corea del Sud), Kyujin Lee (Corea del Sud), Edoardo Lorenzetto (Italia), Fabrizio Luciano (Italia), Riccardo Gastaldi (Italia), Federico Gironda Veraldi (Italia), Kevin Enrico Moretta (Italia), Mitsuru Morita (Giappone), Paolo Minio (Italia), Stefano Parolini (Italia), Salvatoreandrea Piccirillo (Italia), Cristhian Sebastian Urbano Vendramini (Argentina), Marco Vicario (Italia), Juyeong Yang (Corea del Sud), Can Yigit (Turchia), diplomati del corso Triennale in Transportation Design a.a. 2019/20 IED Torino, sotto la guida del Coordinatore del corso Michele Albera

Guarda la gallery dei progetti.

Potrebbe interessarti anche: