Data

13 ottobre 2023

Il 13 ottobre è la Giornata Nazionale del Tumore Metastatico, e anche l’Istituto Europeo di Design si tinge in rosa per sostenere l’iniziativa.

Per l’occasione, i capi di sette designer del Corso Triennale di Fashion Design saranno indossati da pazienti oncologiche e caregiver per una sfilata d’eccezione, che si terrà alle 19 presso la Piazza del Campidoglio.

La passerella, che oltre a IED Roma vedrà la partecipazione dell’Accademia Italiana, dell’Istituto di Moda Burgo e di Maiani Accademia Moda, è parte dell’iniziativa Sono una donna con carcinoma #metastabile, organizzata da Fondazione IncontraDonna, non profit che opera al fine di promuovere un sistema salute sempre più fondato sull’equità, sull'innovazione e sull’accessibilità, in funzione dei bisogni della collettività e dei pazienti oncologici.

Roma Capitale, sede dell’iniziativa, illuminerà di rosa la Piazza Del Campidoglio, generando così una suggestiva scenografia per la sfilata, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema, e ricordare che oggi, con il carcinoma metastatico si può vivere e che le donne metastatiche vanno ascoltate nel rispetto dei loro diritti.

I designer IED Roma che con i loro capi contribuiscono a sostenere questa preziosa giornata sono Gianluca Zumbolo, Azzurra Matterazzo, Floriana Carannante, Giulia Gagliardi, Valentina Carotenuto, Eleonora Morri e Marta Pedrazzi.

La sfilata segue il dibattito “Innovazione farmacologica dal punto di vista delle pazienti”, ospitato nella Sala Protomoteca del Campidoglio, durante il quale si discuterà delle attuali innovazioni farmacologiche ma anche delle difficoltà e delle ineguaglianza di accesso fra Regioni. 

L’evento è pubblico e gratuito.

Potrebbe interessarti anche:

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

04 luglio 2025

IED Roma Fashion Show a Videocittà 2025

Le migliori collezioni dei diplomati IED Moda in dialogo con HUMANAE, l'installazione interattiva di MACHINEZERO, all'interno del Festival della Visione.

25 marzo 2025

IED X ADIDAS: STYLE YOUR ORIGINALS

Fino al 19 aprile, adidas celebra la sperimentazione nel suo store di Via del Corso a Roma con i look realizzati da studentesse e studenti di Fashion Design. Tra le protagoniste del progetto anche Chiara D'Eugenio ed Eleonora Trezza

20 marzo 2025

IED Roma a FORMA: la moda e la creatività emergente in mostra alla Nuvola

Il 21 e il 22 marzo, presso La Nuvola di Fuksas, la scuola di Moda porta in mostra il talento di studentesse e studenti di Fashion Design e uno showcase per sperimentare l'arte della moda insieme ai docenti IED Roma

11 marzo 2025

I nostri diplomati brillano a Modalisboa 2025

Tre anni di ridefinizione della moda e di promozione dei giovani talenti portoghesi

26 febbraio 2025

Gli alumni IED collaborano con Sanremo: un incontro di talenti tra Moda, Design e Creatività

IED a Sanremo 2025: un'incredibile sinergia tra Moda, Design e Musica

IED-bienni-early-bird

07 gennaio 2025

Agevolazioni sulle iscrizioni ai corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello

Agevolazioni per le iscrizioni anticipate ai corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello IED di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Como Aldo Galli.

IED-master-early-bird

26 dicembre 2024

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Belle Arti Aldo Galli Como.

25 luglio 2024

I neolaureati del Gruppo IED hanno sfilato alla Feeric Fashion Week

Diverse le attività IED alla Fashion Week di Sibiu, dove abbiamo sostenuto e premiato i giovani talenti a livello internazionale con una borsa di studio.