Data

13 dicembre 2024

Tra consumismo e materialismo, un corto dedicato alle problematiche della nostra società, riconosciuto e selezionato a uno dei più celebri Festival di cortometraggi italiano

The Milkshake è un progetto realizzato dai giovani registi Salvatore Ruggeri e Francesco Bengasi.

Il corto è stato selezionato all’Amarcort Film Festival nella categoria Super Corti, uno degli eventi italiani più prestigiosi dedicati al cinema breve di durata inferiore ai tre minuti. Il Festival avrà luogo a Rimini dal 3 all’8 di dicembre e sarà un omaggio all’eredità Felliniana.

The Milkshake è un corto che vuole far riflettere sul concetto di consumismo nella società contemporanea. In un mondo in cui gli oggetti diventano una promessa illusoria di appagamento e materialismo, i registi del cortometraggio, vogliono dimostrare quanto questa dipendenza possa diventare un enorme inconveniente. Attraverso una narrazione visivamente potente e incisiva, The Milkshake esplora come l’ossessione per i beni materiali porti a far emergere il lato più oscuro di ognuno di noi.

Volevamo raccontare una storia breve ma d’impatto, che spingesse il pubblico a riflettere su come il materialismo influenzi le nostre vite e le nostre scelte”, questa la sintesi dei due registi Salvatore e Francesco.

Salvatore Ruggeri e Francesco Bengasi sono studenti del terzo anno della Laurea Triennale in Video Design di IED Milano, che hanno già ricevuto riconoscimenti per i loro lavori. Con The Milkshake, i due studenti, dimostrano le loro abilità nell’affrontare tematiche complesse in formato breve con grande coerenza, capacità di sintesi ed impatto emotivo, conquistando un posto tra i talenti emergenti del panorama cinematografico italiano.

 

Potrebbe interessarti anche:

25 novembre 2025

FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI

Il nuovo cortometraggio di OffiCine – IED per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

11 novembre 2025

Adriano Giannini in IED Milano per una Lezione Speciale

L'attore è stato il protagonista della nuova Lezione Speciale organizzata da OffiCine-IED e IED Cinema, la Scuola di Cinema dell’Istituto Europeo di Design.

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

22 ottobre 2025

Paolo Sorrentino in IED Milano per una lezione speciale

Il regista Premio Oscar® ha inaugurato la Scuola di Cinema con un incontro aperto, in collaborazione con OffiCine-IED.

20 ottobre 2025

A proposito di Woody. Cinema, letteratura e....

OffiCine-IED celebra il cinema di Woody Allen attraverso tre incontri dedicati a esplorare i rapporti tra la filosofia e lo sguardo di Allen con la storia del cinema, la letteratura e con Diane Keaton.

19 giugno 2025

Frequenze 2025

Live Performance dei Progetti di Tesi in Sound Design

Let’s dance - Le star del rock al cinema - IED OffiCine

12 giugno 2025

Let’s dance - Le star del rock al cinema

Un ciclo di incontri proposto da OffiCine-IED, FIC – Federazione italiana cineforum e Cineforum Rivista, dedicato a Bob Dylan, Adriano Celentano, i Beatles, David Bowie, Madonna e Lady Gaga.

03 giugno 2025

IED Cinema al primo Milano Film Fest

Un corner al Castello Sforzesco in cui scoprire l'offerta formativa e la masterclass su "Le assaggiatrici" con Soldini e Pastorino.

23 maggio 2025

Ciak si gira...il primo corto 2025 di OffiCine-IED

"Oltre la collina", con la direzione artistica di Silvio Soldini e sullo schermo Carla Signoris, Matteo Oscar Giuggioli, Fabio Zulli e Orsetta Borghero, parla di gentilezza.