Il design partecipativo, per la comunità e la salute: l'esperienza del Master in Graphic Design

Data

16 ottobre 2019

Al Meeting Nazionale della Società Italiana per la Promozione della Salute emerge la centralità - nei sistemi complessi - della progettazione dei servizi di cura e della loro comunicazione

Promuovere la Salute (prevenire la malattia e mantenere la salute dei "sani") significa anche progettare servizi per la comunità: lo hanno sperimentato sul campo gli studenti IED del Master in Graphic Design, che durante lo scorso Anno Accademico hanno sviluppato un progetto - in collaborazione con ATS Città Metropolitana di Milano e 3M - focalizzato su spazi e servizi del quartiere milanese di Gorla.

Proprio questo progetto è stato al centro dell'intervento di Corrado Celata (dirigente Azienda Tutela della Salute, Città Metropolitana di Milano) al VII Meeting Nazionale della Società Italiana per la Promozione della Salute, che si è da poco concluso a Bari (Università degli Studi, 7 e 8 ottobre 2019). Parlando di Prevenzione della salute. Esperienze di scuolaè stata portata la case degli studenti master IED che hanno progettato e studiato la comunicazione di servizi per la promozione della salute, intesa come prevenzione della malattia e mantenimento della salute stessa: un progetto che integra dinamiche partecipative, riuso degli spazi, design dei sistemi con l’obiettivo di suggerire pratiche salubri nella vita quotidiana (guarda il video).

Ma la partecipazione della Scuola Postgraduate IED Milano al Meeting è andata oltre: il Coordinatore Scientifico, Carlo Branzaglia, ha portato il suo contributo con l'intervento Progettare la resilienza. Il design alle prese con le comunità, dedicato all’utilizzo di metodologie di design partecipativo per la creazione di strategie condivise con le collettività agenti sui territori, sul piano urbanistico come - appunto - su quello della gestione della salute.

Una doppia presenza, dunque, che si iscrive nelle percorso IED dal 2019 particolarmente attento ai temi delle sostenibilità: non solo intensa dal punto di vista ambientale, ma anche sociale, economica, umane. Una tematica complessa che incrocia quelle legate al welfare e al wellness delle popolazioni, nell’ottica di garantire un benessere all’interno di sistemi complessi, competitivi e spesso ostili quali sono gli ambienti, specie se metropolitani, in cui si vive. Tenendo conto della centralità che la progettazione dei servizi e della comunicazione riveste oggi nell’intero sistema medicale, con la sua concentrazione sulla cura e sul paziente.

Potrebbe interessarti anche:

28 aprile 2026

IED Milano partner del Blended Intensive Programme internazionale

Il programma è coordinato da ENSAV La Cambre di Bruxelles.

13 aprile 2026

IED presenta The Searchlights, le urgenze del nostro tempo attraverso gli scatti di chi ha vent’anni

In occasione di EXPOSED Torino Photo Festival, IED presenta il secondo capitolo del progetto triennale Ti vorrei dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia - Torino di Intesa Sanpaolo

26 marzo 2026

Insieme: così Lontani, così vicini. IED con Emergency

Dopo l'esposizione a Madrid, l'installazione interattiva nell'ambito del progetto SISS - Sounding Images, Screening Sounds arriva a Milano.

20 febbraio 2026

Visioni dal futuro: un secolo di manifesti dagli archivi di Triennale Milano animati e reinterpretati dai designer IED

L'installazione, parte del progetto europeo SISS - Sounding Images, screening sounds, è stata presentata nell'Agorà di IED Kunsthal Bilbao con una performance live.

09 gennaio 2026

Parte da Trento la presentazione dei progetti IED per SISS, Sounding Images – Screening Sounds

Al Conservatorio di Trento l'anteprima di "Visioni dal Futuro", installazione IED nell'ambito del progetto finanziato dal PNRR.

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

23 settembre 2025

IED Milano accende i riflettori sulla Fashion Week di settembre

Scopri tutte le iniziative che vedono studenti, docenti e alumni protagonisti.

19 maggio 2025

Design e identità visive: il workshop di Dimitris Stefanidis

Un incontro sulla potenza trasformativa del design per il futuro del settore