Graphic Design

Master - Milano

Scarica la brochure

13a edizione - La figura professionale del Graphic Designer è molto cambiata grazie all’evoluzione delle tecnologie di comunicazione e al cambiamento delle strategie commerciali delle aziende; oggi il Graphic Designer ha bisogno di competenze culturali e organizzative che permettono di impostare e gestire i progetti di comunicazione a tutto tondo, coordinando la loro applicazione per strumenti e mercati sempre più ampi. È necessario quindi un approccio metodologico solido che permetta di gestire input provenienti da contesti diversi, armonizzandoli e creando strategie visuali che possano essere declinate in diversi ambiti e formati.

Alcune delle realtà partner con cui nelle precedenti edizioni gli studenti hanno sviluppato progetti sono: Brancamenta, Casa Circondariale San Vittore Milano, Value Retail, Comune di Castelnuovo del Garda, DMC, Durex, Fà la cosa giusta, ING Direct, Mediaset, Panorama, Qn- Il Giorno, Altroconsumo, Fratelli dell’Uomo. 

 

  • Partenza
    Novembre 2018
  • Durata
    10 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

Entra in classe: scopri di più sulle attività del Master

A chi è rivolto -  Il Master si rivolge a laureati in discipline creative e di progetto - grafica, architettura, design, etc. - e a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore, interessati ad acquisire un maggior livello di specializzazione e aggiornamento. 

Metodologia e struttura - Il Master propone un percorso formativo che, integrando gli aspetti metodologici, tecnici e progettuali, porta i partecipanti a consolidare un approccio professionale completo, declinabile e utilizzabile nei diversi ambiti di lavoro.
La struttura è organizzata in tre macro aree: metodologica, tecnico-strumentale e progettuale. La prima è finalizzata a preparare gli studenti alle fasi di ricerca, concept, posizionamento, mission e vision; la seconda fase consente di avere dimestichezza con i principali software di gestione dell’immagine, per fotografia, impaginazione, video e web, con una competenza generale adatta a gestirne i risultati; la terza permette di applicare la metodologia del design grafico nelle sue declinazioni canoniche, con una particolare attenzione ai principali settori del mercato, tra cui video e social per esempio. 

Esperti del settore, attraverso interventi straordinari, integrano il programma degli insegnamenti. 
Negli ultimi anni il Master ha organizzato conferenze e workshop con Designer internazionali sulle tematiche più innovative che riguardano il mondo della comunicazione visiva. Sibylle Schlaich - Moniteurs; Andreas Uebele - Studio Uebele; Alfredo Carlo - Housatonic Design Network; Borja Martinez - Lo Siento; Roger Botti - Robilant Associati Fabio Iaculli Monkey Talkie; Florian Boje - Gio’ Forma; Gep Cucco D-Wok; Luisa Milani - La Tigre; Andrea Braccaloni - Leftloft; Francesco Franchi -La Repubblica; Fabio Franchino - TODO.

Opportunità professionali - In qualità di Progettisti della comunicazione visiva, oltre che come Freelance, le opportunità professionali riguardano l’inserimento in agenzie pubblicitarie e di comunicazione; in studi di progettazione grafica, di prodotto e di interni; in aziende, in enti pubblici o organizzazioni di servizio.

  • Area metodologica

    • Cultura del Progetto

      Per l’apprendimento di conoscenze e nozioni organicamente legate tra loro che contribuiscano in modo sostanziale alla formazione di una solida cultura di base.

    • Design Management

      L’insegnamento approfondisce sia gli strumenti di marketing strategico, sia i meccanismi del mercato e dei consumi, del contesto sociale e dei target. Si affronta il concetto di brand, che rappresenta l’argomento principale per la definizione dei valori che l’azienda vuole comunicare al mercato e i valori che il mercato realmente percepisce. Si  analizza inoltre il consumatore di nuova generazione e il suo approccio agli oggetti e allo spazio, nell’ottica del marketing dell’esperienza oggi leva primaria nel processo di posizionamento di un brand.

    • Design Thinking

      Il corso introduce la nascita e lo sviluppo del Design Thinking nella cultura del progetto delle decisioni complesse e collettive. La materia viene inoltre applicata ai casi studio individuati per le tesi di fine master.

    • Marketing

      Il corso fornisce una panoramica delle tecniche di base del marketing, delle teorie e delle strategie per sostenere la comprensione del contesto commerciale e di business dell’advertising e più in generale del brand. Vengono presentati i concetti di consumo e consumatore, esaminando informazioni demografiche, di tendenze, segmenti di mercato e modelli di comportamento dei consumatori, comprese le motivazioni - culturali e psicologiche - che spingono all’acquisto. Il corso si concentra sulle tecniche di marketing di base, considerando il tema del posizionamento e riposizionamento di una marca.

  • Area tecnico strumentale

    • Software di Gestione dell’ Immagine Fotografica

      Nell'insegnamento si approfondisce l'uso di software di gestione dell'immagine fotografica Photoshop, facendone esperienza con lo sviluppo di un progetto.

    • Software di Gestione dell’Immagine Illustrata

      Attraverso l'apprendimento di Illustrator si sviluppa a livello pratico un progetto in aula.

    • Software di Progettazione Grafica

      Viene approfondito l'uso di Indesign integrando le competenze progettuali dello studente e supportandolo nello sviluppo dei vari progetti.

    • Tecniche di Produzione e Stampa

      Per costruire una metodologia che possa supportare concretamente i progetti da un punto di vista operativo e procedurale.

    • Software di Gestione dell’Immagine in Movimento

      I programmi di gestione dell'immagine in movimento (Dreamweaver, Maya, etc.) vengono insegnati per lo sviluppo di progetti personali.

  • Area progettuale

    • Metodologia Progettuale

      Il corso funge da ossatura per la seconda parte del master aiutando gli studenti nella costruzione dello schema di sviluppo e nella realizzazione del Progetto Finale. Nello specifico vengono sviluppate le linee guida e la corporate identity del progetto.

    • Editing, Copy e Content Management

      Il corso affronta le strategie testuali nella comunicazione visuale a partire dal claim fino ad alle strutture più articolate di testo; analizza la costruzione di contenuti per le diverse piattaforme di comunicazione.

    • Social Networking

      Nell'ambito del corso viene insegnato a gestire una strategia social mantenendo stile e tono di voce omogeneo all'impianto della comunicazione coordinata.

    • Web Design

      La progettazione e gestione di siti web e il loro collegamento con l’organizzazione e l’utilizzo di data base a fini di comunicazione.

    • Workshop Branding

      Le politiche della marca costruite attraverso procedure di design per la comunicazione.

    • Type Design

      Conoscenza e utilizzo dei caratteri tipografici, delle loro funzionalità visuali e delle loro caratteristiche stilistiche ed espressive.

    • Motion Branding

      Gestione dell’identità tramite immagini in movimento / Software di gestione dell’immagine in movimento / Dreamweaver e After Effects per lo sviluppo dei progetti personali.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Carlo Branzaglia - Coordinatore Scientifico

Carlo Branzaglia - Coordinatore Scientifico
Coordinatore Scientifico dell’Area Postgraduate presso IED Milano, Coordinatore del Dipartimento Arti Applicate alla Accademia di Belle Arti di Bologna, docente. Ha scritto diversi libri e tenuto lezioni e seminari in università in tutto il mondo. Membro di Health Design Network, è membro del consiglio di amministrazione della Fondazione ADI Compasso d’Oro.

Alessandro Busseni - Coordinatore Didattico

Alessandro Busseni - Coordinatore Didattico
Ha lavorato in un’agenzia di comunicazione, chiamata Leftloft, che si occupa della progettazione di giornali, riviste, libri e identità visiva. In precedenza ha lavorato per l’ex Interaction Design Institute Ivrea e poi per Interactiondesign-lab, in qualità di graphic designer per mostre interattive e progetti. Nel suo tempo libero ama disegnare in digitale per riviste, libri, siti web, concorsi e progetti personali, oppure scrive storie. Inoltre è uno dei fondatori dell’Art Collective Minimum.

Carlo Amico

Carlo Amico
Attualmente Graphic Designer presso IED. Dopo la laurea in Architettura comincia subito la sua collaborazione in campo accademico indagando l’origami come gesto architettonico. Collabora con vari studi di architettura partecipando ad alcune edizione de La Biennale di Venezia. Frequenta il Master di IED in Graphic Design e partecipa a diversi progetti, tra cui ShOliCaLiTuro. Lavora come Graphic Designer presso il magazine di lifestyle Zero.

Matteo Antonelli

Matteo Antonelli
Si forma come Manager in realtà come YOMO, Coca-Cola e Indesit Company scegliendo presto il mondo del digitale. Dal 2007 entra a far parte del Gruppo Marketing Multimedia e fonda Performedia in cui ricopre il ruolo di CEO. Il suo DNA di curioso e la sua esperienza in contesti aziendali lo spingono a continuare a sviluppare nuovi progetti e business plan per i clienti. Crede nel digitale come mezzo e non come scopo sostenendo che ogni obiettivo sia raggiungibile. Il segreto è nella percezione di un’opportunità dove gli altri vedono un problema.

Elio Carmi

Elio Carmi
Designer e Direttore Creativo di Carmi e Ubertis. Nel 1972 disegna il suo primo marchio. Oggi ha al suo attivo oltre 100 marchi e segni d'identità disegnati per piccole società locali o per grandi gruppi internazionali. S'interessa di marketing territoriale e di promozione culturale per il Monferrato Casalese, promuovendo e curando in particolare le attività culturali della Comunità Ebraica di Casale Monferrato. È autore di Branding D.O. per Fausto Lupetti Editore.

Andrea Carnoli

Andrea Carnoli
Una vita passata a esplorare e imparare nuovi mestieri. Lavora nella comunicazione dal 1985, soprattutto per il settore tessile e dell’abbigliamento. Fra gli altri ha lavorato per Meltin’Pot, Rifle Jeans, Playlife, Killer Loop, Gattinoni, Brooks Brothers, North Sails, Henry Lloyd, Henry Cotton’s, Marina Yachting. Ha collaborato anche con partiti politici, enti pubblici, case farmaceutiche, club. Ha insegnato per cinque anni presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Carla Cesar Sergio

Carla Cesar Sergio
Esperta di progettazione e comunicazione, attualmente è Creative Director & Consultant in Visual Arts presso lo studio 6ZERO5 da lei fondato nel 2016. Dopo una lunga esperienza professionale come Art Director e Project Manager presso IED Centro Ricerche, ha unito all’attività di docenza quella di Project Leader e Coordinatrice del team grafico di IED Milano. Ha collaborato con Luxottica Italia, come Consulente Creativo insieme al reparto Go-to-market dove ha coordinato progetti di sviluppo e ricerca nell'ambito retail.

Danilo Convertini

Danilo Convertini
Graphic Designer e Art Director, lavora con Comalab, agenzia e laboratorio creativo da lui fondato nel 2004. Opera nei diversi ambiti della comunicazione visiva, spaziando dal web all’advertising, dal progetto di graphic user interface all’illustrazione e all’information graphic per marchi come MTV, Mediaset Premium, Vodafone, LG Electronics, H3g. Nel 2009 fonda Mastruka, brand di abbigliamento nato dalla voglia di confrontarsi con il mondo della moda intesa come forma di comunicazione.

Vittorio Linfante

Vittorio Linfante
Art Director e Senior Graphic Designer a Milano, durante la sua vita professionale ha realizzato progetti di graphic design innovativi, la creazione di nuove brand identities e design brand language di successo, per compagnie come: Valentino, Samsung, Smemoranda, Mondadori, Warner Bros., Mandarina Duck, Slowear. Architetto e Professore di fashion e graphic design al Politecnico di Milano.

Matteo Montolli

Matteo Montolli
Web Designer e Direttore Creativo di moze | projects for communication, studio creativo che si occupa di comunicazione digitale. Dopo la laurea in lettere moderne conseguita presso l’Università degli Studi di Padova, ha iniziato l’attività di libero professionista e quella imprenditoriale fondando a Milano Wanderio. Le sue competenze spaziano dagli aspetti più creativi del web a quelli più tecnici legati allo sviluppo frontend, con specializzazioni riguardanti il CMS WordPress, l’usabilità e le interfacce per il web mobile.

Corrado Musmeci

Corrado Musmeci
Presidente di Fontegrafica.

Mauro Paffi

Mauro Paffi
Motion Graphics Artist, Editor. Dopo aver frequentato la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, si trasferisce a Milano, dove si diploma nel 2001 presso IED in Computer Grafica e dove è docente dal 2001. Nel 2000 fonda Good Times Bad Times-Quality Design & Flawless Execution. Attualmente collabora con i più importanti studi di post produzione e case di produzione di Milano.

Mirko Pajè

Mirko Pajè
Figura di riferimento della video-grafica italiana, inizia la sua carriera negli anni ‘70 approdando a Finivest nel 1983 dove si occupa inizialmente di graphic design e videografica e, dal 2000, ricoprendo il ruolo di Direttore Creativo del Coordinamento Immagine Mediaset. Fra gli altri è Co-autore di Videoidentity – L’immagine coordinata delle reti Mediaset edito da Mediaset-RTI per la collana Link Ricerca.

Raffaele Solaini

Raffaele Solaini
Laureato in Filosofia del linguaggio si specializza in semiotica presso l’Università di Bologna, sotto la guida di Umberto Eco. Editorialista presso la rivista online Affaritaliani.it, si è occupato di comunicazione e social trends insegnando presso diverse istituzioni. Ha lavorato con alcuni delle più importanti agenzie di ricerche di mercato, quali Astarea, Gpf, Episteme e Ipsos, sviluppandone e integrandone il metodo desk&field. Tra i suoi maggiori clienti si possono segnalare Ace, Scavolini, Mercedes, Telecom Italia, Enel, e Italian Premiership.

Stefano Temporin

Stefano Temporin
Laureato in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano, ha lavorato come Graphic & Type Designer nello studio milanese Leftloft. Nel 2008 ha collaborato con il Sole 24 Ore per il lancio di IL Magazine. Dal 2009 al 2013 è stato Art Director presso la casa editrice Edizioni Zero.  Nel 2013 fonda Circular, agenzia di design consultancy. Attualmente è Docente di Graphic Design, Type Design presso IED.

Giuliano Tedesco

Giuliano Tedesco
Vicedirettore di Italic, lavora come giornalista e nella comunicazione in generale. Ha collaborato con branding consultancies globali come Interbrand e Landor; agenzie e studi fra cui AReA, Bellissimo, DNM, Pitis, ZetaLab; testate come Società civile, Linus, Diario, Linea d’Ombra, Alias, Artlab, Domus, Zero. È stato co-fondatore e caporedattore di Lettera, l’inserto sulla grafica di Abitare e autore a Dispencer (RadioDue).

Niccolò De Mojana

Niccolò De Mojana
Laureato in Filosofia, ha accumulato importanti esperienze nell’ambito della comunicazione digitale e social. Ha lavorato in The Walt Disney Company Italia, Radio Deejay, Gruppo Messaggerie e ha collaborato con i principali gruppi editoriali italiani, da Mondadori a Giunti Editore e Gruppo Editoriale Mauri Spagnol. Attualmente lavora come Social Media Strategist. Nel tempo libero legge fumetti e ascolta musica.

Cinzia Piloni

Cinzia Piloni
Creativa, Copywriter, Story Teller, Strategic Planner, Ricercatrice, Poetessa, Founder di Linguaggi, Idiomas, Suhail. Collabora da diversi anni con IED. Coordinatrice della specializzazione in Copywriting and Content Design di IED Milano. Formatrice in Talent, Potential, Value & and High Creativity. Consulente per il copywriting e lo strategic planning nelle maggiori agenzie pubblicitarie. Ricercatrice nei campi della creatività e dello sviluppo personale. Viaggiatrice, Supporter di agenzie umanitarie.

Manfredi Pedone

Manfredi Pedone
Laureato in comunicazione, scopre ben presto il teatro. Inizia la sua esperienza come attore prima e come insegnante e formatore poi in realtà italiane e internazionali. Diventa presto conduttore di gruppi con tecniche psicodrammatiche, di playback theatre e di teatro-terapia che applica per la gestione empatica delle sue aule in cui insegna corsi di potenziamento e sviluppo delle soft skill. Nel 2013 fonda la società Plan Be srl, attiva nel campo della formazione, degli eventi e dei viaggi per aziende.

Progetti