Giovani sound designer creano l’identità sonora degli i-Days Coca-Cola 2023: il brano e il sound logo sono stati inseriti in un vero e proprio vinile 100% green.
Data
30 giugno 2023
Giovani sound designer creano l’identità sonora degli i-Days Coca-Cola 2023: il brano e il sound logo sono stati inseriti in un vero e proprio vinile 100% green.
La line-up dei seguitissimi I-Days Milano Coca-Cola (oltre 300 mila i biglietti venduti per i concerti all’Ippodromo Snai San Siro e all'Ippodromo Snai La Maura) si arricchiscono quest’anno di un nuovo sound.
Si tratta del tema musicale creato appositamente per il Festival da un team di docenti ed ex studenti di Sound Design IED Milano, che hanno lavorato sull'elaborazione dell’identità degli I-days (aperti a generi diversi e attenti a nuovi talenti così come ad artisti più affermati) e sulla relazione del festival stesso con la città di Milano, fondendo poi questi elementi in un frame più ampio da “colonna sonora”.
Il tema è stato declinato in più cut, creando una sound identity che include il sound logo. I brani fanno parte del vinile 100% green, ossia senza PVC, realizzato per il Festival in collaborazione con Greenyl in pieno rispetto dell’ambiente. Utilizzando un composto polimerico riciclabile al 100% è infatti possibile ridurre sensibilmente l'impronta produttiva sull'ecosistema. Questo polimero è flessibile, leggero e, a differenza di altri tipi di materiali, può essere riutilizzato e fuso più volte consentendo un processo produttivo green che I-Days Milano Coca-Cola ha deciso di abbracciare.
Autori dell’identità sonora sono gli Alumni Thomas Galdini e Emanuele Moscatelli, con la supervisione dei docenti Guido Montalcini e Painé Cuadrelli (Coordinatore del Corso Triennale in Sound Design). Il sound è stato registrato, prodotto e mixato presso i laboratori di Sound Design IED Milano e lo Smider Studio nel maggio 2023.
Il vinile è stato stampato in 500 esemplari trasparenti con un disegno inciso nel materiale stesso grazie alla tecnica dello "etching", tecnica usata anche per l’etichetta che sostituisce quella classica in carta per dare forma a un prodotto totalmente riciclabile.
L’identità sonora degli I-Days Milano Coca-Cola, i suoi valori e la trasversalità della proposta artistica rimangono così impresse anche oltre le sette giornate di concerti su un supporto fisico totalmente eco friendly.