Data

04 aprile 2023

Jonathan, diplomato al corso Triennale in Interior and Furniture Design, è stato selezionato da ADI per la mostra ITALY: A NEW ITALIAN LANDSCAPE

Dopo aver studiato Interior and Furniture Design a IED di Firenze, Jonathan si è concentrato sull'utilizzo di materiali di riciclo e organici per creare oggetti di design sostenibile.

Da ormai tre anni, il suo progetto "Oggetti Inquieti" conta oltre 20 arredi prodotti interamente con carta riciclata, dimostrando come sia possibile creare oggetti belli e funzionali con un impatto minimo sull'ambiente. Jonathan ha riciclato oltre 100 kg di carta, realizzando progetti sempre più grandi.

Ma forse adesso ti stai chiedendo come ha iniziato?

"Ho trascorso un anno presso Fabrica Research Center, un centro d'arte fondato da Luciano Benetton e Oliviero Toscani, dove ho avuto l'opportunità di sviluppare il mio approccio innovativo e sperimentale al design. Con poco sonno e perseveranza, ho avuto l'opportunità di esporre le mie creazioni in diverse fiere di design nazionali e internazionali, il che mi ha dato la possibilità di realizzare i miei sogni. Sono convinto che l'arte e il design debbano essere sostenibili e rispettosi dell'ambiente. Voglio che la mia esperienza sia d'esempio per tutti coloro che desiderano intraprendere questa carriera e che possano vedere che c'è un altro modo di pensare al design e di creare oggetti".

La sua esperienza in IED gli ha permesso di far congiungere il mondo del design con quello dell'architettura, le sue più grandi passioni:

"Ho avuto tanti confronti con i professori e penso di aver imparato qualcosa da ognuno di loro. Ovviamente non è stato tutto rose e fiori; ho avuto i  miei momenti di down e le mie insicurezze, ma con il tempo e il confronto con chi aveva già sperimentato sulla propria pelle queste cose, sono passate".

Nel 2020/21, è stato nominato finalista al concorso Guilt Less Plastic di Rossana Orlandi. Nello stesso anno, il suo progetto "Entanglemente" è stato selezionato dalla rivista Interior Design come "Best Design of the Year". Successivamente, ha vinto anche il Green Product Award ed è stato selezionato al concorso C-Idea, vincendo il premio. Inoltre, ha vinto una residenza presso la "Lucca Biennale della Carta Cartasia", dove ho realizzato la prima collezione di "Oggetti Inquieti".

Nel 2022, "Oggetti Inquieti" è stato selezionato come finalista della 16a edizione di Arte Laguna a Venezia. Nel 2023, ha avuto l'onore di portare i pezzi all'Arsenale ed esporli.

Inoltre, Jonathan ha avuto l'onore di essere invitato ad esporre ad ADI di Milano con il pezzo "Taurus" per la mostra "ITALY: A NEW COLLECTIVE LANDSCAPE". L'opera è una rivisitazione dell’oggetto più usato quotidianamente: la poltrona. Fa parte di un progetto più grande che Bocca sta portando avanti negli ultimi anni: l’obiettivo è quello di ricreare oggetti di uso comune attraverso una sostanza chiamata ‘’paper pulp’’, ottenuta dal mescolamento di carta riciclata, sabbia e colla.

Potrebbe interessarti anche: