Data

07 giugno 2023

Lo scenario della comunicazione contemporanea esige figure professionali fortemente orientate alla progettualità, all’esecuzione e alla creatività, ma con approccio strategico, quindi con capacità analitiche e interpretative che sappiano sempre integrarsi con l’operatività tecnica.

Per progettare la comunicazione, definire i suoi contenuti  e scegliere gli strumenti più adatti per raccontare un prodotto, un’azienda, un evento, le figure professionali coinvolte sono diverse.

Tra queste sicuramente non possono mancare:

L’Art Director
Dà immagine alle idee e cura il linguaggio visivo della comunicazione.
Ha un ruolo fondamentale nel mondo dell’advertising e della comunicazione, definisce il concept di una campagna e lo trasforma in immagine, utilizzando e sperimentando le tecniche visive, come il graphic design, la fotografia, l’illustrazione e il video, avvalendosi anche di altre figure professionali a supporto della sua creatività. Ha quindi competenze creative, ma anche strategiche e conosce gli strumenti che gli permettono di sviluppare le proprie idee attraverso immagini, animazioni e video. Lavora a stretto contatto con il copywriter.

Il Copywriter
Dà voce e parola alle idee, verbalizza i concept e sa adattare la scrittura a seconda dell'obiettivo di comunicazione. Scrive per tutti gli strumenti di comunicazione, dai soggetti per i video ai testi per siti web. Conosce perfettamente i social media e i suoi diversi linguaggi che cambiano a seconda del pubblico a cui si rivolgono. È sempre aggiornato sui cambiamenti della società, conosce il linguaggio dell’advertising e dello storytelling. 

Il Social Media Manager
Definisce e coordina la strategia di comunicazione sui social: quali social usare, quale tono di voce utilizzare e quali contenuti veicolare. Studia i brand, coglie le loro esigenze, struttura il piano editoriale e spesso si trova a definire anche le digital ads, stabilendo obiettivi di traffico, engagement o awareness. 

Il Content Specialist
Lavora a stretto contatto con il Social Media Manager, ma il suo ruolo è più verticale sullo sviluppo dei contenuti. Studia i progetti e decide cosa devono raccontare e cosa devono esprimere. Il suo obiettivo, infatti, è quello di utilizzare i contenuti per posizionare i brand, farli parlare e farli esprimere, per accrescere visibilità e reputazione.

Il Communication strategist
È sicuramente la figura che ha il ruolo più strategico, perché è un analista, un osservatore degli scenari sociali e di mercato, attento ai cambiamenti e alle opportunità che questi possono offrire. Ragiona con una visione di lungo periodo e costruisce oggi la strada che dovrà essere percorsa domani da aziende, brand o qualsiasi altro soggetto abbia necessità di comunicare. Decide la strategia di comunicazione, i canali da utilizzare e indica la direzione da seguire.

Il corso triennale in Design della Comunicazione è il percorso formativo ideale per chi sogna un futuro come designer della comunicazione, un professionista versatile, flessibile, creativo o stratega, pronto a rintracciare sempre l’equilibrio giusto tra obiettivi di mercato, obiettivi di comunicazione ed espressività creativa.

Potrebbe interessarti anche:

03 giugno 2025

IED Cagliari ospita il Grande Venerdì di Enzo

Venerdì 13 giugno alle ore 16 nel giardino di Villa Satta torna la portfolio review di ADCI.

30 maggio 2025

Il Grande Venerdì di Enzo arriva in IED

Il 13 giugno le sedi IED di Torino, Firenze e Cagliari ospitano Il Grande Venerdì di Enzo, la più importante portfolio review d’Italia: un’occasione unica per incontrare professionisti della comunicazione e ricevere feedback sui propri portfolio.

25 novembre 2024

IED e il Teatro Massimo insieme per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”

Dal 25 al 30 novembre, la vetrina del Teatro Massimo di Viale Trento accoglie l’allestimento audio visivo “Donna” ispirato al tema dei quest'anno: Unite! Safety, everywhere and Always.

Vision. Innovazione, Design, Territorio - IED Cagliari

11 ottobre 2024

Vision. Innovazione, Design, Territorio

IED Cagliari inaugura Vision: momento di incontro e confronto fra la community IED e le imprese del territorio.

27 settembre 2024

IED partner di Marina Cafè Noir - Festival di letterature applicate

Dal 10 al 12 ottobre un programma ricco di storie, racconti, esperienze. Tre giorni di festival in cui gli studenti di design, moda e arti visive saranno chiamati a contribuire con la loro capacità creativa.

31 maggio 2024

Grande Venerdì di Enzo

IED Cagliari ospita a Villa Satta Il Grande Venerdì di Enzo, la più grande portfolio review d’Italia organizzata da ADCI, in contemporanea in 10 città italiane.

09 ottobre 2023

Presentiamo il Dream Team IED: ambasciatori della creatività e promotori della nostra comunità

Siamo entusiasti di annunciare il lancio del Dream Team IED: Alumni che sono attualmente professionisti di spicco nel loro settore, appassionati di creatività e promotori dei progetti della nostra community

25 settembre 2023

IED Square Fest - Inaugurazione anno accademico

Scopri tutti gli appuntamenti di IED Square Fest e registrati a quelli di tuo interesse

12 settembre 2023

Le novità della Formazione Continua

Dai una spinta alla tua carriera e alle tue passioni