Data

22 ottobre 2024

Il 16 ottobre, in occasione dell'apertura delle Lauree Magistrali, si è tenuta la lecture "Designing the Impossible" a cura di Nelly Ben Hayoun-Stépanian.

L'evento ha coinciso con il lancio delle Lauree Magistrali (DASL) presso la sede di Milano, che includono i corsi in Product Design – Techno-Bodies for Equal Futures, Interior Design – Spatial Practices for Gathering Cultures, e Visual Communication – Critical Narratives in Post-Digital Worlds.

La conferenza di Nelly Ben Hayoun ha portato i presenti in un provocatorio viaggio attraverso la sua attività di designer, che si sviluppa attraverso la progettazione di eventi dal forte impatto sociologico e critico, inoltre si è soffermata su spunti di riflessione e dibattito sull'urgente necessità di comunità organizzate, vita notturna e pluralità nella società.

Durante la lecture ha parlato di molti progetti e della sua esperienza nell’ideazione e conduzione del festival LGBTQ+ Tour de Moon, un festival gratuito, pubblico, pluralista e di portata nazionale nato per celebrare la vita notturna e le controculture giovanili di tutto il Regno Unito.

E' presentata anche l’ultima edizione del lungometraggio Doppelgangers x3, un'indagine diasporica sull'insediamento umano sulla luna in collaborazione con i doppelganger di Ben Hayoun.

In chiusura è stato dato ampio spazio anche alla sessione di domande, durante la quale gli studenti hanno potuto esprimere le proprie idee e avviare un acceso dibattito con la designer.

Potrebbe interessarti anche:

14 luglio 2026

IED e Accademia di Como al Quirinale con "(Cercare) Raffaello in Carcere"

Esposta fino al 26 luglio l'opera ideata da Mattia Cavanna e realizzata con detenuti e detenute, per il Progetto Orizzonti di Fondazione Rava.

06 luglio 2026

Tesi Bienni | Anno Accademico 2025/2026

Al via la sessione di tesi dei Bienni di IED Milano, un appuntamento che segna la conclusione del primo ciclo dei percorsi biennali in Visual Communication, Interior Design e Product Design di IED Milano.

03 luglio 2026

Substructure: IED a Parigi per mostrare ciò che sta "sotto" l'abito

Dietro ai look finiti: Dover Street Market Paris ospita la fashion exhibition firmata IED Milano. 17-19 luglio

01 luglio 2026

Pathos Formulas: Francesca Gavin cura il progetto IED a Pitti Uomo 110 tra moda e arti visive

In occasione di Pitti Uomo 110, IED ha presentato Pathos Formulas, un progetto espositivo e installativo allestito e curato da Francesca Gavin

01 luglio 2026

Forbes Next Leaders: la cover di luglio firmata da Elisabeth Arana

Prosegue la collaborazione tra IED e Forbes Next Leaders, il progetto che coinvolge studenti e Alumni nella realizzazione delle cover mensili della rivista.

30 giugno 2026

NEXT GENERATION CAMP: due giorni per entrare nel mondo della creatività e del design

L’8 e il 9 settembre, le sedi IED di Firenze, Milano, Roma e Torino aprono le porte agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Superiori per un’esperienza immersiva gratuita tra moda, design e progettazione.

Graduation Days 2026 IED Italia

19 giugno 2026

Graduation Days 2026: uno sguardo plurale sul presente

Prendono il via da giugno, nelle sedi IED in Italia, le discussioni di tesi degli studenti. Un momento che segna la conclusione del percorso accademico e offre uno sguardo privilegiato sulle idee, le ricerche e le visioni con cui le nuove generazioni interpretano il presente e immaginano il futuro. 

15 giugno 2026

Spot School Award 2026: IED conquista il Gran Prix Città di Salerno e cinque riconoscimenti

IED Milano e IED Roma si distinguono al festival mediterraneo della creatività.

05 giugno 2026

Forbes Next Leaders: la cover di maggio è firmata da Riccardo Dall'Angelo

La collaborazione tra IED e Forbes Next Leaders continua, mettendo al centro lo sguardo progettuale di studenti e alumni.