Data

04 dicembre 2020

Sono venti i fotografi selezionati nell’ambito del bando REFOCUS #2. Open call per progetti fotografici nell’Italia del post-lockdown, promosso dal MiBACT in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo e la Triennale di Milano. E tra i venti vincitori ci sono due giovani neodiplomati del corso Triennale in Fotografia di IED Torino: Luigi Greco e Matteo Montenero.

Tra le 245 candidature giunte da tutta Italia, la commissione di esperti composta da Matteo Balduzzi, curatore del Museo di Fotografia Contemporanea e docente IED Torino, Paolo Castelli, storico dell’arte, funzionario DGCC-MiBACT, Paola Di Bello, artista e direttrice del biennio specialistico di fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Davide Giannella, curatore indipendente, ed Elio Grazioli, critico d’arte contemporanea e docente presso l’Università degli Studi di Bergamo, hanno selezionato i progetti che meglio hanno saputo raccontare la società italiana durante il periodo immediatamente successivo alla quarantena vissuta la scorsa primavera e che saranno esposti in una mostra presso la Triennale di Milano nel corso del 2021.

Luigi Greco vince con Missing Ring, progetto fotografico il cui titolo richiama la nota teoria parascientifica dell’anello mancante e che affronta il tema delle fake news attraverso la manipolazione delle immagini, restituendo l’immaginario distopico di una mentalità complottista. Matteo Montenero è stato invece premiato per Valba Dë Carsaj, progetto di tesi che rappresenta la condizione transitoria in cui la Val di Susa sembra immersa nella Fase 2 della pandemia e il rapporto già sofferto, e amplificato dal Covid-19, tra i giovani e l’ambiente, un non-luogo macroscopico con cui le nuove generazioni faticano a interfacciarsi. I luoghi immortalati, cupi e notturni, ragionano sulla torpidezza dello sviluppo e delle opportunità, ma durante il risveglio dal lockdown nel paesaggio risuona l’idea di speranza.

 

Ph. Luigi Greco, Missing Ring

Potrebbe interessarti anche:

04 dicembre 2025

IED Torino firma il visual di “Alice Oltre lo Specchio – Best of Cannes”, l’evento che racconta il meglio della creatività internazionale

A ideare il concept visivo della sesta edizione sono state Chiara Basili e Letizia Donetti, studentesse di Graphic Design, con un progetto che nasce da uno scatto sospeso nello spazio e nel tempo

03 dicembre 2025

Gli studenti di Fotografia IED Torino raccontano Casa Tennis e Casa Gusto durante le ATP Finals

Uno sguardo giovane e creativo sulla Torino delle grandi manifestazioni, tra sport, cultura e partecipazione

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

03 luglio 2025

Tre Wood Pencil ai D&AD New Blood Awards 2025 per IED Torino

Marcello Bottaro, Andrea Mammì e Chiara Baldovini, studenti del terzo anno in Design della Comunicazione, vincono tre Wood Pencil e volano a Londra per la cerimonia dei D&AD New Blood Awards, tra i più prestigiosi premi internazionali per giovani creativi.

03 luglio 2025

CAMERA meets ICP. Tra i protagonisti della mostra gli alumni IED Torino

Un archivio vivente di storie e visioni internazionali, dove gli alumni IED Torino si affermano tra i protagonisti grazie a un percorso formativo d’eccellenza nel panorama fotografico contemporaneo.

30 maggio 2025

Il Grande Venerdì di Enzo arriva in IED

Il 13 giugno le sedi IED di Torino, Firenze e Cagliari ospitano Il Grande Venerdì di Enzo, la più importante portfolio review d’Italia: un’occasione unica per incontrare professionisti della comunicazione e ricevere feedback sui propri portfolio.

IED-Torino-Graphic-Days-2025

06 maggio 2025

IED Torino ai Graphic Days 2025

Tre talk tra ricerca visiva, identità fluide e nuove pratiche progettuali per raccontare il design come strumento culturale e sociale.

05 maggio 2025

IED Torino x Festival del Verde - Una mostra diffusa tra natura, illustrazione e spazio urbano

In occasione del Festival del Verde, IED Torino presenta alcune iniziative dedicate al rapporto tra design e natura.