Gli studenti Master insieme a TrendOne per l'analisi di scenari, sfide e opportunità future, in un progetto per il grande distributore francese.
Data
09 novembre 2020
Gli studenti Master insieme a TrendOne per l'analisi di scenari, sfide e opportunità future, in un progetto per il grande distributore francese.
Gli studenti dell'ultima edizione del Master in Interior Design sono stati i protagonisti dello sviluppo di un vero e proprio TREND LAB, che ha portato alla definizione di "scenari" di tendenze nella progettazione di interni: orizzonti in cui muoversi nell'intercettare le esigenze delle aziende clienti alle prese con necessità e consumi futuri.
Ciò è stato reso possibile dalla partnership tra IED e TrendOne, società internazionale di consulenza che si occupa proprio di rispondere alle domande strategiche sul futuro, cercando di identificare e comprendere i maggiori trend in atto e i fenomeni di cambiamento.
L'opportunità per gli studenti è stata quella di applicare questa analisi dei trend - guidati dal docente e Business Designer Giorgio Lavelli - a un brief reale proveniente dalla grande casa francese di bricolage, edilizia e home decor: Leroy Merlin.
CASE STUDY
(RI)GENERIAMO (City to Store Engagement) è il nome del progetto su cui i gruppi di lavoro hanno operato: obiettivo, creare uno spazio Pop-Up di circa 150 metri quadri, temporaneo, leggero e rimovibile, trasportabile in modo da essere riutilizzato in via modulare e sostenibile in luoghi e per necessità diverse.
Quale funzione per questo "hot-spot"? Gli studenti hanno immaginato una doppia caratterizzazione funzionale e architettonica, a seconda del contesto d'uso: urbano ed extra-urbano con particolare focus, soprattutto in questo secondo caso, sui momenti di relax e condivisione (spiagge, aree sportive e ricreative).
Negli scenari di utilizzo di questi spazi modulari - proprio grazie al TREND LAB - è stata naturalmente considerata la convivenza con il Covid- 19 e il superamento dell'emergenza.