Interior Design

Lingua

Inglese

Inizio

Novembre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Coordinamento del corso

Giorgio Grandi

Gestisci un progetto dalla fase strategica a quella tecnica attraverso il confronto con i migliori professionisti del settore con il Master in Interior Design di Milano

Il Master in Interior Design di Milano è un percorso altamente professionalizzante con oltre 15 edizioni alle spalle che ha saputo stare sempre al passo con i trend del settore e le evoluzioni del mercato, vivendo di contaminazioni e sfruttando al meglio la multidisciplinarietà che caratterizza IED. Questo corso si distingue per un approccio human-centered fortemente innovativo che pone le persone al centro, perché progettare spazi vuol dire anche ascoltare emozioni e bisogni. 

Essere un Interior Designer oggi significa non solo saper progettare un ambiente abbinando la giusta selezione di complementi d’arredo, materiali e colori, ma anche fornire soluzioni in termini di valorizzazione degli spazi e di service design. Durante questo percorso allenerai empatia e creatività per trovare la tua indipendenza nel realizzare ambienti che raccontano una storia , rimanendo altamente funzionali e performanti.

Le informazioni per decidere

Un Master trasversale per progettare concept fluidi, empatici e inclusivi che si adattano all'evoluzione della società e la modellano

Il percorso educativo del Master in Interior Design di Milano è stato ideato e disegnato per riprodurre le dinamiche di un laboratorio o di un grande studio di design dove la teoria si acquisisce tramite la pratica. Parteciperai a lezioni tenute da professionisti del settore, visite presso aziende, showroom, eventi (tra cui il Salone del Mobile), workshop e soprattutto realizzerai tre progetti caratterizzati da una complessità crescente. 

L’obiettivo è quello di conquistare un linguaggio personale che si basa su una solida metodologia in grado di adattarsi a brief differenti per soddisfare aspettative ed esigenze dei clienti. La fase di ricerca che analizza i consumatori, i loro comportamenti, i loro bisogni e le loro interazioni con l'ambiente, è il fulcro dei progetti che ti aiuteranno ad avvicinarti al design di matrice italiana.

Il corso termina con un progetto di tesi che svilupperai con un brand che ti permetterà di vivere la realtà professionale in ogni suo aspetto, dall’origine di un’idea alla sua realizzazione. Nelle edizioni passate hanno partecipato nomi importanti del panorama nazionale e internazionale, come Amazon, Adidas, Kartell, Jacuzzi, Rizoma, TVS, Best Western, Fontanot, Azzurra e Tecnargilla.

I brand e gli studi con cui collaborerai parteciperanno, inoltre, in maniera critica alla revisione del tuo portfolio personale. Parte integrante del Master, infatti, è l’acquisizione degli strumenti e delle competenze di self-branding e self-promotion per presentare un’idea o un progetto in maniera curata e convincente.

Il Master in Interior Design di Milano si rivolge a laureati in Architettura e Interior Design, ma rimane aperta la valutazione per background o esperienze diverse che abbiano affinità con questo settore. All’inizio del corso, il focus sarà quello di acquisire una base culturale condivisa fondata sul design thinking, concentrandosi in particolar modo sugli aspetti metodologici, ad esempio i passaggi da seguire una volta ricevuto il brief e come affrontare un progetto nella sua totalità.

Ciò che accomuna chi partecipa a questo corso è una filosofia di pensiero fuori dagli schemi e una visione ampia e pionieristica del termine progettista, che includa anche il rapporto con il digitale.

Questo corso è dedicato a chi vuole vivere un anno intenso, pieno di attività che allargheranno i propri confini culturali, e a chi nutre il desiderio di mettere in gioco le proprie idee e le proprie abilità con progetti innovativi al servizio di grandi aziende.

Il Master in Interior Design di Milano è attento alle richieste del mercato e offre una visione completa degli aspetti di strategia e gestione di un progetto. L'approccio multidisciplinare che porta in aula conoscenze laterali ma necessarie ti aiuteranno a definire meglio il tuo profilo e a intraprendere con maggiore consapevolezza un percorso professionale.

Programma di studi

I corsi che compongono il Master in Interior Design di Milano sono progettati per fornirti tutte le competenze necessarie ad affrontare i tre progetti principali sviluppati in collaborazione con i brand e le aziende partner, fondamentali per scoprire i risvolti più pratici della professione dell’Interior Design. Si tratta di progetti che simulano un vero e proprio approccio professionale, strutturato  secondo brief, sviluppo e presentazione.
 



MODULI CARATTERIZZANTI

Methodology
Communication Lab
Progetto 1 e 2
Design Elements
Design Language
Emergent Technologies
Light Technologies
Strategy
Trend Lab
Self Promotion/Personal Branding
Innovation Skills
Progetto finale

Faculty

Giorgio Grandi

Architetto e Interior Designer

Coordinatore del corso

Francesca Perani

Architetta-attivista, grafica, illustratrice e docente IED

Paolo Emilio Bellisario

Architetto e Designer

Mahsa Boohloli Zamani

Global procurement and Contract manager

Elena Caponi

Creative Consultant, Co-founder invasioni.net

Mariarosa Rocco

Managing Director di The Coachingroup Srl

Diletta Toniolo

Indipendent Design Professional e Giornalista

Angelo Ruocco

Libero professonista

Francesca Battisti

Specialist in design and construction management In.PRO

Valeria Murru

Gian Paolo Armana

Strategist I Consulente Aziendale e Sviluppatore

Giorgio Lavelli

Brand & Business Designer

Marco Calonego

CEO in oobe-xr

Partner del corso

News