Interior Design

Master - Milano

Scarica la brochure

15edizione - Il Master in Interior Design segue un innovativo approccio human-centred: non tratta soltanto la progettazione di uno spazio, ma anche dei servizi offerti al suo interno. Gli interior Designer devono essere capaci di gestire sia la parte strategica di un progetto, sia quella tecnica, a partire da un'analisi accurata e giungendo a ideare le migliori soluzioni in termini di miglioramento della suddivizione degli spazi e di service design. Gli studenti sono chiamati a creare spazi che trasmettono sensazioni forti, unitamente al presentare la giusta scelta di mobilio, luci, materiali e colori. L'approccio originale e onnicomprensivo spinge numerose aziende a chiedere agli studenti del Master IED di lavorare su progetti di loro specifico interesse strategico, per progettare una user experience efficace e significativa.

Il programma di questo Mater internazionale è concepito, confezionato e svolto interamente a Milano, dove il Made in Italy si fonde con il sistema di design italiano e dove hanno luogo gli eventi più interessanti e influenti. 

  • Partenza
    Gennaio 2019
  • Durata
    1 Anno
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Entra in classe: scopri di più sulle attività del Master

A chi è rivolto - Il Master in Interior Design si rivolge ai laureati in Architettura o Interior Design. Esperienze pregresse diverse da questa saranno soggette a valutazione. 

Metodologia e struttura - Il corso riproduce le dinamiche di un laboratorio dinamico, un grande studio di design dove gli studenti si abituano a seguire specifiche line guida, adattando il proprio linguaggio a brief differenti e lavorando a stretto contatto con diverse professionalità. La teoria si apprende attraverso la pratica diretta, grazie alla partecipazione a workshop con aziende e realizzando tre progetti principali caratterizzati da complessità crescente. I partecipanti imparano ad andare incontro ai bisogni e alle aspettative dei clienti, agevolati dal fatto che brand e agenzie di servizi sono parte integrante della formazione e partecipano in modo critico alla revisione del loro portfolio. Gli studenti acquisiscono inoltre competenze di self-branding e self-promotion, così da sapere come presentare al meglio un progetto, curando ogni singolo dettaglio.

All’inizio del corso, ai partecipanti con background differenti viene fornita una base culturale comune e viene insegnato loro come approcciarsi ai progetti secondo l’approccio del design thinking, con particolare attenzione agli aspetti metodologici, ad esempio quali sono gli step da seguire una volta lanciato un brief, come approcciarsi a un progetto con un’azienda ecc. In seguito, corsi specifici sono affiancati a 3 progetti principali di complessità crescente incentrati sui principali ambiti dell’interior design. Questi progetti simulano un vero approccio professionale e sono strutturati in briefing, sviluppo e presentazione. Il Progetto di Tesi, così come gli altri, è sviluppato in partnership con un’azienda, offrendo ai partecipanti la possibilità di sperimentare la realtà professionale. Il programma include anche lezioni tenute da professionisti del design e visite presso aziende, showroom, eventi - come il Salone del Mobile - e workshop interdisciplinari.

Opportunità professionali - Interior Designer, Innovation Expert.

Nelle precedenti edizioni, sono stati sviluppati progetti con: Amazon, Adidas, Kartell, Jacuzzi, Rizoma, TVS, Best Western, Fontanot, Azzurra, Tecnargilla.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Giorgio Grandi - Coordinatore del corso

Giorgio Grandi - Coordinatore del corso
Architetto e Interior Designer, è titolare dal 1997 di GGAStudio, in Milano, con cui si occupa di architettura di interni e di interior design (Wellness, Hospitality e Food). Contractworld Special Award 2001, lo studio è autore del progetto Tisana SPA_Arlate (Best Country SPA 2011 e Best Medical SPA in the World 2012): CONDE NAST Johansens’ Best Luxury SPA in the world.   

Fabrizio Pierandrei

Fabrizio Pierandrei
Laureato in Architettura a Genova, ha cominciato la sua carriera nello studio di Renzo Piano lavorando su numerosi progetti internazionali. Nel 1997 ha co-fondato Pierandrei Associati. La sua attività include progetti di architettura, interni, prodotti e servizi con attenzione al tema dell’innovazione sociale. Fra i suoi clienti Ferrari-Maserati, North Sails, Acquario di Genova, Tecno e Sedus.

Sezgin Aksu

Sezgin Aksu
Laureato in Industrial Design, ha studiato interior design e industrial design a Stoccarda, Parigi e a Milano. Designer specializzato nel campo di industrial/furniture (casa e uffici) e interior design, collabora con Poltrona Frau, Caimi brevetti, Slide, DePadova, Nemo, Nurus, Koleksiyon.

Elettra Bordonaro

Elettra Bordonaro
Architetto e Lighting Designer, con un Dottorato di ricerca sull’illuminazione urbana conseguito presso la Facoltà di Architettura di Torino, ha lavorato in Europa per Light Cibles, Speirs and Major e Metis Lighting. È Consulente indipendente per strategie di illuminazione urbana e piani della luce. Ha insegnato presso le università di Roma e Torino e presso IED Milano. È stata Direttore della Lighting Academy fino al 2010. È Cofondatore del Social Light Movement.

Alessandro Pierandrei

Alessandro Pierandrei
Laureato con lode in Architettura, studia con Giancarlo de Carlo. Dal 1987 lavora con Renzo Piano, Richard Rogers e Arup Associates. Nel 1997 fonda Pierandrei Associati occupandosi di architettura, interni e prodotto per aziende quali Ferrari, Acquario di Genova, North Sails, Sun Microsystems, TecnoSpa. Collabora, inoltre, con Ron Arad.

Barro De Gast

Barro De Gast
Laureato con lode presso The Design Academy, Olanda, 1991. Nel 1993 ha conseguito un Master alla Domus Academy. Nel 1995 ha fondato il suo studio di design a Milano, creando accessori per la cucina, pentole, giocattoli, packaging e prototipazione industriale. I suoi clienti sono tra gli altri: WMF, Silit, Auerhahn, Koziol, Alfi, Fozzils e Chicco.

Elia Mangia

Elia Mangia
Studia presso il Central Saint Martins College of Art and Design di Londra e presso lED Milano. Dal 2003 al 2006 lavora come Senior Designer presso lo Studio Norguet a Parigi. Nel 2007 apre il proprio studio a Milano, occupandosi di interior e industrial design per clienti come Bosa, Cir SpA, Dilmos, Foundry, Gaggia, Ligne Roset, Nespresso, Saeco, Schiffini, Skitsch. Sito personale

Francesca Perani

Francesca Perani
Architetto, si laurea al Politecnico di Milano. Nel 2007 fonda Francesca Perani Enterprise, studio di progettazione architettonica, architettura d’interni, comunicazione web e app. Studia in Belgio e in Australia. Lavora a Londra, Brisbane, Torino e a Milano con Enzo Mari. E' stata Vicepresidente dell'Ordine Architetti Bergamo. Dal 2011 collabora con la didattica dei corsi IED internazionali. Linkedin

Fabio Bergamaschi

Fabio Bergamaschi
Laurea Magistrale in Design del Sistema Prodotto-Servizio al Politecnico di Milano. Si occupa di Information Design, Data Journalism e Comunicazione. Dal 2013 fa parte del team internazionale di David McCandless, autore del best-seller Information is Beautiful e dell’omonimo blog. Ha partecipato alla realizzazione di diversi progetti commerciali e non, tra cui la realizzazione dell’ultimo lavoro di McCandless Knowledge is Beautiful

Diana Larisa Rosioru

Diana Larisa Rosioru
Laureata in Disegno Industriale, lavora come Interior Designer. Ha conseguito un Master in Interior Design nel 2012 presso lo IED, specializzandosi nella comunicazione dei progetti, insegnando ora per il Master stesso nel corso “Communication Lab”, trasmettendo la metodologia progettuale e le competenze nella comunicazione di un progetto.

Elena Sacco Braiotta

Elena Sacco Braiotta
Ha lavorato per oltre 16 anni tra Milano, Parigi, Londra e Ginevra per le più importanti agenzie di branding e comunicazione tra cui Publicis Group, Young&Rubicam Group, Landor, Wunderman. Si guadagna il soprannome “la regina del brand” firmando progetti internazionali per aziende come P&G, Marazzi Group, Azimut Yachts, Jacuzzi, Barilla, Giorgio Armani, Natuzzi, Atkinsons, Wella. Fonda la divisione MarComm Consultancy di Studio Sacco a Milano nel 2009 e oggi dirige la Scuola di Comunicazione presso IED Milano.

Paolo Spotti

Paolo Spotti
Alterna l’attività di Progettista illuminotecnico per la città e l’architettura con quella di Light Designer per lo spettacolo, elaborando una personale sintesi tra tecnologia e ricerca artistica. Per la società di progettazione illuminotecnica Ferrara-Palladino e Associati ha curato importanti realizzazioni tra cui la stazione Garibaldi di Milano, Palazzo Grassi a Venezia, il polo espositivo di Punta della Dogana con l’architetto Tadao Ando. È autore di Illuminare con i LED, Tecniche Nuove.

Diletta Toniolo

Diletta Toniolo
Indipendent Design Professional. Laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano con una specializzazione in lingua inglese alla Columbia University di New York, ha da sempre coltivato la passione per il design che oggi insegna in corsi di storia e in laboratori di ricerca sulle tendenze contemporanee. Vanta un’intensa attività giornalistica collaborando con Box International Trade, Domus, Bravacasa, Arketipo, il Mattino, Corriere della Sera, Sky Alice, 24 Ore Television, Radio 24. È curatrice di mostre ed eventi.

Manuela Sacco

Manuela Sacco
Ha maturato un'esperienza di oltre vent’anni come Market Research Director con responsabilità locali e internazionali presso diversi produttori multinazionali, tra cui: Coats Patons, Levi’s, Gillette Group. È pioniera nell’utilizzo delle metodologie di osservazione del comportamento dei consumatori sul punto vendita. Lavorando in Envirosell ha guidato progetti di ricerca per importanti clienti globali tra cui Adidas, CocaCola, Coin, Dior, Ikea, Nike, Oviesse, Philip Morris, Selfridges, Starbucks.

Marco Vicinanza

Marco Vicinanza
Marco Vicinanza si è laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano. Ha fatto diverse esperienze collaborando con diversi studi di architettura prima di aprire il suo studio a Milano. Ha disegnato uffici e spazi pubblici e lavorato a ristrutturazioni di spazi residenziali. Inoltre è specializzato nella realizzazione di arredi custom-made.

Gabriel Weirich

Gabriel Weirich
Laureato in Fashion Design (HAW Hamburg, Germania), ha conseguito un Master alla Domus Academy. Il suo studio è specializzato in product design, trend research, innovation management and design strategy. Riconoscimenti: DAAD, Marlborough Design Award, Red Dot Design Award “Best of the Best”. Linkedin  

Gaia Rancati

Gaia Rancati
Retail Manager. Inizia la sua carriera nel settore retail presso La Rinascente, diventa poi Area Manager per Max Mara Fashion Group, Retail Manager per Value Retail e Europe Sales Manager per Louis Vuitton. Da 4 anni forma il personale di Harmont & Blaine, Gruppo Inditex, Gruppo Blackstone e Fedon1919. Attualmente è Ricercatrice in Neuroeconomia alla Claremont Graduate University di Los Angeles.

Gian Paolo Armana

Gian Paolo Armana
Political Science Degree and Master in Entrepreneurial Organization, he spent the first part of his career covering a wide range of executive management positions in international companies such as La Rinascente Group, IBM and Nestlè. After a professional experience in new York, he has the focused his activity in supporting the strategic and operational development of small and middle Italian enterprises in the global market, especially food, cosmetics and retail sectors.

Valentina Giuffré

Valentina Giuffré
Lifestyle & Business Coach, Consulente di comunicazione, esperta in programmazione neuro linguistica, lavora con privati e aziende per definire ciò che successo significa per loro e come raggiungerlo.

Sakura Adachi

Sakura Adachi
Dopo essersi laureata alla Musashino Art University di Tokyo e dopo aver conseguito un Master presso il Central Saint Martins di Londra, si trasferisce a Milano nel 2004 per lavorare presso l'Atelier Bellini e ha aperto il suo studio nel 2008. Il suo design è caratterizzato dalla combinazione di approccio concettuale e artigianale. I suoi clienti: CAMPEGGI, MARTEX, ESTEL, TURA, BIKETJÄNST, AMBIENTEC, FERMOB.

  • Programma

    • Methodology

      L'obiettivo è guidare gli studenti durante tutto l'intero processo di un progetto di interior design. Verrà chiesto di analizzare i comportamenti abituali e le esigenze dei consumatori, tenendo sempre presente l'identità del cliente, per poi focalizzarsi sull'interazione tra utente e infrastrutture e arrivando alla creazione di layout curati nei colori, nelle finiture, negli effetti di luce, che sappiano offrire un'esperienza sensoriale ed emozionale.

    • Communication Lab

      Il laboratorio si propone di formare gli studenti in modo che siano in grado di presentare adeguatamente e in modo efficace i propri progetti al cliente e al mercato. Si tratta di un'attività complessa e strategica da cui dipende in buona parte il successo del progetto stesso. Il laboratorio è suddiviso in: organizzazione di una presentazione attraverso una story-board; definizione di tutti gli strumenti a supporto della storia; presentazione orale a livello professionale.

    • Cross-disciplinary Influences

      Per arricchire la conoscenza della lingua, sono previsti incontri interdisciplinari con le classi Master delle altre scuole IED al fine di fornire agli studenti una panoramica completa.

    • Design Elements

      Questo intenso programma aiuta i partecipanti a imparare le funzioni programmatiche di base, attraverso ricerca e analisi di case history. Impiego di materiale di recupero. Sviluppo di un modello tridimensionale di manufatto tramite precise caratteristiche geometriche. Rappresentazione di istruzioni di disegno per l'adattabilità di un modello astratto tridimensionale alle proprietà programmatiche insite nel brief di progettazione. Sviluppo di un processo creativo individuale capace di elaborare le interazioni tra user e generator, essenziali in un sistema riflessivo.

    • Design Language

      Uno degli obiettivi più importanti del Master è la ricerca di un proprio personale linguaggio architettonico. Nel tempo, i designer più importanti si distinguono e ricordano proprio grazie al personale e univoco codice espressivo che caratterizza le loro opere.

    • Emergent Technologies

      Il laboratorio è focalizzato sull'insegnamento dei nuovi limiti propri dei materiali di utilizzo, in riferimento al design di prodotto e di interni, prestando particolare attenzione alle problematiche ambientali. Si approfondiscono le caratteristiche sensoriali dei materiali, la finitura superficiale, i feedback emozionali e le gamme cromatiche. Le tematiche relative ai materiali di riciclo e ai materiali ricomposti e ai processi ecologici di produzione vengono sviluppate in collaborazione con agenzie specializzate.

    • Light Technologies

      Il corso si concentra sulle nozioni e sulla pratica di base relativi all'illuminazione architettonica, con lo scopo di affrontare in modo comprensibile e pratico questo tema, raramente approfondito a livello didattico.  Si forniscono le conoscenze tecniche ed espressive relative alle nuove tecnologie di controllo della luce e all'utilizzo di luce artificiale e naturale.

    • Projects

      I progetti simulano una vera e propria situazione professionale. Dopo la comunicazione del brief, viene presentato un progetto completo sviluppato utilizzando tutti gli strumenti espressivi appresi. Il percorso è organizzato secondo la classica struttura di progetto, prevede, cioè, una fase di ricerca preliminare coerente al brief presentato, una fase di analisi e la definizione del concept. Soprattutto durante questa ultima fase, gli studenti sono invitati a valorizzare le proprie competenze per realizzare un progetto innovativo.

    • Strategy

      Uno dei focus strategici della Scuola di Design è la formazione di progettisti capaci di relazionarsi con il sistema economico interpretandone le esigenze e i valori specifici; professionisti che siano in grado di interpretare un brief di progetto, di analizzare i valori del brand, di analizzare il mercato, percepirne i cambiamenti e individuare i campi in cui poter presentare e valorizzare il proprio progetto.

    • Salone del Mobile Language Experience

      Gli studenti, guidati da Diletta Toniolo, raccoglieranno informazioni durante Il Salone del Mobile di Milano come esperienza e esercizio utile nella decostruzione e ricostruzione della pletora di prodotti, progetti e installazioni esposte durante la Milano Design Week.

    • Self Promotion/Personal Branding

      Confronto con coach esperti nel personal branding. L’obiettivo è fornire a ciascuno studente gli strumenti adeguati alla creazione di un portfolio creativo e al miglioramento del proprio cv e del proprio profilo professionale online e offline.

    • Territorial Influences

      Il corso organizza visite presso aziende che fanno parte del sistema design italiano, per avere esperienza diretta di prodotti e strategie specifiche di comunicazione; presso siti di produzione per osservare i processi produttivi e presso luoghi culturali per stimolare un arricchimento culturale personale.

    • Workshop

      Laboratori interdisciplinari rivolti a tutti i partecipanti ai Master di IED Design e previsti all'inizio di ogni edizione. Hanno l'obiettivo di stimolare l'approccio progettuale dei partecipanti, influenzare le diverse culture degli studenti con le caratteristiche del design italiano, così come sviluppare argomenti tecnici, tecnologici, culturali e linguistici. Sono strutturati in modo da consentire agli studenti di iniziare a delineare il proprio percorso e iniziare a mettere a fuoco un tema di ricerca.

Progetti