Data

14 novembre 2024

Dal 17 al 23 novembre 2024 sei studenti e studentesse IED faranno un'esperienza nella perla dell’Indocina, propedeutica al loro progetto di tesi di Interior Design.

Una fase di lavoro in Vietnam, tra rilievi e attività di fotomodellazione, che precedono la progettazione a Milano. Parte così il progetto di tesi proposto da IED in collaborazione con RMIT Vietnam. Si chiama DARD Vietnam e si focalizza sulla progettazione adattiva digitale per il riuso architettonico nel paese dell'Indocina. Gli studenti e le studentesse selezionati, affetenti alla Laurea Triennale in Interior Design, esploreranno nuove modalità di riutilizzo architettonico, integrando design contemporaneo e sostenibilità culturale, sociale e ambientale.

Il tema della tesi si concentrerà sul riuso adattivo di un edificio esistente in Vietnam, proponendo strategie progettuali che bilancino sostenibilità sociale, ambientale e culturale. Gli studenti e le studentesse utilizzeranno un approccio progettuale innovativo, con tecniche di modellazione digitale avanzate e strumenti di produzione contemporanei.

INTERIOR DESIGN E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Il progetto Vietnam rappresenta un modello di cooperazione internazionale, unendo studenti e docenti di IED Milano e RMIT Vietnam nell’ambito del programma Erasmus+ (KA 171 International Credit Mobility Call 2024). Inserito nel quadro di collaborazione “REGENERATIVELAB: A Reimagined Tomorrow”, riconosciuto e patrocinato dall'Unione Europea, il progetto adotta il riuso come strategia per la sostenibilità sociale, culturale e ambientale.

Con uno spirito fortemente innovativo, il progetto integra una replica digitale in realtà virtuale, che consente agli studenti di collaborare a distanza, condividendo idee e sviluppando soluzioni progettuali fino alla mostra finale. Questo approccio non solo potenzia l'interazione tra i partecipanti, ma promuove anche una visione creativa e sostenibile per il futuro.

Gli studenti italiani e vietnamiti parteciperanno dal 17 al 23 novembre a un workshop intensivo in Vietnam per un'esperienza immersiva di una settimana, utilizzando una replica digitale del sito per collaborare in tempo reale, senza barriere geografiche.

Una volta rientrati, il lavoro di progettazione impiegherà VR e strumenti digitali per una proposta che coniuga cultura locale e design contemporaneo. Verranno utilizzate metodologie digitali, tra cui AI generativa, rendering in tempo reale e repliche digitali ovvero Digital Twin.

Lo scopo è quello di puntare sulla sostenibilità, sullo scambio interculturale e sulle competenze digitali avanzate, rafforzando la cooperazione tra Europa e Asia-Pacifico e arricchendo il percorso accademico e professionale degli studenti e delle studentesse coinvolti.

Il progetto è guidato da Matteo RigamontiRachel Jahja.

Potrebbe interessarti anche:

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

10 aprile 2025

Il Master in Interior Design riprogetta la terrazza di B&B HOTEL Milano City Center Duomo

Tre proposte da tre gruppi di studenti per la terrazza panoramica nel cuore di Milano

25 marzo 2025

L'incontro tra innovazione e stile: trasformare il design degli store GMT

Esplorando trasparenza, funzionalità ed estetica moderna con GMT Great Masters of Time e FIRMA

24 marzo 2025

WORKSHOPS: Design Togetherness

Partecipa ai workshop organizzati durante il Glitch Camp, che si terranno presso il Centro Sportivo “Enrico Capelli” durante la Milano Design Week 2025.

28 febbraio 2025

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione di The Glitch Camp 2025  

Dal 7 al 13 aprile si rinnova l'appuntamento con il primo campeggio urbano gratuito della Milano Design Week rivolto a studenti di tutto il mondo  

08 gennaio 2025

The world could be otherwise: making by making strange

Gli studenti e le studentesse IED Milano hanno partecipato a un'esperienza immersiva per esplorare, attraverso il design, nuovi modi di percepire e reinterpretare la realtà

IED-bienni-early-bird

07 gennaio 2025

Agevolazioni sulle iscrizioni ai corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello

Agevolazioni per le iscrizioni anticipate ai corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello IED di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Como Aldo Galli.

IED-master-early-bird

26 dicembre 2024

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Belle Arti Aldo Galli Como.

18 novembre 2024

Grande come un virus: a Milano una mostra IED e Istituto di Biofisica del CNR

Al Museo di Storia Naturale di Milano un viaggio interattivo nel mondo nanoscopico e misterioso dei virus. Dal 3 dicembre 2024 al 7 febbraio 2025