Data

08 gennaio 2025

Il 29 e 30 novembre 2024 gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea Magistrale (DASL) di IED Milano hanno partecipato al Workshop guidato da Michael Kaethler, sociologo del design

Il workshop prende spunto da un’affermazione di Viktor Shklovsky, teorico russo, secondo cui: "il mondo è diventato così appiattito dalla routine che non vediamo pienamente gli oggetti intorno a noi, li riconosciamo soltanto", per riconquistare, quindi, la vivacità della realtà, dobbiamo sviluppare tecniche che ci aiutino a vedere il mondo con occhi nuovi.

Il workshop si è svolto al Rifugio Amprimo, in Val di Susa, e ha avuto l’obiettivo di spiegare, attraverso un coinvolgimento attivo degli studenti e studentesse, come il design con le sue sensibilità estetiche e materiali, possa essere un campo critico e fondamentale per sviluppare nuovi modi di vedere e riprogettare il mondo: una sfida per sperimentare nuove metodologie, immersi nella natura e nella neve.

L'attività è stata concepita per rompere la monotonia della quotidianità, esplorare la propria creatività e scoprire prospettive inedite per osservare e relazionarsi con l'ambiente circostante.

 

Potrebbe interessarti anche:

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

16 ottobre 2025

I PROGETTI IED NELL’ADI DESIGN INDEX 2025

Per la categoria design per il sociale selezionato The Glitch Camp; Per la Targa Giovani concorrono tre progetti di product design di IED Milano e IED Roma

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

29 settembre 2025

Unstage: immagini dal fashion show IED a MFW

Tra arte e moda, uno show corale, oltre la passerella, con la performance di Scarlett Rouge e le creazioni di 13 neo designer.

25 settembre 2025

Dal Giappone a Milano: IED accoglie l’Osaka Sogo College of Design

IED attiva una partnership con l’Osaka Sogo College of Design. Un nuovo viaggio di creatività, cultura e innovazione inizia qui.

23 settembre 2025

IED Milano accende i riflettori sulla Fashion Week di settembre

Scopri tutte le iniziative che vedono studenti, docenti e alumni protagonisti.

10 settembre 2025

La tesi IED "Foremyc" vince il James Dyson Award 2025

La startup di product design che "dà voce alle foreste" trionfa per l'Italia al concorso internazionale per studenti della Fondazione Dyson.