A gennaio parte il Corso di Formazione Continua di IED Milano in Brand Reputation and Digital PR e abbiamo intervistato Lorenzo Brufani.
Data
19 ottobre 2022
A gennaio parte il Corso di Formazione Continua di IED Milano in Brand Reputation and Digital PR e abbiamo intervistato Lorenzo Brufani.
Crisis & Reputation Manager e coordinatore del corso, ci ha spiegato perché è fondamentale conoscere come migliorare la reputazione online di un brand per i professionisti che lavorano nel mondo digital.
Cos’è la Brand Reputation e perché oggi è importante per chi desidera lavorare nel mercato digitale?
É essenziale partire da cosa è la reputazione, ossia quello che si dice di te quando non ci sei: non è quello che tu vuoi far sapere agli altri, ma quello che gli altri pensano di te. E non esiste un’unica reputazione, ma esistono le reputazioni, in quanto dipende dal contesto, dal periodo e dai pubblici di riferimento.
La Brand Reputation oggi è un’esigenza sempre più importante per qualsiasi azienda, perché è diventata una leva strategica: nell’era della comunicazione non basta più solamente progettare e realizzare beni o servizi, ma bisogna saperli divulgare in maniera efficace ed essere in grado di comunicare soprattutto la diversità, in cosa si può essere distintivi rispetto ai propri competitor.
Bisogna inoltre fare una distinzione tra la comunicazione che promuove e quella che invece difende, ossia il crisis management.
Durante il corso ci sarà un focus su come imparare a gestire al meglio le crisi aziendali?
Vedremo nel dettaglio non solo come si costruisce la brand reputation, ma anche come si difende. Per una gestione della crisi ottimale, si parte da un attento ascolto della rete: nel corso verranno analizzati la web intelligence e le diverse piattaforme di social media monitoring.
Verranno in seguito approfondite la strategia e le exit strategies, ossia le modalità che permettono di risollevarsi dopo che si è stati travolti da una crisi.
L’ultima parte riguarda gli strumenti: analizzeremo gli strumenti concreti, come quelli di crisis training e dell’analisi delle vulnerabilità e presenteremo diversi case study pratici di crisis management.
Scopri tutti gli approfondimenti necessari per costruire, mantenere o difendere la reputazione online seguendo il Corso di Formazione Continua in Brand Reputation and Digital PR!