IED Milano Formazione Continua After Effects Motion Graphic

Data

13 marzo 2023

"Motion Graphic" letteralmente significa Grafica in Movimento.

Oggi la comunicazione visiva si serve sempre di più di video costituiti da immagini in movimento. Il mondo grafico può a sua volta usufruire di questo strumento per comunicare i messaggi in maniera diretta, coinvolgente e accattivante. 

La Motion Graphic è una progettazione grafica molto trasversale: può essere utilizzata per realizzare contenuti per i social, per il web ma anche per la tv. Tanti sono anche i videoclip musicali - i cosiddetti lyric video - eseguiti interamente con questa tecnica, o integrandola all’interno di un video in live action, per rendere più immersivo ed emotivamente avvincente l’ascolto della canzone, anche attraverso atmosfere create solo con la grafica.

E’ un processo che inoltre viene impiegato nello sviluppo di campagne informative su specifiche tematiche, come l’utilizzo di un’applicazione, di un sito web o di altri software.

Il software più completo e versatile per la realizzazione di materiale in Motion Graphic è sicuramente After Effects: la capacità di una gestione a livelli (simile a quella utilizzata da Photoshop) e l’opportunità di interfacciarsi facilmente con gli altri programmi della suite Adobe in ambito grafico, lo rendono ineguagliabile ed estremamente adattabile alle molteplici esigenze lavorative, un potente strumento con cui è possibile manipolare e animare in modo preciso e sofisticato clip video, illustrazioni, foto e qualsiasi altro materiale.  

Segui il corso di Formazione Continua in After Effects di IED Milano e diventa un Motion Designer o un Motion Graphic Designer per iniziare a lavorare all’interno di agenzie di comunicazione pubblicitaria o agenzie grafiche. 

Potrebbe interessarti anche: