PLASTIC GREEN: REVET e IED Firenze insieme per la progettazione di interni ecosostenibili

Data

20 luglio 2021

"Il miglior rifiuto è quello che non si produce”. Se è vero questo assunto significa che, come giustamente individua l'Unione europea nella sua gerarchia per la corretta gestione del rifiuto, il primo passo da compiere è quello di progettare prodotti e beni sostenibili, in una parola ecodesign. Da questa esigenza e con questo auspicio nasce la collaborazione tra REVET e IED Firenze. 

Già da 2 anni infatti gli studenti del corso triennale in Interior Design, coordinato da Cecilia Chiarantini all'interno del corso Triennale in Interior Design, tenuti dai docenti Eva Parigi e Colomba Pecchioli, progettano prodotti e interni all'insegna del minor impiego di materia, che siano facilmente modulabili e riutilizzabili nel tempo (upcycling) e che utilizzino materiali, laddove possibile, riciclati come i compound prodotti da Revet.

L'obiettivo del progetto Plastic Green varato da IED Firenze e Revet per il corso 2020-21 è il seguente: immaginare un progetto d’interni, nella fattispecie l'attuale aula didattica di Revet utilizzata per riunioni, assemblee, incontri, e presentazioni pubbliche (anche con ragazzi delle scuole) con un arredo costituito da materiali e semilavorati messi a punto dall'azienda, con preferenza per lastre – granuli - granuli per la stampa 3D.

Potrebbe interessarti anche: