Data

22 luglio 2020

Il talento di 5 giovani professionisti IED supporta - con insegne inedite e positive - il programma di American Express volto a incentivare gli acquisti e sostenere i piccoli esercenti

Il cartello "Aperto" veicola creativamente stimoli positivi e italianità, e contribuisce a incoraggiare il ritorno all'acquisto, soprattutto nei piccoli esercizi commerciali. E' l'intento perseguito con Shop Small, iniziativa globale con cui American Express punta a sostenere e rilanciare la ripresa dei consumi fortemente colpiti dall’emergenza Covid-19 (come confermano i trend dell’indagine Nielsen Media Italia appositamente commissionata) e che ha coinvolto IED Milano con un team di suoi Alumni. 

Oltre, infatti, a un’offerta che riconosce 5€ di sconto su una spesa di almeno 20€ nei piccoli esercizi inclusi, l'iniziativa di American Express viaggia su un canale ingaggiante ed emozionale, sul quale IED è intervenuto come scuola creativa: il leader globale nei servizi e soluzioni di pagamento ha puntato su 5 giovani progettisti provenienti da diversi percorsi formativi per realizzare insegne originali e uniche che reinterpretano il cartello “Siamo Aperti” e “Aperto”. Ne sono uscite creazioni inedite, realizzate da ciascun designer sulla base della propria linea stilistica, e alla luce del proprio personale vissuto del lockdown, di desideri, suggestioni e aspettative. Ecco dunque che un cartello che prima di febbraio 2020 era dato per scontato ora acquisisce nuovo valore e significato come simbolo della riapertura e della ripresa, oltre che come invito ai consumatori ad entrare nel punto vendita e ad essere accolti con entusiasmo.

Il contributo creativo degli Alumni IED racconta dunque una nuova storia ricca di valori, stimoli positivi e italianità all’interno delle insegne che American Express mette a disposizione di tutti gli shop di Italia sul sito Shop Small per scaricarle e apporle sulla vetrina del proprio negozio.

I 5 autori delle creazioni selezionate da American Express per il progetto Shop Small sono Alessandra Carta e Alessandro Nitti (entrambi Graphic Designer provenienti dal Master IED Milano), Luca Elli Alessandro Moretti (Illustratori) e Matteo Stucchi (diplomato al Master in Creative Direction). 

Potrebbe interessarti anche:

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

23 settembre 2025

IED Milano accende i riflettori sulla Fashion Week di settembre

Scopri tutte le iniziative che vedono studenti, docenti e alumni protagonisti.

19 maggio 2025

Design e identità visive: il workshop di Dimitris Stefanidis

Un incontro sulla potenza trasformativa del design per il futuro del settore

18 aprile 2025

IED presenta The Dreamers, un archivio fotografico di sguardi sul presente

In occasione di EXPOSED Torino Foto Festival, IED presenta il primo capitolo del progetto triennale Ti vorrei dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia - Intesa Sanpaolo.

The Glitch Camp IED 2025

21 marzo 2025

TALK: Designing Togetherness

Un incontro organizzato dalla Scuola Master of Arts IED Milano e Fondazione Francesco Morelli a BASE Milano il 9 aprile 2025 alle 16.30 ore.

19 marzo 2025

MUDEC: parte la mostra Travelogue con la Poster Art IED Milano

Un diario visivo lungo i muri di via Ventimiglia anticipa l'esposizione al MUDEC. Gli autori sono 22 studenti di 7 nazionalità.

28 febbraio 2025

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione di The Glitch Camp 2025  

Dal 7 al 13 aprile si rinnova l'appuntamento con il primo campeggio urbano gratuito della Milano Design Week rivolto a studenti di tutto il mondo  

IED-bienni-early-bird

07 gennaio 2025

Agevolazioni sulle iscrizioni ai corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello

Agevolazioni per le iscrizioni anticipate ai corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello IED di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Como Aldo Galli.

IED-master-early-bird

26 dicembre 2024

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Belle Arti Aldo Galli Como.