Data

10 luglio 2024

Le studentesse di Fashion Design hanno progettato la capsule collection Timeless, presentata in occasione di Milano Unica 2024

MinervaHub, la nuova realtà industriale italiana specializzata in finiture e materiali per accessori fashion & luxury, presenta a Milano Unica la Capsule Collection TIMELESS - Concretezza senza tempo. Fusione tra spazio, materia, natura.

Il progetto, sviluppato dalla Business Unit Ornaments di MinervaHub in collaborazione con alcune studentesse del corso di Laurea Triennale in Fashion Design di IED Firenze e coordinato da Andrea Nardi, ha permesso alla classe di confrontarsi con le esigenze del mercato attuale. Integrando tecniche e materiali innovativi forniti dalle aziende del gruppo, i prototipi della collezione rappresentano un connubio tra creatività e solidità tecnica.

La partecipazione delle studentesse ha favorito un ambiente di apprendimento dinamico e collaborativo, con un significativo scambio di idee con i professionisti del settore. La presenza dei prototipi a Milano Unica evidenzia il talento emergente dei futuri designer di IED Firenze e l'importanza della sinergia tra formazione e industria nel promuovere l'innovazione nel design e nella moda.

I capi sono stati sviluppati dopo una serie di incontri, brainstorming, ricerca e studio che le studentesse hanno condotto con il supporto delle aziende del gruppo e dei loro professionisti.

Potrebbe interessarti anche:

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

28 febbraio 2025

Confidently Styled, l'editoriale pubblicato su FY! Magazine

L’editoriale Confidently Styled, realizzato in collaborazione con Fucking Young!, vede protagonisti gli studenti e le studentesse del corso di Fashion Stylist di IED Firenze.

28 febbraio 2025

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione di The Glitch Camp 2025  

Dal 7 al 13 aprile si rinnova l'appuntamento con il primo campeggio urbano gratuito della Milano Design Week rivolto a studenti di tutto il mondo  

IED-bienni-early-bird

07 gennaio 2025

Agevolazioni sulle iscrizioni ai corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello

Agevolazioni per le iscrizioni anticipate ai corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello IED di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Como Aldo Galli.

IED-master-early-bird

26 dicembre 2024

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Belle Arti Aldo Galli Como.

26 novembre 2024

IED Firenze coordina il primo Erasmus+ Blended Intensive Programme con il corso di Fashion Design

IED Firenze coordina il primo Erasmus+ Blended Intensive Programme per Fashion Design, unendo apprendimento virtuale e mobilità fisica.

02 ottobre 2024

IED x Société Anonyme: “Nomadic Bewilderment”

“NOMADIC BEWILDERMENT” nasce dalla collaborazione tra IED Firenze e Société Anonyme per esplorare una visione di moda libera e senza tempo, combinando versatilità ed innovazione attraverso una campagna di styling uomo e donna e contenuti visuali.

02 settembre 2024

IED a LINEAPELLE 2024

Dal 17 al 19 settembre IED Firenze sarà presente alla nuova edizione di LINEAPELLE Winter 25/26 - Fiera Milano Rho, la mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli.

25 luglio 2024

I neolaureati del Gruppo IED hanno sfilato alla Feeric Fashion Week

Diverse le attività IED alla Fashion Week di Sibiu, dove abbiamo sostenuto e premiato i giovani talenti a livello internazionale con una borsa di studio.