I materiali creati dal workshop sono l’esito di pratiche artistiche in cui l’errore diventa il principale strumento potenziale di creazione. Una serie di approfondimenti teorici, attività laboratoriali e performative hanno permesso al gruppo di lavoro di esplorare le potenzialità di un approccio alla creazione artistica in cui l’aleatorietà entra a far parte del processo creativo. Per farlo, gli studenti hanno utilizzato la fotografia, la poesia, le intelligenze artificiali, il collage, il disegno alla cieca e la performance.
L’allestimento ha poi restituito i risultati del lavoro svolto dagli studenti, ma si presenta anche come una vera e propria installazione in cui tutti gli elementi dialogano tra loro cercando di attivare nel pubblico una riflessione sull’utilizzo dell’errore nel processo di creazione artistica.
Il lavoro è parte di IED Factory 2024, iniziativa IED Roma che ogni anno coinvolge gli studenti del secondo anno di tutti i dipartimenti in laboratori trasversali della durata di una settimana con curatori d’eccezione. SULL'ERRORE è stato coordinato dal collettivo Numero Cromatico.