Borse di Studio – IED e Fondazione Francesco Morelli

UN AIUTO IN PIÙ AL TUO TALENTO

IED e Accademia Galli mettono a disposizione 100 Borse di Studio* a copertura parziale della retta di frequenza per iscriversi a un corso Triennale o Quinquennale in partenza a ottobre 2020 nelle sedi italiane. L’iniziativa ha l’obiettivo di facilitare gli studi a studenti meritevoli e in difficili condizioni economiche.

Ed è per questo motivo che anche la Fondazione Francesco Morelli entra in gioco con un aiuto in più: 50 studenti che si saranno già aggiudicati la borsa di studio riceveranno un voucher, valido solo per il primo anno di corso, che andrà a ridurre ulteriormente la tariffa del corso scelto. Per richiedere il voucher lo studente dovrà dimostrare di essere in possesso dei requisiti indicati nel Regolamento.

Per candidarsi è necessario effettuare la registrazione entro le seguenti date:

17 settembre 2020 per studenti residenti in Italia
11 settembre 2020 per studenti residenti nei paesi indicati sul Regolamento e in questa pagina

e partecipare alla giornata di selezione online il giorno 22 settembre 2020 alle ore 10.00.

Vincere una delle borse di studio Distanze vuol dire avere la possibilità di frequentare i tre o cinque anni del percorso di studi scelto a tariffa agevolata se si mantiene una media non inferiore ai 28/30.

In bocca al lupo!

*di cui una riservata al corso in Transportation Design in italiano, in ricordo di Michele Bini.  

Le registrazioni sono chiuse.

COME PARTECIPARE

– Leggi attentamente il Regolamento e i requisiti di partecipazione.

– Scegli la sede e il corso per cui ti stai candidando.

– Registrati compilando il form entro le date indicate. Una volta registrato, riceverai le credenziali per accedere in un’area riservata dove potrai caricare i documenti richiesti.

Carica i documenti sulla tua area riservata. Se possiedi i requisiti per partecipare al concorso, un Admission Advisor IED ti contatterà e ti darà le informazioni necessarie per partecipare alla giornata di selezione online.

–  Collegati il 22 settembre alle ore 10.00 per sostenere la prova di selezione online.

– Sostieni in seguito, nella data indicata dal tuo Advisor, il colloquio motivazionale online, indispensabile per essere ammesso ai corsi IED e Accademia Galli.

– Se risulti vincitore della borsa di studio, hai 3 giorni di tempo per confermare la tua accettazione e 5 giorni per completare la tua iscrizione.

– Se risulterai vincitore della Borsa di Studio, avrai completato l’iscrizione e se in possesso dei requisiti richiesti, entrerai in graduatoria per l’assegnazione di uno dei 50 Voucher Fondazione Francesco Morelli.

FONDAZIONE FRANCESCO MORELLI

“Desidero consegnare al futuro uno IED che pensa e che pone sempre al centro della propria riflessione gli studenti, il vero motore del nostro lavoro. Giovani da guidare in una galassia di opportunità, non solo quelle del proprio quartiere ma del mondo intero”.
Francesco Morelli per i 50 anni dell’Istituto Europeo di Design
26 ottobre 2017

La Fondazione Francesco Morelli è un Ente morale, privato e senza fini di lucro. Proprietaria dei beni di Francesco Morelli, fondatore dell’Istituto Europeo di Design, la Fondazione ha come unico obiettivo lo sviluppo della cultura e dell’educazione al design, alla scienza, all’arte, alla creatività e all’innovazione per i giovani del mondo e per la società.
La Fondazione Francesco Morelli ha il compito di creare e preservare le condizioni affinché il grande progetto del suo fondatore – l’Istituto Europeo di Design – possa essere consegnato alle generazioni future e
alla società, mantenendone il modello, l’impianto, i valori e la sua missione originaria.

REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONCORSO E DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Requisiti di ammissione

Età minima 18 anni e massima 26 anni, compiuti al 31 dicembre 2020;

– Residenza in uno dei seguenti Paesi: Italia, Austria, Belgio, Cipro, Crozia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Regno Unito (inclusa l’isola di Man) Grecia, Irlanda, Latvia, Liechtenstein, Lithuania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ungheria. Albania, Andorra, Bosnia Herzegovina, Bulgaria, Gibilterra, Guernsey, Islanda, Jersey, Principato di Monaco, Romania, Serbia, Montenegro, Svezia.

– Diploma di scuola superiore conseguito entro settembre 2020.

– Presentazione del modulo ISEE Universitario o ISEE Corrente (Regolamento 2.4): se la fascia di reddito non supera i € 40.000 si può concorrere per le borsa di studio. Se  la fascia di reddito non supera i € 30.000 si può concorrere per le borsa di studio IED e richiedere il voucher “Fondo Covid” Fondazione Francesco Morelli.

– Non essere già in possesso di un diploma conseguito presso IED.

– Conoscenza della lingua di erogazione del corso secondo i requisiti di ammissione (minimo livello B2 della lingua di erogazione del corso).

GIORNATA DI SELEZIONE

La giornata di selezione è prevista il giorno 22 settembre alle ore 10.00 in modalità online, attraverso un test culturale e una prova progettuale creativa inerente all’area del corso scelto.
La prova progettuale avrà come brief generale il tema DISTANZE:

Gli ultimi mesi delle nostre vite come individui sono stati segnati da una presa di coscienza del valore della distanza.
Il distanziamento sociale; la distanza geografica del lavoro; degli affetti; il pianeta reso piccolo dagli spostamenti sempre più facili e di colpo interrotti; il pianeta sempre più grande reso piccolissimo dalla necessità di stare a casa; la distanza tra famiglie, gruppi e individui legata alla loro capacità economica; la distanza prossemica nelle diverse culture (gli italiani non si stringono più la mano, in oriente nessuno se la stringe mai); la distanza che aumenta tra chi produce e chi consuma (cibo, vendite ecc); la distanza finalmente azzerata con la famiglia con cui si vive; la distanza recuperata con la natura; la distanza ridotta che gli animali e i fiori hanno mostrato verso il mondo costruito e abitato. La distanza tra Paesi europei.
La distanza con i grandi problemi delle nostre vite che sono diventati piccoli.

IED – OFFERTA DIDATTICA

DESIGN
Interior Design (Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino)
Interior and Furniture Design (Firenze)
Product Design (Milano, Cagliari, Roma, Torino)
Transportation Design (Torino)

 

COMUNICAZIONE 
Design della Comunicazione (Milano, Roma, Torino)
Comunicazione Pubblicitaria (Firenze)

 

ARTI VISIVE 
CG Animation (Milano, Roma)
Fotografia (Milano, Torino, Roma)
Photography (Milano)
Graphic Design (Milano, Torino)
Graphic Design – Motion Graphic (Roma)
Illustrazione e Animazione (Milano, Roma)
Illustrazione (Torino)
Media Design (Milano, Cagliari, Roma)
Sound Design (Milano, Roma)
Video Design (Milano)
Video Design and Filmmaking (Roma)

 

MODA
Fashion Design (Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino)
Fashion Marketing (Milano, Firenze)
Fashion Stylist (Milano)
Fashion Stylist and Communication (Milano)
Fashion Stylist and Editor (Roma)
Design del Gioiello (Roma)
Design del Gioiello e Accessori (Torino)
Jewelry Design (Milano)

 

ACCADEMIA DI BELLE ARTI A. GALLI – OFFERTA DIDATTICA
Furniture Design (Como)
Fashion and Textile Design (Como)
Pittura e Linguaggi Visivi (Como)
Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (Como)