News

Milano

Maggio 27, 2019

Futuri Sound Designer IED al Museo del Novecento

Dal 5 giugno i visitatori della mostra “Luce Movimento. Il cinema di Marinella Pirelli” al Museo del Novecento di Milano potranno vivere un’esperienza ancora più immersiva, arricchita da una nuova dimensione. Ogni spazio dell’esposizione avrà infatti una colonna sonora dedicata e ispirata alle opere in mostra.

Si tratta di Riflessi Sonori, progetto che 19 studenti al primo anno del Corso di Sound Design IED Milano – coordinati da Painé Cuadrelli – hanno messo a punto per interpretare la mostra che il Museo del Novecento dedica ad una acuta sperimentatrice del linguaggio visivo italiano.

Otto brevi composizioni tra musica e sound design (sviluppate a partire dal racconto delle curatrici Lucia Aspesi e Iolanda Ratti e dalla fruizione della mostra in prima persona da parte degli studenti) accompagnano la visita, mettendo in relazione una nuova generazione di creativi con un capitolo del cinema sperimentale del Novecento interdisciplinare e intermediale: quello di Marinella Pirelli, impegnata in una indagine costante sull’immagine in movimento.

La mostra è visitabile fino al 25 agosto 2019. Le tracce audio realizzate dagli studenti IED sono disponibili qui.

Ecco gli autori in dettaglio:

Luca Amistà
Davide Tommaso Barosi
Mario Bellicini
Francesco Bevilacqua
Nicolò Bianco
Camillo Cazzola
Domenico De Palma
Michela Farabegoli
Simone Ferraresi
Giulia Hu
Niccolò Maccagnano
Ivan Francesco Maletto
Luca Pessione
Martino Piccolo
Alessandro Previti
Giovanni Rossetti
Mattia Schirru
Gioele Testa
Pietro Ulivieri