Data

23 aprile 2024

Seguono gli studenti, li presentano alle aziende di settore interessate ai loro profili, organizzano i colloqui di selezione per attivare stage e collaborazioni

Sono solo alcune delle attività del Career Service, il team IED nato per garantire alle classi un’attività costante e personalizzata di supporto e monitoraggio, e per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro. Al momento, il Career Service della sede romana è - come ogni anno - impegnato a organizzare le sue iniziative più significative, che si terranno nei prossimi mesi. Si comincia dal 6 al 9 maggio, quando in IED tornano i Job Future Days, giornate dedicate a talk e seminari con importanti brand e alumni IED che lavorano per aziende di prestigio. Quest’anno, gli appuntamenti saranno dedicati all’approfondimento dei nuovi trend del mondo del lavoro, alle nuove figure professionali, a quelle ricercate con maggiore frequenza. Sono inoltre previsti focus sul processo di selezione aziendale, e analisi su alcuni temi di grande attualità per il mercato, come la sostenibilità e l’intelligenza artificiale. Tra gli appuntamenti in calendario, quello con la casa di produzione cinematografica EDI – Effetti Digitali Italiani, che incontrerà studenti e studentesse di CG Animation, Graphic Design, Illustrazione, Media Design e Video Design per alcuni colloqui conoscitivi. 

Durante l’estate, invece, torneranno i Career Days, giornate rivolte ai neolaureati triennali e master e dedicate al loro incontro con aziende, studi, agenzie del settore Moda, Arti Visive, Comunicazione e Design, per sostenere dei veri e propri colloqui di selezione. Lo scorso anno hanno partecipato all’iniziativa oltre 100 aziende, che hanno tenuto più di 2000 colloqui in 3 giorni. Tra i nomi dei presenti: Fendi, Valentino, Bulgari, Max Mara, Fuksas, Visionnaire Dubai, Accenture, EY, Leroy Merlin, RDS, Renault, TBWA, Bomba Dischi. Sempre presente Synergie, l’ente promotore per l’attivazione degli stage IED che fornisce supporto e consulenza a tutte le realtà aderenti. Già lo scorso mese, lo stesso Synergie ha coinvolto le classi Master in Brand Management e in Comunicazione e Marketing per la Moda in un role play collettivo di speed speech, per attivare competenze di public speaking, efficacia comunicativa, capacità di sintesi e orientamento all’obiettivo. 

Tra le attività principali organizzate dal Career Service ricordiamo inoltre i Career Talk With, seminari in cui aziende specializzate nella ricerca del lavoro, quali LinkedIn, Randstad e Monster, forniscono alle classi strumenti efficaci per orientarsi nel mondo del lavoro: dalla scrittura di un cv agli aspetti legali di una partita IVA, dalla web reputation al diritto d’autore. 

Durante lo scorso anno accademico, il 100% degli studenti iscritti ai corsi di Graphic Design, CG Animation, Media Design, Design della Comunicazione e Interior Design ha trovato lavoro. In questi 5 ambiti, infatti, IED registra richieste esterne fino al 300% superiori alla sua offerta. In media, a distanza di un anno dalla laurea, circa il 90% di tutti gli studenti ha trovato lavoro nel proprio settore. 

Potrebbe interessarti anche: