IED Milano (via Sciesa) tra "Le Vie del Compasso d'Oro 2020"

Data

15 ottobre 2020

NES - NITO ELECTRIC SCOOTER e i progetti di tesi BY.CO e Beluga in esposizione per l'iniziativa di ADI - Associazione per il Disegno Industriale-

IED rinnova la propria adesione a Le Vie del Compasso d’Oro, l'iniziativa di ADI Lombardia che guida il pubblico e gli operatori alla scoperta dei progetti che si sono distinti nel corso di oltre sessant'anni di vita del premio Compasso d'Oro ADI, oppure nelle selezioni annuali ADI Design Index, e che ancora oggi sono capaci di suscitare meraviglia e riflessioni su come il design possa migliorare la vita quotidiana di tutti.

In mostra presso la sede IED di Via Sciesa 4 a Milano:

NES – NITO ELECTRIC SCOOTER

Selezionato dall’ADI Design, candidato al XXVI Compasso d’Oro, lo scooter elettrico NES rappresenta un’idea di mobilità fatta di libertà, divertimento e rispetto per l’ambiente.

Vincitore di alcuni fra i più importanti premi europei e internazionali di design, è un oggetto unico per stile e prestazioni. Disponibile in due versioni, ciclomotore (NES5 velocità max 45 km/h - 90 km di autonomia) e motociclo (NES10 velocità max 80 km/h - 80 km di autonomia), si può personalizzare con 72 diverse combinazioni di colori e finiture realizzate con materiali autentici e pregiati.

La sua architettura orizzontale posiziona le batterie estraibili nel pianale del veicolo, integra il motore nella ruota posteriore e sceglie ruote di piccolo diametro ma con pneumatici alti, per offrire una pedana ampia e amplificare il comfort delle sospensioni nei centri storici delle nostre città.

BY.CO di Gaia Fettolini, Luca Girlanda, Giovanni Carone

Selezionato ADI Design Index 2019 - In concorso Targa Giovani - Premio Compasso D’Oro 2020, BY.CO è una Soft Fashion Protection, una protezione morbida e minimale che nasce come alternativa ai comuni caschi da bici, rigidi e ingombranti.

Il design di un berretto casual che nasconde al suo interno una protezione tecnica modellante e sicura grazie all'utilizzo di un materiale poliuretanico conosciuto per la sua eccezionale assorbenza agli urti ripetuti, Poron XRD.

Beluga di Annamaria Naso, Marco De Amicis, Patricia Rovira

Selezionato ADI Design Index 2019 - In concorso Targa Giovani - Premio Compasso D’Oro 2020, il sistema di trasporto\ zaino BELUGA nasce dall'esigenza di progettare un sistema di trasporto dell'attrezzatura per la pratica del SUP - stand-up paddle - che rispetti i principi di sostenibilità attraverso l'utilizzo di materiali riciclati.

Il sistema comprende lo zaino Beluga per il trasporto dell'attrezzatura; Cava, un cestino richiudibile e salvaspazio per il contenimento e trasporto de rifiuti; Dromia, un gancio ferma pagaia per i momenti di relax sulla tavola; Galani, una pinza raccogli rifiuti applicabile alla pagaia; Mobula, piattaforma portaoggetti applicabile alla tavola; Spiro, rullo porta oggetti.

Potrebbe interessarti anche: