News

Milano

giugno 15, 2021

IED Profile: Simone Bonanni – Product Designer

Simone Bonanni è un Product Designer diplomato presso IED con un Progetto di Tesi, “Atmo”, che ha ricevuto una menzione d’onore al 23° Premio Compasso D’oro ADI. Attualmente, lavora per selezionati brand internazionali che includono Alessi, Moooi, MDF Italia, FIAM, Falper, Mingardo ed è membro della faculty di Product Design presso IED Milano.

Simone si occupa di product design e limited edition, indagando il mondo della creatività e contemporaneamente cercando nuove tendenze e nuove prospettive da includere nel suo lavoro.

Considera gli oggetti come “attivatori di emozioni” – infatti, ha spostato il focus dei suoi progetti per dare più importanza alla sfera della percezione piuttosto che a quella materiale.

Per esempio, ha creato la Obon Table Collection per Moooi – tre pezzi ispirati a “un materiale antico, malleabile e irregolare: la terracotta”. Come riportato sul suo sito web: “Il design dei tavoli è il risultato di un paziente processo di combinazione di forme e volumi. La purezza delle linee si fonde con la struttura della ceramica, creando un mix unico di nuovo e antico”. Questo progetto gli è valso la medaglia d’argento all’A’DESIGN AWARD & COMPETITION.

Inoltre, ha sviluppato Kandisnky per Alessi. Una rubinetto tecnologico per la cucina del futuro – “una scultura con forme geometriche chiare e colori determinati dalla possibile combinazione di diversi materiali. Il lavoro si basa sull’unione di tre elementi chiave: design, funzionalità e tecnologia”.

Tuttavia, questi sono solo due dei molteplici progetti a cui Simone ha lavorato. Per saperne di più, visita il suo sito.

Se sei desideroso di iniziare una carriera come Designer, o di migliorare le tue attuali competenze e unirti a una vasta rete di professionisti – puoi contattare un advisor o visitare questa pagina per scoprire di più sull’offerta formativa IED, nelle scuole del Design, della Comunicazione, della Moda e delle Arti Visive.