Gusto formale: IED talk tra cibo e design

Data

14 maggio 2025

Un incontro di esperienze sensoriali: Davide Oldani dialoga con il designer - e alumnus - Attila Veress sulle inedite connessioni tra cibo e progettazione creativa.

Il cibo come oggetto, l’oggetto come esperienza.

Nel contesto dell'innovazione e della ricerca estetica, cibo e progettazione creativa si incontrano in modo spesso inatteso, portando a nuove connessioni ed esperienze sensoriali. È su questa base che martedì 20 maggio IED Milano propone il talk Gusto Formale, un dialogo in cui lo chef Davide Oldani e il designer Attila Veress esplorano l’universo simbiotico tra il mondo del food e quello del progetto, portando esempi concreti di collaborazioni creative.

Davide Oldani

Chef di fama internazionale, per Oldani il design non è solo un tema estetico, ma una parte fondamentale dell'esperienza culinaria. Il suo approccio al cibo e alla cucina, che coniuga tradizione e innovazione, è alimentato dalla volontà di creare piatti che raccontano storie, coinvolgendo tutti i sensi e trasmettendo emozioni.

Attila Veress

Designer, alumnus del Diploma Accademico di Primo Livello in Product Design e docente IED - ha dato vita nella sua carriera a progetti che sfidano i confini tra estetica e funzionalità, anche in collaborazione con lo stesso Davide Oldani: è il caso della lampada Bontà per Artemide, premiata con il Wallpaper* Design Award 2021, e la collezione di pentole Pirotech di PANBOO, un'innovazione unica per la sua capacità di adattarsi a tutte le fonti di calore. In queste creazioni, Verres unisce la sua passione per il design con l'amore per il cibo, cercando di creare oggetti che non solo rispondano a necessità pratiche, ma che arricchiscano l'esperienza gastronomica.

Il talk si concentrerà su come il cibo per il designer e il design per lo chef rappresentino non solo un mestiere, ma una forma di espressione personale, una passione che ha il potere di trasformare la vita quotidiana e la professione in un'esperienza unica.

La discussione esplorerà il valore delle connessioni tra questi due mondi apparentemente distanti, ma in realtà profondamente legati dal desiderio di migliorare la qualità della vita attraverso l'estetica, la funzionalità e la cultura del cibo.

Vi aspettiamo il 20 maggio alle ore 17 presso la sede IED di Via Sciesa, 4

Registrati

Potrebbe interessarti anche:

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

16 ottobre 2025

I PROGETTI IED NELL’ADI DESIGN INDEX 2025

Per la categoria design per il sociale selezionato The Glitch Camp; Per la Targa Giovani concorrono tre progetti di product design di IED Milano e IED Roma

25 settembre 2025

Dal Giappone a Milano: IED accoglie l’Osaka Sogo College of Design

IED attiva una partnership con l’Osaka Sogo College of Design. Un nuovo viaggio di creatività, cultura e innovazione inizia qui.

10 settembre 2025

La tesi IED "Foremyc" vince il James Dyson Award 2025

La startup di product design che "dà voce alle foreste" trionfa per l'Italia al concorso internazionale per studenti della Fondazione Dyson.

27 giugno 2025

Le startup IED Milano conquistano l'iF Design Student Award

Premiati a Bilbao per l’innovazione sostenibile "TextileRefuge" – che si aggiudica anche il premio” best of the year” - e "Hauki - Water Mapping System".

18 giugno 2025

IED Talk: Designing Today, a conversation with Formafantasma

Tra ricerca e pratica: il design secondo Formafantasma

30 maggio 2025

Carlo Forcolini e Alberto Meda raccontano la storia e il futuro del design

Un dialogo generazionale tra innovazione e tradizione nel design del prodotto

22 maggio 2025

NYCxDESIGN Festival, la settimana dedicata al design a New York

Dal 15 al 21 maggio si è svolta la nuova edizione del NYCxDesign Festival e, come ogni anno, IED non poteva mancare.

16 maggio 2025

ICFF a New York: Danver Outdoor Kitchens svela il concept in collaborazione con IED Milano

"Beyond" è l’evoluzione di un progetto di tesi in Product Design firmato dalle alumne Estelle Van de Winckel e Magdalena Herrán, sotto la guida di Daniel Germani.