News

Milano

Agosto 29, 2019

Quando il vestiario si fa riflessione sul Sé

"Personalità della Materia": IED Milano in mostra a carpi per il festivalfilosofia 2019

L’abbigliamento come veicolo per trasmettere alla collettività singole individualità; mezzo in grado di tradurre la materia in espressione della personalità, del vissuto.

E’ quanto vuole emergere dalla mostra “Personalità della Materia – L’abbigliamento come progetto per la persona”, con cui IED partecipa all’edizione 2019 del festivalfilosofia di Modena, Carpi e Sassuolo. La mostra – un’esposizione che raccoglie capi, art book e trend book realizzati dagli studenti del Master in Fashion Design coordinato da Fabio Di Nicola – sarà inaugurata venerdì 13 settembre, alle 19.30, presso lo storico Palazzo dei Pio, nel cuore medievale della città di Carpi (Piazza Martiri) e sarà visitabile durante il Festival (13 -15 settembre) dalle ore 10 alle 23 (ad eccezione della domenica, con chiusura alle 20).

Le collezioni esposte in “Personalità della Materia”, realizzate nell’ambito del workshop Contemporary tenuto da Paula Arbach, sono state ispirate dalle emozioni e dalle storie vissute dagli studenti. Le esperienze personali hanno preso forma attraverso tagli, materiali e colori in un processo visualizzato da trend e art book, questi ultimi veri e propri libri d’artista. L’internazionalità della classe, con studenti provenienti da Cina, Colombia, Giappone, India e Italia, insieme alla dimensione laboratoriale del percorso di studi, hanno permesso di tradurre la materia in espressione della personalità e di comprendere come il vestiario sia appunto interfaccia che traduce alla collettività le singole individualità. Il risultato è un insieme di proposte tanto immaginifiche quanto dense di vita vissuta.

Il workshop Contemporary è il momento in cui gli studenti del Master in Fashion Design sono invitati a esprimere al massimo la propria creatività, a sperimentare, creare, manipolare i tessuti e osare nuove prospettive. Una profonda ricerca personale, artistica e tecnica, di cui è possibile avere un’idea guardando gli studenti all’opera durante il workshop.

Dopo il Festival, la mostra degli studenti Master IED Milano sarà visitabile a Carpi – Palazzo dei Pio – fino al 29 settembre, nei seguenti giorni e orari: martedì e mercoledì ore 10.00 – 13.00; dal giovedì alla domenica e festivi ore 10.00 – 13.00 e ore 15.00 – 19.00.