News

Torino

Ottobre 3, 2017

LACCHE CONTEMPORANEE

La tradizione birmana rivisitata dagli studenti di IED Torino

Il 12 Ottobre IED Torino inaugura la mostra LACCHE CONTEMPORANEE al MAO. Museo d’Arte Orientale dedicata ai lavori realizzati dagli studenti del 2° anno del Corso di Design del Gioiello e Accessori.

L’esposizione, che si svolge in occasione della Torino Design Week 2017, è l’ultimo esito di una collaborazione già consolidata che vede la creatività degli studenti dello IED lavorare sulle collezioni del MAO e misurarsi con le antiche tecniche di decorazione orientali.

In questo caso il filo conduttore è la ricca e antica tradizione della laccatura birmana. Decorazioni in lacca create da artigiani birmani secondo le tecniche tradizionali impreziosiscono borse e accessori progettati e realizzati dagli studenti in stile contemporaneo.

Oggetti come ciotole, fibbie e placche vengono reinterpretati in una nuova destinazione d’uso che rende questa antica tradizione facilmente fruibile anche alle nuove generazioni internazionali e urbane. Zaini, clutch, lunghe collane per ragazzi contemporanei che amano vivere una quotidianità densa di dettagli per sentirsi cittadini del mondo partecipi della bellezza artigianale che le antiche tradizioni esprimono.

La mostra rimarrà aperta fino al 29 Ottobre! Ti aspettiamo!

Gli studenti hanno lavorato sotto la guida dei docenti:
Daniela Bulgarelli Coordinatore Ied Torino Design del Gioiello e Accessori
Laura Manassero Docente Pelletteria e Accessori
Dante Di Lilla Docente Laboratorio Orafo