Data

04 dicembre 2020

IED partner del progetto europeo di formazione professionale dedicato allo sviluppo di abilità e competenze imprenditoriali in giovani musicisti che lavorano in quartetti d’archi.

MUSA - European young MUsicians soft Skills Alliance è un progetto europeo di formazione professionale dedicato a giovani quartetti d’archi e volto a sviluppare conoscenze, abilità e competenze imprenditoriali fondamentali per la loro carriera, ma quasi del tutto assenti nel loro curriculum generale.

MUSA si rivolge a quartetti composti da musicisti tra i 20 e i 35 anni d’età, che lavorano insieme in pianta stabile e si focalizzano sul repertorio cameristico classico. MUSA è co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea come Partenariato strategico a supporto dell’innovazione (Azione chiave 2).

Il progetto nasce da una partnership composta dall’Impresa Sociale Le Dimore del Quartetto in qualità di capofila, IED – Istituto Europeo di Design, il Centro di Ricerca ASK - Laboratorio di economia e gestione delle istituzioni e delle iniziative artistiche e culturali dell’Università Bocconi di Milano (Italia), ProQuartet - Centre européen de musique de chambre di Parigi, La Ferme de Villefavard en Limousin di Villefavard (Francia), Experimenta di Lisbona (Portogallo).

MUSA ha la durata di 25 mesi a partire da ottobre 2020 e si articola in quattro attività:

  1. la formazione dei formatori, evento di formazione congiunta di breve periodo per i formatori, docenti, esperti delle organizzazioni partner al fine di definire un quadro metodologico in termini di progettazione di linee comuni del percorso formativo, risultati di apprendimento e valutazione;
  2. la sistematizzazione del quadro metodologico in Linee Guida trasferibili a livello europeo;
  3. la sperimentazione pilota tramite
    a) una serie di Percorsi innovativi di alta formazione nel settore musicale in Italia, Portogallo, Francia;
    b) una serie di Attività formative transnazionali, che si realizzano in concomitanza con i percorsi come apprendimento non-formale nella forma della residenza artistica;
    c) gli eventi moltiplicatori al termine dei percorsi e delle attività che consentono la disseminazione dei risultati del progetto;
  4. la valutazione finale della sperimentazione attuata in collaborazione con il Centro di Ricerca ASK dell’Università Bocconi, tramite un Manuale per Programmi di Alta Formazione in imprenditorialità culturale per giovani musicisti e una Ricerca sul valore formativo e sociale del patrimonio culturale come crescita economica e occupazionale).

La sperimentazione pilota (output intellettuali) si sviluppa in tre tappe europee:

  1. Milano (Italia), aprile 2021 | Percorso formativo innovativo nel settore musicale in Italia: 4-Bows drive, the string Quartet image strategy, sui temi della comunicazione e definizione della propria strategia di immagine, in collaborazione con IED - Istituto Europeo di Design
  2. Lisbona (Portogallo), ottobre 2021 | Percorso formativo innovativo nel settore musicale in Portogallo: Cross-fertilization among the arts, sul tema della contaminazione tra la musica e altri campi culturali, quali l’arte, l’architettura, il design, in collaborazione con Experimenta
  3. Villefavard (Francia), aprile 2022 | Percorso formativo innovativo nel settore musicale in Francia: Recording & Market Distribution, sul tema del mercato musicale, con particolare riferimento alle fasi di registrazione e distribuzione, alla normativa nazionale ed europea sui diritti di autore, agli aspetti amministrativi e finanziari.

Il percorso di MUSA si conclude nel cuore dell’Europa: a Bruxelles, con un grande evento in un luogo simbolo della città programmato per ottobre 2022.
MUSA prevede la partecipazione di 11 quartetti d’archi, selezionati dai partner di progetto e ospitati in residenza in dimore storiche ed in altri luoghi di rilevante interesse culturale. La residenza artistica rappresenta una fonte di ispirazione nello sviluppo dell’identità e dell’immagine dei quartetti.

MUSA si pone l’obiettivo finale di migliorare le prospettive professionali di giovani quartetti d’archi europei, fornire alle organizzazioni impegnate in questo settore una nuova proposta formativa e rafforzare la relazione tra musica, altre discipline artistiche e patrimonio culturale, per perseguire un reale sviluppo occupazionale, economico e sociale.

Clicca qui per scoprire di più sul progetto MUSA.

Potrebbe interessarti anche: