Data

14 maggio 2024

IED è la scuola italiana più premiata con un argento, un bronzo e 7 merit per i ben 9 progetti di Design della Comunicazione finalisti all’edizione 2024. Autori gli studenti e le studentesse delle sedi di Milano, Roma e Torino

Si chiude un’edizione da record per IED, in termini di shortlist e merit, agli Young Ones Student Awards, che si confermano tra i maggiori contest di creatività al mondo, promossi da The One Club for Creativity con l’obiettivo di individuare i migliori giovani talenti internazionali in diverse discipline creative.

Ad essere premiati sono stati i progetti:

Unmatchable Leftovers (nell'immagine) che vince un argento (secondo posto) nella categoria "integrated campaign", realizato su brief di Velveeta cheese dal gruppo IED Roma composto da Roberta Salvia, Massimiliano Rossi Mandatori, Daniele Stecconi. L'idea creativa punta ad evitare gli sprechi di cibo dando agli avanzi una nuova vita: affinchè ciò avvenga è sufficiente ricoprirli di Velveeta, un formaggio che – fuso - copre i sapori dei singoli avanzi conferendogli un gusto nuovo e ineguagliabile.

The Last Hangover, che vince un bronzo (terzo posto) nella categoria "print, promotional & OOH", realizzato su brief dell’azienda di food tech NotCo dal gruppo IED Milano composto da Chiara Bellini, Matilde Daïda Cargnino, Federica Ferrari e Marianna Santonicola (art director) e Mariamague!e Maragno (copywriter): la proposta gioca sull’idea di una sponsorhip del tutto originale, quella del National Football Hangover Day, il lunedì dopo le finali del Super Bowl, in cui mediamente circa 19 milioni di americani saltano il lavoro o si danno malati per smaltire la sbornia. Come? Attraverso uno speciale integratore probiotico, il NotHangover, in grando di ammorbidre i postumi da sbornia post festeggiamenti.

TUTTI I FINALISTI

Oltre ai due premiati, sono volati a New York in finale ricevendo dei merit anche i seguenti progetti:

Call of Duo di IED Torino (autori Alessia Sculli, Benedetta Kefalas, Sabrina Rosato, Elena Peretti), categoria “gaming”

Not Trevor di IED Torino (autori Simone Ghibaudo, Giulia Tanga, Nicolò Ramin, Chiara Canis), categoria “gaming”

Goldenize your stain di IED Milano (team Enrico Portesan, Andrea Baciliero, Luca Fisher, Alessandro Mongelli, Alesandro Crespi), categoria “experiential & immersive”

Masterdrag di IED Milano (Camilla Isabel Tura De Marco, Emanuele D’Alessandro, Amina Seck, Sara Camera, Silvia Casati) con due merit, uno per la categoria “print, promotional & OOH" e uno per “experiential & immersive”.

Duolingo Sign di IED Milano (Federico Giberti, Libera Mastropierro, Alessandro Perego, Luca Roveda, Silvia Volino Coppola), categoria “integrated campaign”

Il già vincitore The last hangover di IED Milano ha vinto infine un merit anche per la categoria “integrated campaign”.

Potrebbe interessarti anche: