News

Milano

Maggio 22, 2018

Tecnologie avanzate e talento: la ricetta per un audiovisivo di qualità

Effetti Visivi, Motion Design, Extended Reality, Color Correction…sono solo alcune delle tematiche in cui gli studenti del Master in Creative Direction di IED Milano hanno potuto immergersi durante un workshop recentemente organizzato da Proxima Milano.

Lo studio di Post-produzione con sede nel cuore della città e tra i leader italiani nel settore, ha aperto le sue porte a chi in IED Milano studia tutte le fasi di realizzazione di un prodotto audiovisivo, dall’idea alla sua realizzazione finale, per comprendere in modo approfondito le vaste possibilità che la tecnologia e le persone giuste offrono proprio per quest’ultimo step, quello che spesso può fare la differenza se si punta esclusivamente alla Qualità.

Il workshop ha coinvolto alcune tra le figure chiave di Proxima Milano come ad esempio Claudio Falconi (Socio e Direttore Creativo), responsabile del suo intervento sulle origini e lo sviluppo della Motion Design per come la conosciamo oggi, Nicola Danese (Responsabile del reparto 3D e VFX Supervisor) che ha scelto di chiarire le differenze tra il concetto di Effetto Visivo e di Effetto Speciale, oppure Aimone Bodini (VR Specialist e autore di uno dei primi saggi sulle nuove forme di narrativa e linguaggio della Realtà Virtuale) che ha “immerso” i nostri studenti nel cosiddetto mondo della Extended Reality, quella che accomuna Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Realtà Mista.

Dalla parte didattica a quella pratica il passo è stato breve: così ad esempio – visori in testa –  gli studenti hanno potuto vivere letteralmente in diretta un esperimento appositamente organizzato nel teatrino/laboratorio di Proxima Milano dal suo dipartimento di R&D/XR, combinando Motion Capture e Realtà Virtuale. Esperimento riuscito e che ha visto coinvolto in prima persona il coordinatore del nostro Master, Jack Blanga e Andrea Masera (Socio e Direttore Generale di Proxima Milano), generando entusiasmo e tanta curiosità tra gli studenti.

Oggetto inoltre del workshop sono stati anche altri aspetti fondamentali che intervengono nella post-produzione di un contenuto audiovisivo, gli Effetti Sonori e il Color Grading. A tal proposito i nostri studenti hanno seguito una lezione di Davide Lo Vetro (senior colourist di Proxima Milano) il quale ha potuto mostrare alcuni passaggi del processo di lavoro utilizzando la recente nuova sala Cinema, la prima a Milano in grado di offrire il processo di correzione del colore utilizzando un proiettore 4K.

Una bella iniziativa che rafforza ulteriormente il legame già solido tra IED Milano e Proxima Milano: quest’ultima infatti da diversi anni è partner in qualità di tutor del corso Triennale in CG Animation e fornisce per un anno intero ad un gruppo di tesisti la consulenza necessaria per la realizzazione del loro primo prodotto audio visivo nel campo degli Effetti Visivi. Durante l’anno accademico 2016/2017 questa importante collaborazione ha inoltre dato modo a IED Milano di pubblicare la sua prima tesi in Realtà Virtuale, realizzata da un team di studenti del corso triennale e supervisionata appunto dal team di R&D/XR di Proxima Milano.