Moda sostenibile | © Estudiante:  Diana Guzmán

Lingua

Inglese

Inizio

Luglio 2024

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

2 Settimane

Prezzo

1.900€

Trasforma il tuo impegno personale nei confronti del pianeta e delle persone che lo abitano in un pilastro strategico del tuo progetto professionale.

Il Corso estivo in Sustainable Fashion affronta l’integrazione della sostenibilità nell’azienda di moda con un approccio sistemico e teorico-pratico, concentrandosi su materiali, processi, design, marketing e gestione.

Approfondisce quindi un tema fondamentale per l’industria in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto: progettazione, acquisto dei materiali, produzione, logistica, utilizzo e fine vita.

Il corso combina lezioni tecniche tenute da prestigiosi professionisti del settore, sessioni di dibattito e analisi, laboratori pratici e visite alle aziende.

Le informazioni per decidere

Un corso in cui la promozione, la gestione e lo sviluppo della sostenibilità sono un fattore chiave per comprendere e far parte della scena della moda del futuro.

Il programma si svolge in un ambiente dinamico e combina diversi tipi di formati: lezioni tecniche tenute da prestigiosi professionisti del settore, sessioni di dibattito e analisi, laboratori pratici e visite alle aziende.

Acquisirai le conoscenze e gli strumenti metodologici per iniziare a sviluppare e gestire progetti di sostenibilità, dalla creazione di nuovi prodotti e servizi a nuovi modelli di business o alla ridefinizione dei processi, sempre in una prospettiva sistemica.

Il programma è rivolto a laureati in Fashion Design, Gestione e amministrazione di impresa, Marketing e Comunicazione.

È un corso adatto anche agli imprenditori del settore della moda che cercano un nuovo approccio ai processi produttivi, alle tecniche e alle metodologie per la loro attività.

Potranno beneficiare di questa formazione anche altri professionisti con esperienza dimostrabile nel campo del design o della gestione di aziende di moda, della sostenibilità, della RSI, della comunicazione o del marketing che desiderano riorientare il proprio sviluppo professionale.

L’industria della moda deve cercare modelli resilienti e sostenibili a medio e lungo termine. Questo impegno è complesso e riguarda tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, pertanto è necessario che professionisti di vari ambiti acquisiscano le conoscenze tecniche e specifiche ad esso correlate, nonché una visione strategica e un nuovo modo di intendere il business della moda.

Il corso estivo mira a rispondere a questi problemi con una prospettiva olistica e interdisciplinare, applicabile a diversi ambiti professionali – dal design alla produzione, dalle vendite alla comunicazione e alla gestione. 

Oltre alle sessioni teoriche e pratiche proposte, le conferenze tenute da professionisti di spicco ti offriranno una conoscenza diretta della realtà del mercato, mentre la varietà dei profili professionali degli studenti ti aiuterà ad avere una panoramica più completa del business della moda.

Durante le settimane di formazione vivrai l’esperienza del campus internazionale dello IED, che ospita una delle scuole di moda più prestigiose d’Europa. Inoltre, Barcellona è un polo d’attrazione per le aziende e rappresenta l’ambiente ideale per individuare le tendenze, trovare ispirazione e concretizzare progetti audaci e contemporanei.

Programma di studi

SETTIMANA 1: BLOCCO MATERIE GENERALI

INTRODUZIONE AL CONTESTO

Workshop 1: Quali sfide dobbiamo affrontare? VISIONE 2030

PROGETTO FINALE: Ricerca poetica - Brief e introduzione

THE ETHICAL JOURNEY

FEELING & THINKING

COSMOVISIONE: Come concepiamo e percepiamo il mondo?

ETICA E VALORI: Cosa ci muove? Cosa significa fare le cose bene?

VISIONE DEL MONDO E OBIETTIVO: Che mondo vogliamo vedere?

CAMMINARE VERSO L'OBIETTIVO: Sguardo: cosa bisogna sostenere? E ambizione: sostenere è sufficiente?

DOING - I “CHE COSA”

Workshop 2: IL CICLO DI VITA

DI UN CAPO DI ABBIGLIAMENTO

Che cosa- agire: Impatto sugli ecosistemi e sulle persone

BEING – I “COME”

Come-costruire: Misurazione / tracciabilità / presa di decisioni

Come-essere: Cultura / trasparenza/ alleanze / innovazione

Come integrare la sostenibilità nell’organizzazione

SAYING & SHOWING: Comunicazione e integrità

DIALOGO 1: CIRCOLARITÀ E SOSTENIBILITÀ

Principi di economia circolare applicati alla moda

CASE STUDY: Le sfide della circolarità

Dibattito CIRCOLARITÀ VS. SOSTENIBILITÀ

AZIENDA CON OBIETTIVO: VISITA AZIENDALE



SETTIMANA 2: BLOCCO MATERIE SPECIALISTICHE

DESIGN PER LA SOSTENIBILITÀ

Strategie di design per la sostenibilità nel settore tessile-moda (parte 1)

Workshop 3: REDESIGN (MATERIALI E PROCESSI)

Strategie di design per la sostenibilità nel settore tessile-moda (parte 2)

Workshop 4: Applicazione pratica del design per la sostenibilità

PROCESSI DI PRODUZIONE SOSTENIBILI A LIVELLO SOCIALE E AMBIENTALE

 Le sfide dell’industria del denim: Risposte alle sfide del lavaggio e delle finiture

Le sfide del colore: Risposte alle sfide della tintura e della stampa

Sostenibilità sociale: Due diligence nei diritti umani

DIALOGO 2: INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

Workshop 5: Creatività + sostenibilità

Modelli unici per un mondo migliore

Eco-innovazione e competitività

PROGETTO FINALE: Ricerca poetica Presentazione di progetti

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