Lingua
Inglese
Inizio
Luglio 2024
Frequenza
Part-time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
2 Settimane
Crediti
50 Ore
Prezzo
Un'immersione nei processi, negli strumenti e nelle tecniche culinarie d'avanguardia per ideare proposte gastronomiche creative con una solida base concettuale.
Il Summer Course in Creative Cuisine, impartito in inglese, ti permetterà di conoscere tutte le fasi di un progetto gastronomico: a partire dall'analisi del contesto della cucina d'avanguardia, passando poi alla ricerca sul concept da sviluppare, e infine alla progettazione e realizzazione completa di un'esperienza con un menù dedicato.
Nelle due settimane del corso, acquisirai i processi, le tecniche avanzate e le capacità necessarie per sviluppare proposte gastronomiche innovative, immergendoti anche nella storia della cucina, con la sua evoluzione e le sue tendenze.
Un percorso dall'impronta creativa in cui convergono gastronomia e metodologia del design, e che prende come riferimento la ricca tradizione culinaria dei Paesi Baschi.
Unisci tecnica, creatività e design per portare la tua passione per la cucina a un livello superiore.
La metodologia scelta per questo corso estivo è l'apprendimento basato su progetti, che consente agli studenti di avvicinarsi alla realtà del settore e applicare gli insegnamenti in situazioni reali.
Unendo la teoria alla pratica, consoliderai le conoscenze in modo graduale durante l'esperienza formativa, che includerà anche showcooking organizzati dalla scuola. Al termine, sarai in grado di progettare da zero il tuo evento gastronomico.
· Entusiasti del mondo della cucina che vogliono approfondire questa passione acquisendo le tecniche professionali ed esplorando la loro creatività.
· Diplomati (più o meno di recente) in enogastronomia che vogliono specializzarsi nella gestione di esperienze culinarie.
· Consulenti gastronomici che desiderano una formazione più completa per aggiungere coerenza e consistenza ai loro progetti.
· Professionisti del settore culinario, come chef e cuochi, che vogliono affinare le proprie abilità, esplorare nuove tecniche e creare piatti che trasmettano un messaggio.
· Persone intenzionate ad avviare o rinnovare un'attività gastronomica in proprio aggiornando il menù, migliorando l'esperienza del cliente o puntando su proposte esclusive per distinguersi.
· Docenti ed educatori di cucina e gastronomia che vogliono inserire nella didattica processi di progettazione e sviluppo di concept elaborati per le offerte gastronomiche.
· Professionisti di altri settori legati alla gastronomia (critici gastronomici, food photographer o food stylist) che desiderano approfondire i meccanismi della cucina creativa per svolgere al meglio il proprio lavoro.
Per seguire questo corso e trarre il massimo dagli insegnamenti, è necessario avere conoscenze ed esperienze in ambito culinario (strumenti, tecniche, ingredienti, gestione e preparazione dei piatti, ecc.).
Mettiti alla prova nella progettazione di esperienze culinarie con un approccio creativo che mette al centro il design concettuale.
Innovazione e creatività gastronomica sono le colonne portanti del corso, che ti fornirà tutte le basi di cui hai bisogno per sviluppare i tuoi progetti.
Riceverai una formazione dal forte orientamento pratico, in cui approfondirai i processi, le tecniche avanzate, gli ingredienti e le abilità necessarie per creare menù ed esperienze con una personalità unica.
Potrai mettere in pratica i tuoi progressi nell'evento gastronomico che realizzerai alla fine: ricerca, scelta del concept, progettazione dell'esperienza, produzione, logistica ed esecuzione.
Un percorso estremamente dinamico, che vivrai insieme a studenti di tutto il mondo in un ambiente creativo come lo IED Kunsthal Bilbao. A fare da cornice, i Paesi Baschi, un territorio che è diventato un punto di riferimento mondiale per la cucina d'avanguardia.
Pur avendo carattere introduttivo, il corso può aprirti le porte di numerose opportunità professionali:
· avviare un'attività in proprio nel settore gastronomico (catering, servizi per eventi, food truck, ristoranti, ecc.);
· chef di cucina creativa che si occupa di sviluppare piatti innovativi;
· consulente in ambito gastronomico che assiste i ristoranti sugli aspetti legati al rinnovamento del menù;
· creatore/creatrice di nuovi prodotti alimentari applicando le nozioni della cucina creativa;
· docente che insegna la materia in scuole di cucina o laboratori in presenza e online.
CONTEXT
Trends in gastronomy
Design thinking
Avant-garde cuisine
Tasting and guided degustation
PRE-PROJECT
Research on a concept
Selection and elaboration of key issues
Narrative and storytelling
Development of a conceptual product
PROJECT – CONCEPT FOOD EVENT
Topic assignment
Research and in-depth investigation
Screening and definition of the final concept
Experience and menu design
Production and logistics
Development and execution