Lingua
Inglese
Inizio
Ottobre 2024
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
5 Mesi
Coordinamento del corso
Giulia Savino
Prezzo
8.100 €
La gioielleria, un'arte che richiede la capacità di tradurre un'idea intangibile in un oggetto concreto.
I gioielli non sono solo ornamenti da indossare ma “documenti” che rispecchiano la cultura, il contesto storico e la tecnologia dell’epoca nel quale sono stati realizzati. A questo proposito il Fall Semester in Jewelry Design si pone l’obiettivo di fornirti le competenze di base per comprendere il contesto professionale del settore gioiello. Gli obiettivi di apprendimento comprendono le capacità di base e trasversali necessarie per approciare la professione del designer, dalle nozioni culturali legate alla storia e alla tecnica di produzione dei gioielli, fino alla metodologia e alla progettazione.
Il corso è interamente integrato con il primo semestre del corrispondente corso triennale. La metodologia didattica applicata riflette quindi a pieno lo spirito metodologico di IED. Al fine di costruire un pacchetto di conoscenze completo, il percorso di studi prevede continue connessione tra contenuti teorici e attività pratiche e tutti i corsi sono progettati in modo da supportare la progettazione e portare un contributo efficace in una o più delle sue fasi.
S partirà dall’apprendimento di riferimenti culturali legati alla storia dell’arte e delle arti applicate, indispensabili per conferire significato e rilevanza a un progetto, fino alle nozioni tecniche legate alla costruzione di un gioiello, alle proprietà dei materiali principali e alla comunicazione grafica della collezione.
Al termine dell’esperienza formativa, sarai in grado di leggere e interpretare i principali cambiamenti nella storia dell’arte e della moda, mettendoli in relazione con le trasformazioni del gioiello e degli accessori per il corpo, di usare gli strumenti e le tecniche fondamentali per il disegno tecnico del gioiello e delle sue componenti, nonché approcciare la corretta metodologia (strumenti, tecniche e materiali) per la progettazione e realizzazione di prototipi in una dimensione laboratoriale.
Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, mattina e/o pomeriggio.
Il corso è aperto agli studenti, ai neolaureati e ai professionisti che vogliono definire o acquisire nuove capacità e prospettive. Al di là di una buona conoscenza della lingua inglese (livello B2) ed essere in possesso del diploma di maturità, il corso non richiede competenze specifiche in ingresso.
Hystory of Contemporary Art
Obiettivo del corso è la conoscenza dei principali movimenti artistici e dei loro protagonisti del ‘900, finalizzata alla costituzione delle basi storico culturali fondamentali per l’apprendimento e per lo sviluppo delle competenze critiche di progetto, creando il presupposto per la comprensione delle evoluzioni culturali, sociali ed estetiche, a cui il gioiello appartiene.
Design Methods
Come nasce, si sviluppa, si definisce e comunica un’idea. L’insegnamento percorre le differenti fasi della costituzione di un progetto, dall’identificazione del concept alla sua traduzione in forme e materiali che comunicano l’idea, fino all’apprendimento e la familiarizzazione con gli strumenti di rappresentazione tecnica e grafica del gioiello.
Drafting
Il corso fornisce le basi del disegno a mano libera finalizzate alla resa e alla comunicazione del gioiello secondo tradizione. I contributi di disegno tecnico hanno lo scopo di metterti nelle condizioni di definire la struttura e le specifiche tecniche di un prodotto, attraverso viste ortogonali e in scala reale.
History of Design
Il corso affronta la storia del gioiello dall’antichità all’Ottocento, analizzando stili e tecniche. Obiettivo principale è presentare la complessità del settore nelle sue varie sfaccettature, tracciandone l’origine e relazionando il gioiello al contesto sociale, artistico e culturale.
Model Building
Il corso fornisce gli strumenti e le tecniche di oreficeria base per la realizzazione di gioielli finiti. Sono affrontate le costruzioni semplici delle principali tipologie di gioiello: anello, orecchino, spilla e collana con primi meccanismi di chiusura e snodo.
Graphic Design
L’alfabetizzazione informatica attraverso i programmi di composizione grafica Photoshop, Illustrator e InDesign facilita l’espressione dell’idea e consente di correlare gli strumenti digitali di rappresentazione con le nozioni di percezione visiva. L’insegnamento dei principali software per l’elaborazione grafica rende più semplice l’esposizione dell’idea, la renderizzazione veloce dei modelli e la presentazione di un progetto al possibile committente.
Jewellery Design
È il primo progetto di design gestito in maniera autonoma. Durante il corso vengono messe in pratica le nozioni teoriche congiuntamente alla metodologia di gestione e sviluppo di progetto acquisite, con particolare attenzione alla realizzazione tecnica del disegno, alla scelta dei materiali e all’esecuzione del pezzo finito.
Perception Theory and the Psychology of Form
Il corso illustra il funzionamento dei sensi in relazione alla teoria del colore, alla percezione e alla psicologia della forma. Si pone l’accento sulla natura pratica e sensoriale dell’esperienza e sulla sensibilizzazione dello studente come comunicatore di emozioni attraverso il gioiello. Obiettivo principale è creare consapevolezza in merito agli strumenti di percezione basilari di un gioiello per una progettazione mirata alla creazione di esperienze multisensoriali.
Goldsmith Lab Workshop
Il corso intende fornire le informazioni base per accedere al laboratorio orafo. Partendo dalle norme di sicurezza e comportamentali di utilizzo dello spazio, verranno analizzate le attrezzature disponibili in sede e le modalità di preparazione di lega, lastre e fili in argento.