Jewelry Design

Lingua

Inglese

Inizio

Novembre 2026

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Coordinamento del corso

Livia Lazzari

Prezzo

Studenti UE: €19.400

Studenti non UE e EFTA+: €21.400

Impara il metodo e le tecniche per creare gioielli che raccontino storie di tradizione e innovazione con il Master in Jewelry Design di Roma in lingua inglese

Da sempre il settore dei gioielli cattura l’interesse del mondo culturale che gli ha dedicato studi, ricerche e attenzione, sia dal punto di vista storico che antropologico, proprio per la capacità di questi oggetti preziosi di raccontare storie, desideri e identità.  Creare gioielli vuol dire avere una porta aperta verso il desiderio atavico dell’umanità di dimostrare il proprio valore e la propria capacità di conquista, di rappresentare se stessi e la società.

Diventare Jewelry Designer oggi vuol dire imparare a costruire e progettare. Per farlo è necessario conoscere i materiali, come si comportano, i loro limiti e le tecniche per lavorarli al meglio. Il Master in Jewelry Design di Roma ti offrirà una panoramica aggiornata e trasversale sulle diverse declinazioni del settore: dai gioielli di lusso ai gioielli contemporanei, con un focus sul mercato internazionale.

Le informazioni per decidere

Un percorso di studi che abbina metodo, tecnica e capacità progettuale per formare Jewelry Designer di successo

Il Master in Jewelry Design di Roma in lingua inglese è un percorso dalla forte impronta pratica, che ti consentirà di migliorare le tue capacità attraverso lo studio teorico e le esperienze sul campo nella progettazione di nuove collezioni di gioielli. 

Durante gli undici mesi di Master ti confronterai con una formazione ampia: partiremo dallo studio della metodologia creativa e progettuale nel design del gioiello; successivamente approfondiremo gli strumenti manuali e digitali per il disegno tecnico, sperimenterai le tecniche di oreficeria in un vero laboratorio orafo e approfondirai l'uso avanzato dei software di progettazione e delle tecniche di prototipazione rapida. . 

Ti metterai alla prova con progetti che si basano su casi studio e brief reali e potrai vivere un percorso formativo dove approfondirai le discipline e metodi di lavoro più all’avanguardia utilizzati nella creazione di gioielli.

Al termine del corso, che culminerà con il Progetto di Tesi e sarai in grado di realizzare e comunicare sul mercato la tua collezione di gioielli nella quale sintetizzerai e mostrerai la tua identità di progettista. Diventerai un Jewelry Designer in grado di tradurre e rappresentare una propria visione con i gioielli.

Il Master in Jewelry Design di Roma in lingua inglese nasce per rispondere alla richiesta di coloro che studiano o lavorano nel settore dei gioielli, in cerca di un percorso formativo che li aiuti a sviluppare il proprio know-how utilizzando approcci contemporanei nella ricerca e nel design.

Per partecipare al corso, dovrai essere in possesso di Diploma/Laurea di I livello, di un titolo equipollente oppure avere un’esperienza professionale nel settore di almeno due anni. Il corso è in lingua inglese, per questo è necessario avere una conoscenza della lingua di livello B2 del Comune Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue.

Se anche tu hai il desiderio e la motivazione di entrare da protagonista nel mondo del Jewelry Design, se sei appassionato alla cultura del bello, se ti piace progettare gioielli e vorresti creare il tuo brand, questo corso fa al caso tuo.

Il Master in Jewelry Design in lingua inglese della sede di Roma è un percorso di studi cosmopolita che accoglie ogni anno studenti, studentesse e docenti che provengono da tutto il mondo e che fa di questa caratteristica di scambio e dialogo un importante elemento di unicità e valore. 
Il percorso formativo è organizzato per affrontare tutti gli aspetti del lavoro di Jewelry Designer: si parte dall’idea e si arriva a conoscere e sperimentare gli aspetti della produzione e della distribuzione di gioielli e collezioni. Daremo ampio spazio anche allo studio delle materie legate al Marketing e alla Comunicazione del prodotto, fondamentali per distinguersi nel mercato della gioielleria, dove la maggior parte dei prodotti si assomigliano e riuscire a distinguersi è molto difficile. Proprio per questo ti stimoleremo a progettare gioielli originali che comunichino la tua identità e il tuo stile, caratteristica fondamentale per emergere in questo settore.
Grazie a un corpo docente di grande esperienza, che seguirà passo passo il tuo sviluppo professionale, imparerai a gestire tutte le fasi del processo di creazione e realizzazione del gioiello. Al termine del corso sarai in grado di progettare creazioni di high jewelry, fine jewelry e orologi preziosi.

Alla didattica tradizionale abbineremo esperienze e visite speciali alle aziende e alle fiere più importanti del settore. Nello specifico il piano studi prevede una visita a Vicenzaoro, la più grande Fiera in Europa per l'Oro e la Gioielleria dove avrai l’opportunità di incontrare i protagonisti del settore della gioielleria, e osservare da vicino le ultime tendenze e novità in fatto di stile e design.

I principali software che ti serviranno durante il tuo corso te li fornisce IED!

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche necessarie per il tuo computer.

Programma di studi

Programma di studi

Il Master in Jewelry Design con sede a Roma dura 11 mesi, durante i quali approfondirai discipline professionalizzanti come Alta Gioielleria e Gemmologia e amplierai la tua formazione con Workshop tematici sulla Progettazione di Orologi, Progettazione Industriale e Seriale di Gioiello. Nel corso di Progettazione Avanzata 3D affronteremo la modellazione e prototipazione digitale del gioiello insieme al tema della riproducibilità del prodotto, sia nella gioielleria sia nei settori legati all'industria del lusso.
Completano il Master materie come Comunicazione e Branding, Comunicazione Visiva e Packaging, che ti consentiranno di affrontare l'intero processo di progettazione, dall'identità del brand fino alla presentazione sul mercato e alla vendita on line e al display in negozio. Infine parteciperai a workshop, fiere, esposizioni e visite aziendali che ti restituiranno un quadro completo del settore.

Faculty

Coordinatore del corso

Livia Lazzari

Jewelry Designer

Luca Bartoleschi

Jewelry Designer

Barbara Brocchi

Art Director, Illustratrice

Amanda Triossi

Storica dei Gioielli e Consulente Luxury

Paolo Mangano

Jewelry Designer

Maria Raissa Risivi

Jewelry Designer

Roberta Fontana

Docente

Alessandra Frau

Co-founder & Creative Strategy Director, Courtesy of

Piero De Stefano

Gemmologo

Dino Salvatico

Designer

Rita Sassu

Ricercatrice e Professore di Archeologia Classica

Progettati dai nostri studenti

Accessories e Jewelry Design

Roma

Deco New Gen X GemGenève

Accessories e Jewelry Design

Roma

Progetti finali / di tesi
Renard e Ondine

Accessories e Jewelry Design

Roma

Lace has spikes

Accessories e Jewelry Design

Roma

WITHIN THE REACH

Accessories e Jewelry Design

Roma

MASTER EXPERIENCE

Accessories e Jewelry Design

Roma

ANYA SKELETON

Accessories e Jewelry Design

Roma

BELIEF

Accessories e Jewelry Design

Roma

MIAMI, 1940

Dicono del corso

Special lesson with Jessica Cooper

"Ohliguer è nato proprio qui. Direi che le sfide principali sono state legate al mio perfezionismo, che spesso mi frenava dal condividere le mie creazioni con il mondo perché avevo il timore che non fossero abbastanza. Il Coordinatore del Corso è stato davvero di grande supporto, spingendomi a continuare a creare, con l'idea che tutto si sarebbe sviluppato naturalmente col tempo."

Jessica Cooper

Fondatrice di Ohliguer, marchio australiano di gioielli con design iconici e contemporanei in equilibrio tra tradizione e modernità.

News

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

04 novembre 2025

Borsa di Studio Kering Eyewear

Kering Eyewear sostiene la creatività dei designer di domani con una Borsa di Studio intitolata alla memoria di Sara Furin, destinata agli studenti e alle studentesse del Corso in Design del Gioiello e Accessori di IED Torino.

29 ottobre 2025

Due Alumni IED Torino premiati alla Digital Jewellery Week 2025

Aurora Ceretti e Davide Chiarito, Alumni di Design del Gioiello e Accessori IED Torino, vincono il primo e il terzo premio

17 ottobre 2025

IED Milano accende i riflettori sulla Milano Jewelry Week

17 Ottobre / TALK: "Disegnare gioielli: la conoscenza tecnica necessaria" a cura di Maria Grazia Rodi. (Aula S10, IED Milano, Via Amatore Antonio Sciesa 14 – Ore 18:00)

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

IED tra le Migliori Scuole di Moda al Mondo nel 2025!

09 settembre 2025

IED tra le Migliori Scuole di Moda al Mondo nel 2025

L’Istituto Europeo di Design (IED) è stato riconosciuto come una delle 20 migliori scuole di moda al mondo.

04 luglio 2025

IED Roma Fashion Show a Videocittà 2025

Le migliori collezioni dei diplomati IED Moda in dialogo con HUMANAE, l'installazione interattiva di MACHINEZERO, all'interno del Festival della Visione.

09 giugno 2025

 IED Roma al Luxury Monte-Carlo | The Unique Show: protagonisti i giovani talenti del jewelry design

Due studentesse del corso in Design del Gioiello saranno protagoniste di workshop dal vivo a Monte Carlo, tra illustrazione, creatività e savoir-faire. Appuntamento al 19 giugno.