Jewelry Design

Lingua

Inglese

Inizio

Gennaio 2023

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Coordinatore del corso

Luca Bartoleschi

Prezzo

19.200 €

Impara il metodo e le tecniche per creare gioielli che raccontino storie di tradizione e innovazione con il Master in Jewelry Design di Roma in lingua inglese

Da sempre il settore dei gioielli cattura l’interesse del mondo culturale che gli ha dedicato studi, ricerche e attenzione, sia dal punto di vista storico che antropologico, proprio per la capacità di questi oggetti preziosi di raccontare storie, desideri e identità.  Creare gioielli vuol dire avere una porta aperta verso il desiderio atavico dell’umanità di dimostrare il proprio valore e la propria capacità di conquista, di rappresentare se stessi e la società.

Diventare Jewelry Designer oggi vuol dire imparare a costruire e progettare. Per farlo è necessario conoscere i materiali, come si comportano, i loro limiti e le tecniche per lavorarli al meglio. Il Master in Jewelry Design di Roma ti offrirà una panoramica aggiornata e trasversale sulle diverse declinazioni del settore: dai gioielli di lusso ai gioielli contemporanei, con un focus sul mercato internazionale.

Le informazioni per decidere

Un percorso di studi che abbina metodo, tecnica e capacità progettuale per formare jewlery designer di successo

Il Master in Jewelry Design di Roma in lingua inglese è un percorso dalla forte impronta pratica, che ti consentirà di migliorare le tue capacità attraverso lo studio teorico e le esperienze sul campo nella progettazione di nuove collezioni di gioielli. 

Durante gli undici mesi di Master ti confronterai con una formazione ampia: partiremo dallo studio della metodologia creativa e progettuale nel design del gioiello; successivamente approfondiremo gli strumenti manuali e digitali per il disegno tecnico, sperimenterai le tecniche di oreficeria in un vero laboratorio orafo e approfondirai l'uso avanzato dei software di progettazione e delle tecniche di prototipazione rapida. . 

Ti metterai alla prova con progetti che si basano su casi studio e brief reali e potrai vivere un percorso formativo dove approfondirai le discipline e metodi di lavoro più all’avanguardia utilizzati nella creazione di gioielli.

Al termine del corso, che culminerà con il Progetto di Tesi e sarai in grado di realizzare e comunicare sul mercato la tua collezione di gioielli nella quale sintetizzerai e mostrerai la tua identità di progettista. Diventerai un Jewelry Designer in grado di tradurre e rappresentare una propria visione con i gioielli.

Il Master in Jewelry Design di Roma in lingua inglese nasce per rispondere alla richiesta di coloro che studiano o lavorano nel settore dei gioielli, in cerca di un percorso formativo che li aiuti a sviluppare il proprio know-how utilizzando approcci contemporanei nella ricerca e nel design.

Per partecipare al corso, dovrai essere in possesso di Diploma/Laurea di I livello, di un titolo equipollente oppure avere un’esperienza professionale nel settore di almeno due anni. Il corso è in lingua inglese, per questo è necessario avere una conoscenza della lingua di livello B2 del Comune Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue.

Se anche tu hai il desiderio e la motivazione di entrare da protagonista nel mondo del Jewelry Design, se sei appassionato alla cultura del bello, se ti piace progettare gioielli e vorresti creare il tuo brand, questo corso fa al caso tuo.

Il Master in Jewelry Design in lingua inglese della sede di Roma è un percorso di studi cosmopolita che accoglie ogni anno studenti, studentesse e docenti che provengono da tutto il mondo e che fa di questa caratteristica di scambio e dialogo un importante elemento di unicità e valore. 
Il percorso formativo è organizzato per affrontare tutti gli aspetti del lavoro di Jewelry Designer: si parte dall’idea e si arriva a conoscere e sperimentare gli aspetti della produzione e della distribuzione di gioielli e collezioni. Daremo ampio spazio anche allo studio delle materie legate al Marketing e alla Comunicazione del prodotto, fondamentali per distinguersi nel mercato della gioielleria, dove la maggior parte dei prodotti si assomigliano e riuscire a distinguersi è molto difficile. Proprio per questo ti stimoleremo a progettare gioielli originali che comunichino la tua identità e il tuo stile, caratteristica fondamentale per emergere in questo settore.
Grazie a un corpo docente di grande esperienza, che seguirà passo passo il tuo sviluppo professionale, imparerai a gestire tutte le fasi del processo di creazione e realizzazione del gioiello. Al termine del corso sarai in grado di progettare creazioni di high jewelry, fine jewelry e orologi preziosi.

Alla didattica tradizionale abbineremo esperienze e visite speciali alle aziende e alle fiere più importanti del settore. Nello specifico il piano studi prevede una visita a Vicenzaoro, la più grande Fiera in Europa per l'Oro e la Gioielleria dove avrai l’opportunità di incontrare i protagonisti del settore della gioielleria, e osservare da vicino le ultime tendenze e novità in fatto di stile e design.
 

Programma di studi

Programma di studi

Il Master in Jewelry Design con sede a Roma dura 11 mesi, durante i quali approfondirai discipline professionalizzanti come Alta Gioielleria e Gemmologia e amplierai la tua formazione con Workshop tematici sulla Progettazione di Orologi, Progettazione Industriale e Seriale di Gioiello. Nel corso di Progettazione Avanzata 3D affronteremo la modellazione e prototipazione digitale del gioiello insieme al tema della riproducibilità del prodotto, sia nella gioielleria sia nei settori legati all'industria del lusso.
Completano il Master materie come Comunicazione e Branding, Comunicazione Visiva e Packaging, che ti consentiranno di affrontare l'intero processo di progettazione, dall'identità del brand fino alla presentazione sul mercato e alla vendita on line e al display in negozio. Infine parteciperai a workshop, fiere, esposizioni e visite aziendali che ti restituiranno un quadro completo del settore.

Faculty

Luca Bartoleschi

Jewelry Designer

Coordinatore del Corso

Amanda Triossi

Giuseppe Massoni

Designer industrial

Paolo Mangano

Jewelry Designer

Rita Sassu

Ricercatrice e Professore di Archeologia Classica

Roberta Fontana

Docente

News