Data

20 Maggio 2023 - 27 Maggio 2023

Orario

Multipli

Dove

Roma - Italia

Mostra la mappa

Fruizione

In presenza

Osservare lo stesso luogo con occhi diversi e instaurare con le diverse forme del territorio e dei suoi abitanti una nuova connessione.

Così nasce La città insegna, ciclo di lezioni all’aperto organizzate dall’Istituto Europeo di Design, giunto alla sua quarta edizione che quest’anno apre al pubblico quattro lezioni, per permettere a tutti di visitare quartieri e scorci della Capitale attraverso il racconto esclusivo di esponenti delle arti visive, del design e dell’architettura.

Le quattro lezioni pubbliche e gratuite, si terranno nelle giornate di sabato 20 e 27 maggio e saranno ospitate da Open House Roma, l’evento annuale che in un solo weekend celebra il design e l’architettura nella Capitale. I quartieri Prati, Garbatella e Trastevere saranno lo scenario di itinerari insoliti e visioni uniche. A guidare i gruppi saranno i docenti IED Fabio Magnasciutti, Alessia Tagliaventi, Marco Pietrosanto, Francesca Capitani e Marco Lanzetta.

A Garbatella, uno dei luoghi più iconici della Capitale e fonte di importanti racconti visivi Alessia Tagliaventi, photoeditor, storica della fotografia e docente del Corso triennale di Fotografia, esplorerà i diversi modi in cui è stato raccontato il quartiere negli anni dai grandi fotografi che l’hanno attraversata.  Il noto illustratore Fabio Magnasciutti, docente del Corso triennale di Illustrazione, guiderà una passeggiata creativa lungo i viali di Villa Sciarra, una delle ville urbane più estese e fascinose della Capitale, e prenderà spunto da ciò che abbiamo intorno per dipanare un processo creativo.  Prati è il terzo quartiere protagonista delle lezioni IED aperte a tutti. Un luogo dal forte valore simbolico, in cui è possibile scorgere piccoli capolavori di architettura, a testimonianza dell’evoluzione culturale e storica della città. In questo contesto l’architetto e docente del Corso triennale di Interior Design Marco Pietrosanto, muoverà un percorso tra le architetture più emblematiche del quartiere, sviluppando un racconto itinerante sull’architettura romana del novecento. Negli stessi spazi, i designer Marco Lanzetta e Francesca Capitani, coordinatori del Master in Interior Design, porteranno lo spazio domestico al centro della scena, e apriranno le porte di un appartamento esclusivo nei pressi di Piazza Mazzini.

Gli appuntamenti de La Città Insegna includono una settimana di didattica itinerante, in cui Roma sarà musa ispiratrice di circa 300 studenti e 15 docenti dell’Istituto, a scuola di design, moda, arti visive e comunicazione. La Città Insegna è per IED Roma è un nuovo modo di intendere l’insegnamento, un’esigenza nata dall’emergenza sanitaria che diventa un’opportunità per avviare con la città una nuova forma di relazione.

Dove ci trovi

I nostri appuntamenti

Filtra per

CASA FERRARI: UNO SPAZIO RIDEFINITO

20 maggio

Dalle ore 09:00 alle ore 13:00 UTC+1

Via Giuseppe Ferrari, 12, 00195

Roma

LA CITTÀ VISIBILE. COME LA FOTOGRAFIA INTERPRETA E RACCONTA LO SPAZIO URBANO

20 maggio

Dalle ore 15:00 alle ore 17:00 UTC+1

Piazza Eugenio Biffi, 00154

Roma

CLIC: COME ACCENDERE UN PROCESSO CREATIVO

27 maggio

Dalle ore 10:30 alle ore 12:30 UTC+1

Villa Sciarra, V.le delle Mura Gianicolensi, 00152

Roma

LE LIBERTÀ PASSATE DELL'ARCHITETTURA ROMANA

27 maggio

Dalle ore 16:00 alle ore 18:00 UTC+1

Via Giovanni Nicotera, 26 00195

Roma