IED Factory 2024

Con i loro laboratori, tredici artisti hanno guidato circa trecento studentesse e studenti provenienti da tutte le scuole IED Roma nella realizzazione di opere visive capaci di valorizzare l’errore umano, una risorsa indispensabile per la ricerca dell’espressione artistica e creativa della nostra specie. Un messaggio che la sede romana ha lanciato soprattutto ai più giovani, che vedono l’imperfezione come un carattere di debolezza e il cui rapporto con la fallibilità è sempre più negativo. 

Gli artisti che hanno preso parte a questa edizione sono stati Mirto Baliani, Mara Oscar Cassiani, Francesco Corvi, Federica Di Pietrantonio, Guido Gazzilli, Manaf Halbouni, Luca Longobardi, Simon Mraz, None Collective, Numero cromatico, Luigi Olivieri, Viola Pantano e Daniele Sigalot. 

I volti IED Factory

Dopo 7 anni in pubblicità senza riuscire a convincere nessuno a comprare cose di cui non avessero bisogno, Sigalot decide di passare al mondo dell’arte. Lascia quindi Saatchi&Saatchi Londra per trasferirsi a Berlino, dove per non deludere gli stereotipi chiama il suo studio La Pizzeria. I suoi lavori sono stati esposti, tra gli altri, presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna a Roma, la Reggia di Caserta, il MOAD di Miami, Palazzo Ducale a Genova, la Triennale di Milano. Nel 2019 sposta La Pizzeria a Napoli, dove finalmente trova l’ordine e l’organizzazione che mancavano alla capitale tedesca. Dal 2023 La Pizzeria trasloca le sue pareti a Roma.

Daniele Sigalot

Artista

NONE collective è uno studio d’arte interdisciplinare incentrato sulle relazioni tra uomo e macchina, esplorando le relazioni tra abitudini, pratiche sociali e l’emergere di nuovi strumenti nella cultura digitale. Il collettivo ricorre a discipline disparate – dalla scenografia all’audiovisivo passando per la scultura cinetica e l’interaction design – per la produzione di grandi opere ambientali, installazioni transmediali, esperienze immersive, mostre e musei. Dal 2014 le opere di NONE collective sono state esposte in musei, gallerie e festival nazionali e internazionali. Sono i coordinatori della Laurea Magistrale in Interactive Environments IED Roma.

None Collective

Studio D'Arte Interdisciplinare

Pianista, compositore e artista multimediale, Luca Longobardi rappresenta quella generazione di musicisti di formazione classica che incorporano nelle loro opere sia il linguaggio della musica elettronica che quello multimediale. Nato nel 1976, ha svolto i suoi studi tra l'Italia e New York, e nel 2011 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Restauro Audio Digitale presso l'Università La Sapienza di Roma. Compone musica per balletto, teatro, televisione e cinema. Molte delle sue opere sono legate a installazioni sperimentali e spettacoli immersivi. È autore, compositore e direttore musicale di Immersive Van Gogh Exhibit, che ha portato l'arte immersiva sotto i riflettori a livello globale. Ph* Alessandro Cantarini

Luca Longobardi

Artista Multimediale

Nel 2006 si è laureato allo IED di Roma e dal 2010 costruisce un corpo di lavoro sull’identità e sulle condizioni dell’essere umano, attraverso narrazioni personali e soggettive. Ha trascorso la maggior parte del suo tempo in strada, ritraendo persone e luoghi come diari personali, spesso concentrandosi sulle sottoculture giovanili e scene musicali. Il suo lavoro è stato pubblicato dalle principali testate giornalistiche, tra cui: The New York Times, The Guardian, Internazionale, El Pais, Le Monde. Ha collaborato per diversi brand tra cui Nike, Adidas, Gucci, Fendi. È rappresentato dall’agenzia Contrasto.

Guido Gazzilli

Fotografo

Mara Oscar Cassiani è un'artista visiva che lavora nel campo della performance, coreografia, linguaggi digitali, ritual clubbing. La sua ricerca è incentrata sulla creazione di un'iconografia visiva contemporanea, in cui nuovi linguaggi e rituali vengono presi in prestito dal mondo di internet, dai meme, dagli avatar trans queer, dalle sottoculture underground e dall'immaginario del capitalismo brutale. Fa attualmente parte del network europeo BE PART, Art beyond partecipation; nel 2023 ha vinto il premio menzione speciale di Re: Umanesimo, Salvatore Iaconesi; nel 2019 le viene assegnato il Premio Digitale del Roma Europa Festival, Digitalive, per la performance SPIRITXROMA, nel 2016 partecipa alla XVI Quadriennale d'Arte di Roma, “Altri tempi, altri miti”.

Mara Oscar Cassiani

Artista Visiva

Le notizie di IED Roma