Data

29 gennaio 2024

Cinque progetti di successo realizzati da designer IED si alternano, in mostra, nel luminoso spazio Design Super Market di Rinascente Roma via del Tritone.

Dal 6 ottobre al 26 marzo, l’Istituto Europeo di Design e Rinascente celebrano insieme i cinquant’anni della sede romana con il progetto 5x50. In mostra, cinque lavori progettati da designer diplomati allo IED e realizzati o sviluppati da aziende innovative. Dalla mobilità sostenibile ai filati sartoriali Made in Italy: ogni progetto resta in mostra al pop up di Rinascente Roma via del Tritone per quindici giorni così da poter raccontare a chiunque voglia, attraverso il lavoro di studenti e studentesse, un po’ di storia del nostro Istituto.

Il 6 ottobre, lo spazio ha accolto ZASH, bicicletta progettata dal designer Lorenzo Perna e prodotta dall’azienda F&N compositi srls. Si tratta della prima eBike realizzata a mano, 100% italiana in fibra di carbonio, completamente personalizzabile, che negli anni ha raggiunto in Italia e in Europa un notevole successo: dagli inviti alle più celebri manifestazioni d’arte e design alle collaborazioni con marchi d'abbigliamento. Il 3 novembre Zash ha passato il testimone al Giro del mondo in 80 giorni, un volume realizzato a 150 anni dal viaggio immaginario di Fogg dai diplomati del corso di Graphic Design e pubblicato dalla casa editrice Morellini. Un viaggio nelle suggestioni dell'epoca, anche grazie all’apparato iconografico ispirato al mondo di allora ma realizzato ex novo per l’occasione. 

Dal 12 al 28 gennaio 2024, invece, il pop up Rinascente ha dato spazio alla moda con la capsule collection RITROVATI RESIDUI, collezione di moda femminile basata prevalentemente sulla maglieria, nata dalla collaborazione con il brand Made in Italy Maglificio Gran Sasso e realizzata dalla designer Martina Proia, ex studentessa in Fashion Design, attraverso un approccio sperimentale. 

Il penultimo appuntamento, che avrà luogo dal 29 gennaio al 9 febbraio, ha visto in mostra le Lampade Oluce - Otto di Federica Farina e Alba di Mariana Pellegrino Soto: due progetti nati tra i banchi del Corso triennale di Product Design IED Roma e trasformati in icone indiscusse del design italiano. 

Infine, dal 9 al 23 febbraio chiude l’iniziativa la Travel experience Missions, progetto a cui hanno preso parte Davide Scarpantonio, Lorenzo Morelli, Stefano Sportelli, Renato De Blasio, Jimmy Lippi Pinna, Sergio Porcarelli, Luiza La Cava, Elena Scilinguo, alumni IED dei corsi di Fotografia, Graphic Design, Illustrazione e Video Design. Insieme, gli otto designer hanno usato il linguaggio visivo per documentare una missione umanitaria, che li ha visti impegnati in ventidue giorni di reportage, da Johannesburg a Città del Capo, attraverso la Namibia, sino all’Angola. Il progetto è frutto di una collaborazione tra IED e MotoForPeace, onlus costituita da appartenenti a Polizia di Stato e Carabinieri, che viaggia su due ruote per portare aiuto e solidarietà nelle zone disagiate del pianeta. Con il coordinamento e l'art direction di Luigi Vernieri sono stati prodotti 25 artwork e 100 illustrazioni,poi confluiti in un video e in una pubblicazione.

5x50 si avvale di un prezioso sponsor tecnico, l’azienda Sonos, leader nel settore della riproduzione del suono, che ha fornito gli speakers wireless per la riproduzione di tracce originali progettate dagli studenti del Corso triennale di Sound Design, riprodotte durante l’inaugurazione.

L’iniziativa fa parte dei festeggiamenti del 50esimo anniversario di IED Roma, che per l’occasione ha scelto di dedicare l’intero anno didattico al servizio della città e della sua comunità.

Potrebbe interessarti anche: