Digital Communication and Marketing in Fashion

Master - Madrid

Possiamo parlare oggi di Moda 2.0? Qual è l'impatto che ha avuto Internet sulla realtà dei marchi e le loro strategie di comunicazione? Come cambiano le regole con la nuove modalità di partecipazione e comunicazione?

Il fenomeno della moda risponde alla sfida digitale, affrontando il riadattamento delle sue regole. I cambiamenti sociali, le nuove tecnologie, i social network, l'evoluzione dei consumatori e la democratizzazione della moda hanno portato i brand a ripensare le loro strategie di comunicazione e di marketing. Per molti, questa "era digitale" è stata l'occasione per farsi conoscere, posizionarsi o addirittura reinventarsi. L'identità di un marchio è un fattore chiave per definire una strategia completa e coerente, non solo nel design di ogni collezione, ma anche nel modello di business, nei tipi di prodotti o nel suo target di riferimento.

È quindi fondamentale che tutti i reparti lavorino verso un unico obiettivo e conferiscano al brand valori riconoscibili e comuni, rafforzando così il suo posizionamento in un ambiente dinamico e interattivo come quello attuale. Sulla base di questa premessa, comprendiamo l'importanza di buone strategie di comunicazione in qualsiasi attività di moda e stile di vita, indipendentemente dalle dimensioni o dalla posizione. Che faccia parte della vendita al dettaglio di lusso o di una piccola impresa artigiana, ha bisogno di un'identità.

Siamo tutti consapevoli dell’importanza dei media e del potere di influenza che ha raggiunto questo settore, da qui l'importanza di questo Master Intensivo che offre una visione completa, dalle basi della comunicazione tradizionale all'attuale ecosistema digitale, che ci porterà a concetti come la comunicazione digitale, le piattaforme di blogging, i social network (Flickr, LinkedIn, Vimeo, YouTube, Twitter, Facebook, Instagram, Pinterest, ecc.), strumenti di gestione e analisi, ecc., fornendo agli studenti con le competenze necessarie per diventare professionisti efficaci e multidisciplinari.

  • Crediti
    60
  • Partenza
    Gennaio 2020
  • Durata
    9 Mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Obiettivi
• Stabilire una solida base per la comunicazione
• Comprendere le interrelazioni tra i diversi settori che intervengono nella relazione della comunicazione digitale-moda
• Comprendere l'ambiente digitale e le sue ripercussioni, sfide e opportunità dal punto di vista della comunicazione e del marketing
• Gestire, costruire e moderare le comunità che si sono generate attorno a un marchio di moda, con le competenze necessarie per gestire un piano strategico che coinvolge i social media
• Acquisire conoscenze e gestione dei principali strumenti, dispositivi e piattaforme digitali
• Padroneggiare le tecniche di e-marketing nella moda
• Affrontare gli elementi chiave di un piano di marketing e di comunicazione completo
• Interpretazione corretta delle richieste e delle esigenze di un marchio di moda e lifestyle
• Analizzare le relazioni online tra il consumatore e il Brand

Opportunità Professionali
• Responsabile della comunicazione in un'azienda di moda, bellezza e lifestyle
• Responsabile della comunicazione di uno showroom
• Consulente di comunicazione e marketing digitale in comunicazione, eventi o agenzie di pubbliche relazioni
• Specialista della gestione dei media nel campo della moda e del lifestyle
• Responsabile della comunicazione per le istituzioni o le fondazioni nel campo della moda e del lifestyle
• Direttore della comunicazione digitale
• Social Media Manager
• Strategie sui social media
• Community Manager
• Brand Content Manager
• Gestione della comunicazione per le piattaforme di e-commerce nel campo della moda
• Web Store Manager

Durata e Orario 
Febbraio 2019 - Novembre 2019
9.30-13.30 / 15.00-18.00 h (lun-ven, dai 3 ai 5 giorni a settimana)