Data

14 giugno 2023

MMT organizza Dialoghi Sonori il 15 e 16 giugno presso la Fabbrica del Vapore di Milano, in questa occasione IED presenta il progetto Fragile Surfaces.

Fragile Surfaces è una performance audiovisiva che esplora le tematiche estetiche e progettuali legate alla diffusione di tecnologie e sistemi di simulazione di comportamenti umani.

La performance si inserisce nella più ampia collaborazione tra IED e Artribune Fragile Surface, che coinvolge studenti ed Alumni nella progettazione delle copertine del magazine. L'ultima copertina uscirà a inizio luglio 2023  ed è stata disegnata dagli studenti della scuola di Arti Visive di IED Milano che hanno lavorato sugli stessi temi della performance.

L’approccio multidisciplinare da sempre al centro della metodologia didattica di IED. I temi centrali della contemporaneità quali i labili confini tra le discipline artistiche, la contaminazione tra Arte e Tecnologia, l’intersezione tra Reale e Virtuale vengono esplorati attraverso immagini e contenuti multimediali realizzati da un gruppo di studenti e studentesse dei secondi anni dei corsi di Sound e Video Design di IED Milano.

In particolare il tema dell'Intelligenza Artificiale viene indagato e messo in relazione ai linguaggi delle arti multimediali, interpretato e declinato in una gamma di composizioni sonore e visive eseguite dal vivo: mostrando le interconessioni tra i linguaggi.

Docenti coinvolti: Alberto Ricca, Painè Cuadrelli, Vincenzo Fabiano. 

Potrebbe interessarti anche: