Data

20 settembre 2024

Torna in Capitale il Romaeuropa Festival, kermesse annuale dedicata alla sperimentazione e ai nuovi linguaggi performativi.

Giunto alla sua 39esima edizione, la manifestazione intreccia ogni anno musica, danza, teatro, nuove tecnologie, kids e formazione, e promuove un dialogo con il nostro presente basato sul confronto tra generazioni e sull’incontro di più pratiche artistiche.  

Anche IED Roma Arti Visive, insieme ai suoi studenti, partecipa a questa edizione che animerà gli spazi del Mattatoio dal 21 settembre al 17 novembre 2024. In particolare, domenica 29 settembre alle 11.30, Giulia Sabatino, studentessa di Graphic Design e Alice Felloni, relatrice di tesi presenteranno URBAN SECRETS, progetto di tesi interdisciplinare sviluppato dai corsi in Media Design, Sound Design e Graphic Design realizzato in collaborazione con Bright Festival e ispirato al rapporto uomo-tecnologia. URBAN SECRETS è un'installazione immersiva che vuole sensibilizzare sulla presenza pervasiva della tecnologia nella nostra vita quotidiana, affrontando temi come la privacy e il "voyeurismo digitale". L'opera mette inoltre in luce l'influenza reciproca tra osservatori e osservati: sebbene gli spettatori siano gli osservatori, potrebbero non rendersi conto di essere essi stessi soggetti all'osservazione. Un lavoro che, dunque, non si limita a essere un'installazione visiva, ma rappresenta anche una riflessione approfondita sulle complesse relazioni umane e digitali. Il progetto è, inoltre, finalista alla prossima edizione degli IED Roma Design Awards, evento che ogni anno premia i lavori di tesi più innovativi della sede romana IED.

La presentazione del progetto avverrà all’interno dei Design Talks, uno spazio curato da Stefano Cipolla, art director dell’Espresso insieme a studio Mistaker e coordinato David Aprea. Un’intera giornata dedicata al graphic design che vedrà alternarsi sul palcoscenico studenti e relatori delle principali scuole di design del territorio romano. Ad animare la giornata anche una mostra mercato dedicata all’editoria indipendente Paper Market, workshop dedicati ai bambini, l’installazione site specific di Numero Cromatico e una listening session di Thuono. L'ingresso ai Design Talks è gratuito.

Scopri qui tutte le info sul REF 

 

Potrebbe interessarti anche:

10 novembre 2025

IED Roma Design Awards 2025

La settima edizione del premio ai progetti più innovativi della sede romana si arricchisce di una mostra immersiva

07 novembre 2025

Due anni di campagne per raccontare le acrobazie invisibili e coraggiose delle donne

Una mostra che raccoglie i progetti realizzati dalle studentesse e dagli studenti del corso di Design della Comunicazione di IED Roma

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

04 novembre 2025

IED partner di Alice nella Città 2025

Anche quest’anno gli studenti di Arti Visive alla Festa del Cinema di Roma per raccontare il festival dedicato alle giovani generazioni.

28 ottobre 2025

IED in Cina per l'inaugurazione dell'anno accademico della Sichuan Normal University

IED Roma rafforza la cooperazione internazionale con Sichuan Normal University partecipando all’evento “Modellare il futuro: Innovazione del prodotto nella Prospettiva Globale”

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

06 ottobre 2025

IED partecipa alla 16ª Global Week di Chitkara University

Nell’ambito del progetto Erasmus+ KA171 che vede coinvolti IED e Chitkara University, IED Roma ha preso parte alla 16th Global Week 2025

02 ottobre 2025

Design che resiste

In mostra alla Maker Faire Rome 2025 gli arredi antisismici progettati dagli studenti IED, capaci di offrire rifugio in caso di terremoto.

30 settembre 2025

IED al Festival della Letteratura di Viaggio 2025

Tre appuntamenti firmati IED Arti Visive Roma che raccontano nuovi modi di viaggiare e narrare il mondo